numero 03 del 05/02/2014

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Navighiamo in Padovanet

Notizie dal Comune

La Partecipazione Oltre il Quartiere

Sabato 8 febbraio alle 09.00, in sala degli Anziani a Palazzo Moroni, l'Assessorato alla Partecipazione organizza, in collaborazione con il Centro servizio volontariato di Padova, un convegno per presentare i risultati di una ricerca-intervento, iniziata nel 2012 e da poco conclusa, realizzata per analizzare l'attuale contesto locale e continuare un progetto di partecipazione con la comunità, raccogliendo i vantaggi dell'esperienza dei Consigli di Quartiere.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Partecipazione » Percorsi di partecipazione

Commemorazione del 70° anniversario del bombardamento aereo su Padova

Sabato 8 e domenica 9 febbraio una serie di iniziative, ad ingresso libero, commemorano l'evento dell'8 febbraio 1944.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 5 Sud-Ovest » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero

Giorno del ricordo - 10 febbraio

Lunedì 10 febbraio dalle 10:00, in via VIII febbraio di fronte a Palazzo Moroni, si terrà la cerimonia commemorativa per ricordare la tragedia delle foibe e l'esodo degli italiani da Istria, Fiume e Dalmazia. Numerosi sono gli eventi collegati, che si svolgono in diverse zone della città da sabato 8 febbraio, ad ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Cerimonie e ricorrenze

Controllo del benessere fisico "Salut expo"

Domenica 9 febbraio dalle 15:00 alle 20:00, nella sala polivalente "Valeri" in via Diego Valeri, 17-19, l'ufficio Città Sane e l'associazione Vita e salute propongono un check-up, effettuato da operatori adeguatamente formati, che permette di valutare lo stato di salute misurando alcuni parametri fisiologici. Partecipazione libera.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Salute » Attività, incontri e punti di consulenza

Pglabs14 - avviso di selezione per la realizzazione di proposte laboratoriali a favore dei giovani

L’Ufficio Progetto Giovani - Area Animazione promuove la formazione di una graduatoria per la realizzazione di attività ricreative-formative destinate ad un pubblico tra i 15 e i 35 anni. Le domande devono essere inviate entro venerdì 7 febbraio.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bandi, concorsi e avvisi pubblici » Avvisi pubblici

Concorso pubblico riservato per assunzione di 3 educatori asilo nido full-time e 3 part-time

Giovedì 13 marzo è l'ultimo giorno utile per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso pubblico riservato a tempo indeterminato, per titoli ed esami, per 3 posti di educatore asilo nido full-time e 3 posti part-time, categoria C1.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bandi, concorsi e avvisi pubblici » Concorsi e selezioni

Voto per le elezioni europee dei cittadini appartenenti all'Unione Europea e residenti in Italia

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata per domenica 25 maggio, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda entro lunedì 24 febbraio.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Partecipazione » Elezioni - referendum

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Incontro "Programma Europa per i cittadini 2014 - 2020"

L'incontro, in programma martedì 18 febbraio a Palazzo Moroni, è dedicato ad approfondire la tematica relativa ai possibili finanziamenti dell'Unione Europea per progetti riguardanti la cittadinanza. I nuovi bandi del Programma 2014 - 2020 sono aperti sia alle Province, ai Comuni ed ai comitati di gemellaggio, sia alle organizzazioni della società civile, agli enti non a scopo di lucro, alle università, alle scuole e a enti di formazione/ricerca. Ingresso libero, è gradita la conferma di partecipazione entro giovedì 13 febbraio.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri

Corso gratuito di formazione "L'arte di assistere a domicilio gli anziani"

Il corso, rivolto a tutti, si svolge ogni sabato mattina dall'1 marzo al 7 giugno, dalle 9:00 alle 12:30, nell'Aula Vesalio del Policlinico universitario di via Giustiniani, 2 e fornisce semplici principi teorici ed evidenze pratiche di medicina ed infermieristica, dietetica, psicologia, cultura e cucina locale, assistenza sociale, trattamento delle emergenze ecc..
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Corsi

Concorso "Premio della bontà Sant'Antonio di Padova"

L'Arciconfraternita di Sant'Antonio di Padova ha promosso il 40° "Premio della bontà Sant'Antonio di Padova", in memoria di Andrea Alfano d'Andrea. Possono partecipare singolarmente gli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo grado e di quelle secondarie di secondo grado di lingua italiana. Scadenza presentazione elaborati: 8 marzo 2014.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Iniziative per il decimo compleanno del Museo del Risorgimento e dell'Età Contemporanea

Per festeggiare i dieci anni di apertura il museo, situato nello stabilimento Pedrocchi, propone l'ingresso gratuito sabato 8 febbraio dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:00, con la possibilità di effettuare delle visite guidate alle 11:00 e alle 16:30, su prenotazione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Progetto "La piazza impazza"

“La piazza impazza” è il progetto vincitore della quarta edizione del concorso "On Air partecip'azione in onda"; è dedicato a piazza Caduti della Resistenza e prevede un ricco calendario di attività per convolgere la cittadinanza. Sono aperte le iscrizioni per le prime iniziative, che propongono corsi gratuiti di giocoleria ed acrobatica, improvvisazione teatrale e body percussion per ragazzi dai 14 ai 18 anni.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Politiche sociali  » Progetti

Centenario della Grande Guerra - visite guidate e conferenze

Il Sindacato Guide Turistiche di Confcommercio Ascom Padova organizza una serie di percorsi culturali-artistico-didattici e due convegni sul tema della Grande Guerra, fino al 9 febbraio. Le conferenze sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Le visite sono gratuite con prenotazione obbligatoria.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Polo culturale Sottopasso della Stua

Con l'obiettivo di riqualificare il Sottopasso della Stua, in largo Europa, attraverso proposte culturali innovative, lo spazio è stato dato in gestione alle associazioni Kinima e Sugarpulp, che organizzano diverse iniziative: corsi, incontri con gli autori, workshop, conferenze, dibattiti, esposizioni, party culturali. E' disponibile un servizio biblioteca, con prestito di libri e fumetti, oltre alla presenza di un hotspot Wifi per la navigazione in rete.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Attività per bambini e famiglie

Letture animate e laboratorio teatrale per bambini: da mercoledì 5 febbraio e per tutti i mercoledì del mese, in biblioteca Forcellini, via Boccaccio, 80, dalle 16:30 alle 18:00 si terrà un ciclo di letture animate dedicati ai bambini dai 4 agli 11 anni. Per i bambini dai 7 agli 11 anni è previsto un laboratorio di teatro, gioco e improvvisazione che avrà inizio appena raggiunto un numero minimo di adesioni. L'iscrizione è gratuita.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 3 Est » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Incontro sul tema "Sicuri in rete. Come tutelare la navigazione dei minori online": lunedì 10 febbraio alle 20:45, nella sala consiliare di via Guasti, 12/c, l'associazione Comitato Gsg - Genitori scuole Guizza e il IX Istituto Comprensivo "Ricci Curbastro" propongono un incontro per parlare di minori e web, ad ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 4 Sud-Est » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Visite e laboratori "Famiglie al Palazzo... La bottega didattica dei bambini": fino a maggio è possibile prenotare  le visite guidate, le visite animate e i laboratori nei luoghi più suggestivi di Palazzo della Ragione per bambini dai 7 agli 11 anni e famiglie.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bambini » Infobambini » Incontri, iniziative, eventi

Conferenze, incontri e corsi

Presentazione del libro "Raccontami di te": giovedì 6 febbraio alle 17:00, in sala consiliare di via Boccaccio, 80, si svolge la presentazione della seconda edizione della raccolta di racconti e memorie degli anziani del quartiere.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 3 Est » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Conferenze "La Costituzione tra attuazioni e riforme": continuano fino al 30 maggio, all'auditorium del Centro culturale Altinate/San Gaetano, via Altinate, 71, le conferenze, aperte a tutti, sulla Costituzione, tenute da illustri costituzionalisti di varie Università italiane e da giudici della Corte costituzionale. Prossimo appuntamento venerdì 7 febbraio alle 18:00 sul tema "Revisioni necessarie e riforme pericolose" - Paolo Caretti.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
Conferenza "Una casa per i padri separati: iniziativa del Comune di Padova": lunedì 10 febbraio alle 21:00 nella sede del Consiglio di Quartiere 4, via Sanmicheli, 65, si svolge la conferenza ad ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
Corso di formazione per "Amministratori di sostegno": sono aperte fino al 13 febbraio le iscrizioni al corso, che si svolgerà  presso la sala consiliare Caduti di Nassiriya, piazza Capitaniato, 19 (sotto il volto dell'orologio), nelle giornate di sabato 15 e 22 febbraio, 1 e 8 marzo, dalle 9:00 alle 13:30.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 1 Centro » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
"Notturno in serra": venerdì 14 febbraio dalle 18:00 una suggestiva passeggiata nel Parco d'Europa introdurrà gli ospiti alla serra "Giardino di Cristallo", scrigno di rare piante grasse. Dopo una breve visita guidata, seguirà l'interpretazione di brani poetici accompagnati da musica e un brindisi a base di thè. Ingresso gratuito (45 posti disponibili).
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Ambiente » Padova Verde » Infoverde

Musica, teatro e danza

Musica e cabaret dalla Cina con lo "Shangai Cai Ga Liang - Culture and Art Studio": al Centro culturale Altinate/San Gaetano giovedì 6 febbraio, in occasione del Capodanno cinese, la Commissione stranieri del Comune di Padova, con l'associazione Cinesi nel Veneto, l'associazione Mela di Newton e la collaborazione dell'Unità di progetto accoglienza e immigrazione, organizza una serata di musica e cabaret. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
Spettacolo "L'importanza di chiamarsi Earnest" di Oscar Wilde: proposto nell'ambito del progetto "Porta la voce! Associazioni in scena", lo spettacolo è pensato per promuovere le associazioni che operano nel territorio padovano. Andrà in scena sabato 8 febbraio e sabato 8 marzo alle 20.30 nella sala polivalente San Carlo-Arcella, via Carlo Agostini, 22. La partecipazione è ad offerta libera.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Teatro e danza
Commedia teatrale "Broadway": la commedia brillante, ispirata al famoso film “Pallottole su Broadway” di Woody Allen, va in scena domenica 9 febbraio alle 16:30 all'auditorium del Centro culturale Altinate/San Gaetano, via Altinate, 71, con ingresso ad offerta libera.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Teatro e danza
Rappresentazione "Tutto quello che sto per dirvi è falso": lo spettacolo, in programma giovedì 13 febbraio alle 21:00 al Teatro Verdi in via dei Livello, 32, indaga il business della contraffazione a 360 gradi per promuovere la cultura della legalità. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Teatro e danza
Rappresentazione teatrale "La Fiorina": venerdì 14 febbraio alle 21:00, presso il Piccolo Teatro Don Bosco di via Asolo, 2, il Teatro veneto "Città di Este" presenta la commedia filastrocca "bella, et ridiculosa et arguta" di Angelo Beolco detto il Ruzante.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 4 Sud-Est » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Spettacolo teatrale multimediale "Ubu rua": al Centro Culturale Altinate/San Gaetano, via Altinate, 71, sabato 15 febbraio alle 21:00 va in scena uno spettacolo di lettura teatrale multimediale, recital-reading, con videoproiezioni, recitazione, canto, musica dal vivo.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Teatro e danza

Cinema

Rassegna cinematografica "Interreligious": la rassegna cinematografica dedicata al dialogo tra cinema e religioni si terrà da giovedì 6 al 27 febbraio alle 21:00 all'MPX Multisala Pio X, via Bonporti, 22.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Cinema
Proiezione cinematografica "Delitto delle mura": al Centro Culturale Altinate/San Gaetano, via Altinate, 71, domenica 16 febbraio alle 21:00 viene proiettato un cortometraggio che racconta di un omicidio ambientato nei sotterranei di Padova, tra i cunicoli del centro storico e le mura della città. Entrata libera fino ad esaurimento dei posti.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Cinema

Mostre

Mostra "Emozioni di filo e ceramica": a Palazzo Zuckermann, corso Garibaldi, 33,  fino al 14 febbraio sono in esposizione, ad ingresso libero, complementi d'arredo, abiti e gioielli interamente decorati a mano i cui modelli sono stati ricavati dalle ceramiche custodite nelle teche di Palazzo Zuckermann. Nelle domeniche 9-16-23 febbraio vengono effettuate, su prenotazione, visite guidate.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Evento-mostra "Segni, colori e voci. Storie in movimento di figure nello spazio": da venerdì 7 al 15 febbraio, nella sala al piano terra del Centro culturale Altinate/San Gaetano, cultura e arte si fondono, riunendo le opere di Renzo Nordio e la performance di attori professionisti. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 1 Centro » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Mostra fotografica "Work for Hope": si inaugura  giovedì 6 febbraio alle 18:00, in sala Paladin di Palazzo Moroni, via del Municipio, 1, la mostra fotografica che propone una visita virtuale dei villaggi situati nei Territori Palestinesi occupati. La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta nel cortile pensile fino al 17 febbraio.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Mostra "Bonazza e Zais - Opere a confronto tra pubblico e privato": la sala del Romanino, ai Musei Civici agli Eremitani in piazza Eremitani, 8, ospita fino al 23 febbraio un'esposizione con opere di Giovanni Bonazza e di Giuseppe Zais, due interpreti della grande tradizione artistica veneta.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Altre mostre in corso: per conoscere tutte le mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Torna al sommario

Navighiamo in Padovanet

Accessi al sito internet del Comune di Padova

Il numero di pagine visitate nel sito Padovanet, dopo l'exploit del 2009, ha mostrato un significativo incremento nel 2012, raggiungendo il miglior risultato nel corso del 2013, per un totale di 52.933.036 pagine visitate.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Comune » Comunicare » Sito Padovanet

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!