numero 21 del 31/10/2013

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Limitazioni del traffico e altre iniziative

Anche nella stagione invernale 2013-2014 il Comune di Padova adotta misure per contenere l'inquinamento atmosferico e ridurre le concentrazioni di PM10 nel territorio:
- dal 4 novembre al 13 dicembre 2013 e dal 7 gennaio all'11 aprile 2014, nei giorni e orari previsti, divieto di circolazione  per veicoli alimentati a benzina Euro 0 e Euro 1, veicoli alimentati a diesel Euro 0, Euro 1 e Euro 2, motoveicoli e ciclomotori a 2 tempi immatricolati prima dell'01/01/2000 o non omologati ai sensi della direttiva 97/24/CE;
- negli stessi periodi, estensione della disciplina della zona a traffico limitato nel centro storico anche ai giorni festivi, laddove non sia già previsto;
- dal 4 novembre 2013 fino alle 24:00 del 15 aprile 2014, limitazione nell'uso degli impianti termici alimentati da combustibili non gassosi negli edifici civili.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Ambiente » Inquinamento

4 novembre - Festa dell'Unità nazionale e giornata delle Forze armate

Il 4 novembre ricorre l'anniversario della firma dell'Armistizio, che sancì la fine della Prima guerra mondiale e venne firmato a Padova presso Villa Giusti, in zona Mandria. Per commemorare l'evento, dal 31 ottobre vengono organizzate alcune cerimonie e altre iniziative, anche nel quartiere 5 Sud-Ovest, tra cui un reading musicale, visite a Villa Giusti e al Museo storico della Terza Armata e la mostra documentaria "N. 1268 bollettino della vittoria".
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Cerimonie e ricorrenze

Iscrizione all'asilo nido comunale

L’asilo nido comunale è aperto ai bambini che risiedono nel Comune di Padova. Dall'1 novembre al 2 dicembre sono aperte le iscrizioni per l'inserimento nel febbraio successivo.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bambini » Infobambini » Da 0 a 3 anni » Asili nido

Soggiorni climatici per anziani - iscrizioni

Ogni anno, per la stagione estiva, il Comune di Padova organizza soggiorni climatici al mare, in montagna e al lago per persone anziane ed autosufficienti. I requisiti per partecipare sono: avere autosufficienza psico-motoria; aver compiuto 60 anni per gli uomini e 55 per le donne; essere residente nel Comune di Padova; essere in condizione non lavorativa. Le iscrizioni per il 2014 sono aperte dal 4 novembre al 6 dicembre 2013.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Anziani » Iniziative per anziani » Soggiorni climatici

Corsi di italiano per adulti

Il Settore Servizi Scolastici e i Consigli di quartiere 2 - 3 - 4 e 6 organizzano corsi gratuiti di italiano per adulti stranieri, di 45 ore ciascuno. Per l'iscrizione è necessario sostenere un test di ingresso presentandosi da lunedì 4 a venerdì 8 novembre in una delle sedi indicate.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Corsi

Exposcuola

Il Comune di Padova promuove e sostiene l'importante salone dedicato alla scuola e ai giovani, giunto alla XVI edizione, che si terrà da giovedì 7 a sabato 9 novembre alla Fiera di Padova. I settori comunali presentano numerose proposte su diversi temi.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Fiere e mercati

Incontri "La scuola dei genitori. Vorrei incontrarti tra cent'anni. L'educazione ha bisogno della famiglia?"

L'iniziativa a cura del Settore Servizi Sociali propone incontri con esperti sul tema della genitorialità. I prossimi appuntamenti saranno giovedì 7 e 21 novembre nella sala Fornace Carotta, in via Siracusa, 61. Ingresso gratuito.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Famiglia » Incontri, proposte, iniziative

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Vaccinazione antinfluenzale

Il vaccino viene somministrato dal 4 novembre fino a dicembre 2013 presso:
- i medici di medicina generale ed i pediatri che hanno aderito alla campagna antinfluenzale;
- le sedi Ulss indicate nel volantino scaricabile da Padovanet.
E' necessario presentare il tesserino sanitario.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Salute » Attività, incontri e punti di consulenza

Festival "Veneto: spettacoli di mistero"

Anche quest’anno, in tutto il territorio regionale, il festival regala un autunno denso di iniziative ispirate al tema di misteri e leggende, demoni e streghe, intrecciate alla storia e alle tradizioni locali, fino al 1° dicembre.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.regione.veneto.it » elenco news primo piano

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Le Muse in Ghetto "Festa d'autunno"

Venerdì 1 novembre dalle 9:00 alle 19:00, in zona Ghetto, l'associazione Club Vecia Padova organizza una giornata artistico-culinaria all'insegna delle tradizioni e del folklore padovani, con mostre, esibizioni artistiche e distribuzione gratuita di cibi tradizionali.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Mamme in Mostra

L'iniziativa consente alle neo-mamme ed ai neo-papà con i loro bambini in carrozzina, in marsupio, in passeggino, e anche alle mamme in attesa, di effettuare delle visite speciali alle mostre in programma al Centro culturale Altinate/San Gaetano, all’Oratorio di San Rocco e in Galleria Cavour, tutti i martedì mattina alle 11:00 da novembre a marzo.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Famiglia » Incontri, proposte, iniziative

Black Friday - Padova night shopping

Venerdì 15 novembre dalle 20:30 alle 23:30 viene proposta anche a Padova la giornata di shopping più famosa negli Stati Uniti, durante la quale i negozianti propongono sconti eccezionali, su un numero limitato di articoli, e solo per poche ore.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Visite guidate

Visita guidata con la formula del "Trekking urbano": giovedì 31 ottobre il Comune di Padova aderisce all'edizione autunnale della X Giornata nazionale con un appuntamento dedicato alla "Cittadella francescana", l'area tra il centro storico e la Basilica di Sant'Antonio. Le visite sono gratuite e partiranno alle 15.00 e alle 17.00; per partecipare è sufficiente presentarsi alla tomba di Antenore, in via San Francesco.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative
Visite "animate" alla Casa del Petrarca e allo Stabilimento Pedrocchi: in novembre e dicembre l'associazione culturale teatrOrtaet propone, su prenotazione, rappresentazioni itineranti nell'ultima dimora del grande poeta ad Arquà Petrarca (Pd) e nello Stabilimento Pedrocchi.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Conferenze e incontri

Presentazione volumi di autori vari: sono numerosi gli appuntamenti organizzati per presentare alla cittadinanza pubblicazioni di interesse culturale, sociale, scientifico, con la presenza degli autori.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
"Urbs ipsa moenia": il Comitato mura di Padova organizza fino al 27 novembre la quarta edizione del ciclo di conferenze, aperte alla cittadinanza, per parlare del fronte bastionato, presentando i restauri e i recenti studi in materia. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
Incontri di fotografia in quartiere 2 Nord: il Fotoclub Padova organizza incontri settimanali, nella sala riunioni del Consiglio di quartiere 2 in via Curzola, 15, per diffondere l'arte della fotografia in tutte le sue espressioni e per accrescere il livello artistico e tecnico dei partecipanti. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti gli appassionati.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 2 Nord » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Incontro spettacolo "Il grande re del Tibet e le due principesse": sabato 9 novembre all'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, in via Altinate, 71, viene proposto un appuntamento con la cultura del Tibet, ad ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri

Corsi e laboratori

Laboratori d'arte contemporanea "ArteQuartiere/QuartiereArte": muniti di pennelli, rulli, spatole, colori e materiali, i partecipanti possono dare libero sfogo alla fantasia creando oggetti d'arte contemporanea, da giovedì 31 ottobre a maggio nella sala di via Vecchia, 1 (parco dei Faggi) in zona Voltabarozzo. Sono previsti anche incontri a tema e approfondimenti.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 4 Sud-Est » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Laboratori sull'arte per bambini, ragazzi, famiglie e scuole: al Centro Culturale Altinate/San Gaetano vengono proposti due laboratori artistici, su prenotazione, sui temi "I segreti dell'arte", rivolti a bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni, tutti i venerdì da ottobre a maggio, e "Coltiviamo la città", per famiglie e per le scuole primarie e secondarie inferiori, ogni primo venerdì del mese.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bambini » Infobambini » Incontri, iniziative, eventi
Laboratori artistici "Artidiscarti": l’associazione Fantalica organizza laboratori artistici per bambini dai 6 ai 10 anni, ogni sabato pomeriggio da novembre ad aprile al Centro culturale Altinate/San Gaetano, con il filo conduttore "I paesaggi… dal reale all’irreale".
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Corsi
Laboratorio di decoupage: dal 5 al 26 novembre viene proposto un laboratorio per adulti nella casetta del parco Piacentino; è possibile portare anche i propri bimbi, che vengono intrattenuti con un laboratorio di Natale.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 2 Nord » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Laboratori creativi dell'associazione "Alba vita": dalla prima settimana di novembre vengono organizzati dei laboratori creativi la terza età, ma non solo, nei rioni di Camin e Mortise, un'occasione per stare insieme divertendosi, creando decorazioni natalizie, biglietti di auguri, piccoli oggetti da regalare.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 3 Est » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero

Musica

Serata musicale con il Coro Rondinella: sabato 2 novembre, al Teatro Verdi in via dei Livello 32, in occasione del sessantesimo anno dalla sua fondazione il coro si esibisce con musiche scritte ed adattate per la vocalità femminile. Partecipazione libera, si consiglia la prenotazione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
XXI Stagione concertistica dell'associazione Agimus: la rassegna di concerti di musica classica prosegue fino a giugno 2014. Prossimo appuntamento domenica 3 novembre a Palazzo Zacco Armeni in Prato della Valle, 82.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
VI tour italiano "Accendi una stella": venerdì 8 novembre, nella sala dei Giganti di palazzo Liviano in piazza Capitaniato, 7, i migliori studenti delle accademie musicali russe eseguono brani dei più famosi compositori classici russi ed europei.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
Ciclo di eventi "OttoNoveCento strumentale italiano": lunedì 11 e 18 novembre, all'auditorium Pollini in via C. Cassan (laterale via Altinate), sono in programma concerti di musica da camera italiana otto-novecentesca a fianco del grande repertorio europeo.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
XVI Padova jazz festival: dall'11 al 16 novembre, in diversi luoghi della città, l'associazione culturale Miles propone appuntamenti dedicati alla musica dal vivo. Tra gli eventi collegati sono in programma anche due mostre fotografiche, fino all'8 dicembre.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica

Teatro e danza

Spettacolo "Ahora tenéis que oirme - Adesso dovete ascoltarmi": domenica 10 novembre, all'auditorium del Centro culturale Altinate/San Gaetano, la compagnia teatrale "Studio insieme" mette in scena uno spettacolo che vuol essere un omaggio al poeta Pablo Neruda. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Teatro e danza
Rassegna di teatro per ragazzi: gli spettacoli della rassegna rivolta alle famiglie ed ai bambini delle scuole dell'infanzia e primarie cominciano domenica 17 novembre al Teatro Rex, in via S. Osvaldo, 2, e domenica 24 novembre al Teatro Esperia, in via Chiesanuova, 90.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Teatro e danza

Mostre

Biennale internazionale di architettura e premio "Barbara Cappochin": le migliori opere selezionate dalla giuria sono esposte fino al 15 marzo 2014 sul grande “Tavolo dell’Architettura” in piazza Cavour, progettato quest’anno da Renzo Piano e realizzato in pietra di Vicenza.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
"Cristalli! uno sguardo sul mondo della cristallografia": l'Università di Padova organizza fino a febbraio 2014, al Centro di Ateneo per i Musei in via Orto Botanico, 15, una mostra che permette di conoscere il ciclo vitale dei cristalli, gli aspetti tecnologici e le applicazioni nelle scienze della terra e nell'arte, il cristallo come oggetto del desiderio e la storia della cristallografia. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
"Prima della neve": in occasione dell’uscita del film "La prima neve" di Andrea Segre, nella galleria Sottopasso della Stua in largo Europa è aperta fino a sabato 9 novembre la mostra con gli scatti di Simone Falso, che mostrano fotografie di scena e di backstage del film. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
"Blue": fino al 10 novembre, nelle scuderie di palazzo Moroni, sono in visione le opere di Dorina Petronio, che mostra la sua idea di paesaggio artistico interpretato nel suo personalissimo modo di dipingere. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
"Se non la pianti... finisce!": nell'ambito della VIII edizione delle Giornate della Cooperazione, dal 6 al 13 novembre al Centro culturale Altinate/San Gaetano sarà aperta una mostra fotografica e multimediale sull'importanza del corretto sfruttamento delle risorse forestali. Su prenotazione è possibile effettuare visite guidate per scuole e gruppi.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Pace, diritti umani e cooperazione internazionale » Cooperazione internazionale » Iniziative e attività
Mostra di sculture e medaglie di Luciano Mercante: continua fino al 24 novembre, a Palazzo Zuckermann, l'esposizione dell'antologia dell'intera opera dello scultore-medaglista Luciano Mercante (1902-1982), con sculture, gessi, terrecotte, medaglie e altro. Da martedì 5 novembre è possibile partecipare a visite guidate, previa prenotazione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Altre mostre in corso: per conoscere tutte le mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!