numero 04 del 19/02/2014

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Navighiamo in Padovanet

Notizie dal Comune

Bonus famiglia 2014: bando per famiglie numerose

Il bando è rivolto alle famiglie con parti trigemellari o con un numero di figli pari o superiore a quattro. Le domande, da compilare ed inviare via web, devono essere presentate entro le ore 12.00 dell'11 aprile.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bandi, concorsi e avvisi pubblici » Avvisi pubblici

Servizio di raccolta porta a porta nei Quartieri 5 e 6 - incontri informativi

Da lunedì 7 aprile verrà introdotto il servizio di raccolta differenziata "porta a porta" dei rifiuti urbani nei rioni Mandria, Paltana e Voltabrusegana del Quartiere 5 Sud-Ovest e  Montà, Brentelle di Sopra, Chiesanuova, Cave del Quartiere 6 Ovest. Sono in corso incontri per informare i cittadini coinvolti dal nuovo servizio.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Ambiente » Rifiuti » Raccolta differenziata a Padova

Seminario formativo per accesso ai board aziendali

La Commissione pari opportunità propone un ciclo di incontri da venerdì 28 febbraio nella Sala Rossini dello Stabilimento Pedrocchi in piazzetta Pedrocchi, tenuto da esperti commercialisti e avvocati, per una formazione di base rivolta alle donne nell'ambito dei board aziendali. Il seminario, per un massimo di 40 partecipanti, è  aperto alle donne maggiorenni e residenti o domiciliate a Padova e provincia ed è gratuito con obbligo di iscrizione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it  » Argomenti » Pari opportunità

Nidi aperti alla città

Sabato 8 marzo, dalle 10.30 alle 12.30, i genitori possono visitare gli asili nido per conoscere le strutture dove iscrivere i bambini.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bambini » Infobambini » Da 0 a 3 anni » Asili nido

Iscrizione alla scuola dell'infanzia

Ricordiamo che  fino al 28 febbraio sono aperte le iscrizioni alle scuole dell'infanzia comunali e statali per l'anno scolastico 2014/2015.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bambini » Infobambini » Da 3 a 6 anni » Scuola dell'infanzia

Settore Ambiente - appuntamenti online

Da lunedì 17 febbraio è possibile prenotare online gli appuntamenti con gli uffici del Settore Ambiente. Da martedì 3 giugno la prenotazione per via telematica diventerà l'unico sistema per accedere.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Comune » Uffici e Settori del Comune

Incontro "Infoday sul programma Erasmus+"

L'ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova, con la partecipazione di Europe Direct Venezia, organizza giovedì 27 febbraio in Sala Anziani di Palazzo Moroni, via del Municipio, 10, una giornata informativa, di presentazione e di approfondimento sul nuovo programma dell'Unione Europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. L'incontro inizia alle 9:00 ed è ad ingresso libero  con iscrizione  attraverso l'apposito form online, entro giovedì 20 febbraio.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Selezioni per l'VIII International River film festival 2014

L'associazione culturale Researching movie, che organizza il consueto appuntamento estivo con i corti e i documentari proiettati sulle rive del Piovego al Portello, indice le selezioni per l'edizione 2014 dell'VIII International River film festival. La partecipazione è gratuita; la richiesta di ammissione deve essere inviata entro domenica 30 marzo.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Cinema

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

First - Festival per l'innovazione, la ricerca, il sociale e il territorio

Nell'agorà del centro culturale Altinate/San Gaetano, in via Altinate, 71, dal 27 febbraio al 2 marzo l'associazione culturale Lis propone una serie di incontri tra la cittadinanza, il mondo dell'impresa, il terzo settore, l'amministrazione pubblica, l'università e l'artigianato, dimostrando come l'innovazione sociale possa dare una nuova prospettiva economica alla città e al territorio. Le iniziative sono gratuite, con iscrizione obbligatoria.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

"Carnevale ogni affare vale"

Dal 27 febbraio al 4 marzo viene proposto un nutrito programma di spettacoli ed eventi per grandi e bambini, con i carri allegorici, la tappa padovana della sfilata delle 12 “Marie”, il corteo dogale e il Doge, che animeranno la città nel periodo di carnevale .
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Attività per bambini e famiglie

"Families&Kids" - concerto di Carnevale: l'ultimo appuntamento della rassegna dell'Orchestra di Padova e del Veneto propone sabato 1 marzo, all'auditorium Pollini in via C. Cassan (laterale via Altinate), un concerto di Carnevale appositamente pensato per il pubblico dei più piccoli e per i nuclei familiari, unendo all'espressione musicale quella visiva delle illustrazioni.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
Ludoteca "Fiori del borgo" in quartiere 6 Ovest - apertura straordinaria e grande festa di carnevale: dal 3 al 5 marzo la ludoteca di piazzetta F. Metelli, 1 (zona Montà - Sant'Ignazio) rimane aperta in via straordinaria dalle 8:00 alle 12:30, proponendo laboratori ed attività per i bambini dai 3 agli 11 anni. In occasione del Carnevale ci sarà una grande festa con truccabimbi, sfilata, balli in maschera e tante altre divertenti attività.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 6 Ovest » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Festa di Carnevale in quartiere 2 Nord: martedì 4 marzo in casetta Piacentino, via Piacentino, dalle 16:30 alle 18.00 si terrà una festa di carnevale ad ingresso libero per tutti i bambini, un pomeriggio di divertimento con il circo dei Dada, scultura di palloncini, truccabimbi e buffet.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online» Quartiere 2 Nord » Vita in quartiere » Luoghi
Incontro pubblico "Il diritto del bambino a non essere inquinato": sabato 22 febbraio dalle 9:00, nell'auditorium del Centro culturale Altinate/San Gaetano, la Scuola veneta di medicina generale organizza un incontro, rivolto alla cittadinanza, durante cui medici ed altri professionisti forniscono informazioni utili su tematiche ambientali e della salute infantile. In programma anche un momento di dialogo sulla programmazione urbanistica del territorio. Ingresso gratuito; per motivi organizzativi è opportuno confermare l’iscrizione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri

Conferenze, incontri e visite guidate

"La donna nel mondo" - iniziative per conoscere, confrontare e festeggiare il Pianeta donna: sono in programma due incontri a tema sociale giovedì 20 e venerdì 28 febbraio alle 18:00 presso la casetta del parco Piacentino, via D. Piacentino, e un incontro interattivo sulla conoscenza del tango argentino venerdì 7 marzo alle 21:00 nella sala polivalente San Carlo, in via Agostini. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 2 Nord » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Giornata internazionale della guida turistica: sabato 22 e domenica 23 febbraio le associazioni di guide turistiche di Padova offrono visite guidate gratuite in diversi luoghi della città.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative
Incontri "L'altra spiaggia del lago": da martedì 25 febbraio la Commissione cittadini stranieri, in collaborazione con l'Unità di progetto accoglienza e immigrazione del Comune di Padova e le associazioni Pari e uguali e La Mela di Newton, organizzano degli incontri di conoscenza sul mondo arabo all'ex Fornace Carotta, via Siracusa, 61. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
Incontro culturale "La filosofia incontra l'arte": al centro culturale Altinate/San Gaetano, via Altinate, 71 sono in programma alcuni incontri fino all'11 marzo, durante i quali vengono presentate le  espressioni artistiche del teatro, della musica e della danza. La partecipazione è libera, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
Ciclo di incontri "La coppia riflessiva": dal 27 febbraio al 9 aprile, alle ore 21:00, il Centro Antonianum di Prato della Valle, 56 organizza un ciclo di appuntamenti sul tema del bene relazionale della coppia.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
Visite guidate "A Carnevale ogni storia vale": domenica 2 marzo dalle 15:00 vengono proposte visite guidate, su prenotazione, all'Oratorio di San Michele e all'antica Torlonga del Castello Carrarese, detta poi Torre della Specola. Alla fine del percorso i visitatori più piccoli possono intrattenersi nell'ascolto di letture adatte a loro.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Corsi e laboratori

Corso di bridge: da mercoledì 5 marzo dalle 18:30 alle 20:00, nella casetta del parco Piacentino in via D. Piacentino, inizia un corso di bridge in dodici lezioni, con un minimo di otto partecipanti.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 2 Nord » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
I corsi dell'associazione Bacchiglione Beat: oltre ai consueti corsi di chitarra e canto moderno,  vengono proposti corsi per imparare a suonare il basso elettrico e le tastiere e la novità del corso di lingua inglese con metodo musicale. Tutti i corsi si svolgono nella sala musica di via Piovese, 74 (zona Voltabarozzo) da lunedì 10 marzo.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online» Quartiere 4 Sud-Est » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero

Musica, teatro e danza

Rassegna del Centro d'arte "Paperbacks": al cinema Lux in via F. Cavallotti, 9, venerdì 21 e 28 febbraio alle 21:00 vengono proposti due appuntamenti musicali dedicati alla libera improvvisazione con i migliori gruppi e musicisti, dagli emergenti ai più affermati, senza chiare caratterizzazioni di genere o stile.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
Rassegna "Domenica in musica": continuano fino a domenica 2 marzo, nella sala dei Giganti del Liviano in piazza Capitaniato, gli appuntamenti domenicali riservati ai giovani musicisti vincitori dei più importanti concorsi musicali.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
Spettacolo di danza "Divertissement e Carmen": martedì 25 febbraio alle 20:45, al teatro Verdi in via dei Livello, 32, l'associazione Uniti per Crescere organizza uno spettacolo per raccogliere fondi a favore dei progetti a sostegno dei bambini con problemi neurologici e del reparto di Neurologia pediatrica di Padova.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Teatro e danza
Concerto "Mostra in musica di quadri d'autore": venerdì 28 febbraio alle 20:45, al Centro culturale Altinate/San Gaetano, il Laboratorio Musicale Italiano esegue brani di cantanti italiani tra cui Roberto Vecchioni, Lucio Dalla, Fabrizio De Andrè ed Ivano Fossati.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
Spettacolo "Il potere delle illusioni": venerdì 28 febbraio alle 21:00, al Piccolo Teatro Don Bosco, via Asolo, 2, va in scena l'ultima produzione del mago ed illusionista Nicola Calore e del collega toscano Francesco Micheloni che cercheranno di unire la magia alla psicologia, mettendo a paragone l'illusionismo come forma di spettacolo alle varie forme di illusioni psicologiche ed emotive.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Teatro e danza

Mostre

Mostra "Segni e colori delle emozioni": in esposizione alla sala della Gran Guardia, fino al 23 febbraio, una selezione di opere di Maria Pia Torcelli, realizzate con la tecnica della xilografia. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Mostra fotografica "Obiettivo salute materna nella RDC": nel cortile pensile di Palazzo Moroni, fino al 2 marzo, sono in esposizione le fotografie che raccontano la vita  quotidiana a Makala (Kinshasa), capitale della Repubblica Democratica del Congo, e l’attività giornaliera del nuovo ospedale materno-infantile, attraverso gli occhi delle mamme e dei loro bambini. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Mostra "Travel Notes": dal 21 febbraio al 2 marzo, alla Rinascente in piazza Garibaldi, in esposizione gli appunti di viaggio del designer internazionale Thomas Ludwig Kelley. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Mostra "Il Momart alla Gran Guardia": in esposizione nella Sala della Gran Guardia in piazza dei Signori, dal 28 febbraio al 16 marzo, le opere di alcuni artisti che abitualmente sono presenti in piazzetta Capitaniato la prima domenica del mese, da marzo a dicembre. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Mostra "Gianfranco Coccia... non solo materia": continua fino al 23 marzo in Galleria Samonà, via Roma,  l'esposizione ad ingresso libero di pittura e scultura per la quale l'artista si avvale di molteplici materiali tra i quali la sabbia.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Altre mostre in corso: per conoscere tutte le mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Torna al sommario

Navighiamo in Padovanet

Nuova newsletter "Attività Creative Terza Età"

Il Comune di Padova offre la possibilità di ricevere notizie direttamente nella propria casella di posta elettronica. Tra le numerose proposte, è ora attiva anche la newsletter "Attività Creative Terza Età", curata dal Settore Servizi Sociali e dedicata a tutte le iniziative e agli eventi che si tengono per la terza età: laboratori creativi, attività motoria in palestra e piscina, escursioni, eventi e soggiorni.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Newsletter

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!