numero 17 del 04/09/2013

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Contributo regionale "Buono-libri"

Il contributo, erogato dal Comune con fondi dello Stato, viene concesso alle famiglie per l'acquisto dei libri di testo adottati dalle scuole nell'ambito dei programmi di studio. La domanda deve essere presentata via web, dal 10 settembre al 10 ottobre entro le ore 12:00.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bambini » Infobambini » Da 11 a 14 anni » Agevolazioni alle famiglie

Settembre pedagogico "Io ho un sogno... cittadinanza, differenze, dialogo"

Gli appuntamenti, in programma dal 5 settembre al 9 dicembre in vari luoghi della città, sono rivolti ai ragazzi, ai genitori e agli insegnanti per valorizzarne il ruolo centrale della scuola nella società. In occasione del 50° anniversario dell'indimenticabile discorso "I have a dream", pronunciato da Martin Luther King, il tema della manifestazione sarà il sogno, nella sua dimensione individuale, come progetto di vita, e collettiva, come progetto politico.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Istruzione » Iniziative e proposte didattiche

Settimana europea della mobilità sostenibile

L'iniziativa, promossa dalla Commissione Europea, è diventata negli anni un appuntamento internazionale che ha l'obiettivo di incoraggiare i cittadini all'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata per gli spostamenti quotidiani. Dal 16 al 22 settembre sono in programma diversi appuntamenti; in particolare per domenica 22 settembre è prevista la giornata internazionale "In città senza la mia auto" con divieto di circolazione nell'area all'interno del centro storico dalle 10:00 alle 18:00.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Ambiente » Informambiente

"2 passi per la vita" - camminate lungo gli argini della città

L’ufficio Città Sane, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, e il Centro sportivo italiano di Padova organizzano delle uscite settimanali lungo gli argini della città, per camminare all'aria aperta. Il prossimo appuntamento è martedì 10 settembre alle 18.00, con partenza dal parcheggio del campo sportivo di Pontevigodarzere.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Sport » Eventi e iniziative

Cerimonia di commemorazione per le vittime dell'11 settembre

In occasione del dodicesimo anniversario della tragedia che colpì gli Stati Uniti nel 2001 con la distruzione delle Torri gemelle a New York, il Comune di Padova intende onorare e ricordare i caduti con una cerimonia che si terrà mercoledì 11 settembre alle 10:00 presso il monumento "Memoria e luce", ai giardini delle Porte Contarine, via Giotto.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Cerimonie e ricorrenze

Multe per violazioni al Codice della strada

Dal 21 agosto 2013 gli automobilisti multati possono pagare la multa con uno sconto del 30% se il pagamento avviene entro 5 giorni dalla data di accertamento o dalla notificazione del verbale. La riduzione si applica a tutte le violazioni del Codice della strada escluse quelle che prevedono la sospensione della patente o la confisca del veicolo. Per informazioni, solo relative alle sanzioni emesse dal Corpo di Polizia locale di Padova, contattare il numero 049 2010044.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Trasporti e viabilità » Multe

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Percorso "Orientiamo le associazioni"

Gli incontri mensili, in programma dal 13 settembre al Centro di servizio per il volontariato della provincia di Padova in via Gradenigo 10, hanno l’obiettivo di fornire le informazioni sulla costituzione di un’associazione e sugli altri adempimenti collegati.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.csvpadova.org » Formazione » corsi attivi CSV Padova

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Padova vintage festival

La manifestazione, che vuole ripercorrere e valorizzare le tappe che hanno segnato la cultura vintage, è in programma dal 13 al 15 settembre al centro culturale Altinate/San Gaetano, in via Altinate, 71. "Il passato in HD" è lo slogan dell'edizione 2013, che mira a riappropriarsi del passato e ridefinirlo, stimolare una visione del futuro più nitida, colorata e ricca, per uno sviluppo sostenibile e costruttivo.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

La settimana dello Shiatsu

La Federazione italiana Shiatsu insegnanti e operatori - FISieo organizza una manifestazione nazionale per promuovere e far conoscere lo Shiatsu. Il programma, che si terrà dal 18 al 25 settembre in varie sedi, prevede una conferenza sul rapporto tra lo Shiatsu e la sanità, delle lezioni gratuite di self Shiatsu e trattamenti gratuiti su prenotazione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Salute » Progetto Città sane

"Progetto tè al parco delle rose"

L'evento è rivolto alla diffusione della cultura del tè, abbinato a lezioni di acquerello "en plein air", lezioni di botanica e workshop di fotografia. Inoltre, dopo la degustazione del tè, interviene un'esperta che ne racconta la storia e la millenaria cultura. I prossimi appuntamenti sono domenica 8 e 15 settembre dalle 15.00 presso il roseto di Santa Giustina, via Sanmicheli.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri

"Passaggi artistici. Il contemporaneo nei luoghi storici, porte e bastioni di Padova"

Comincia il 14 settembre, fino al 6 ottobre, in diversi luoghi della città, un contenitore di eventi culturali, che quest'anno ha come tema "Stratificazioni temporali", in occasione del cinquecentenario della costruzione delle mura della nostra città.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

"Settembre in piazza Mazzini"

Fino al 28 settembre vengono promossi una serie di appuntamenti gratuiti per animare piazza Mazzini, tra cui pomeriggi in danza e altri momenti di intrattenimento.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Corsi e laboratori

Corsi di informatica: il centro sociale circoscrizionale Età d'oro propone dieci lezioni di informatica per chi vuole muovere i primi passi nel mondo del pc e della comunicazione via internet, dal mese di ottobre presso la Casetta ex dazio, in via Pontevigodarzere, 224.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 2 Nord » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Ciclo di incontri "Parliamo di funghi": il tradizionale appuntamento divulgativo per imparare a riconoscere i funghi, a cura del Gruppo micologico Bresadola, si svolgerà nei giorni 19 settembre, 3 e 10 ottobre alle 21.00 presso il centro parrocchiale piazza SS. Pietro e Paolo, 10. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 4 Sud-Est » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero

Musica

Altichierock Festival: l'esibizione di 15 band emergenti impegnate in una sfida in cui viene premiata la migliore band prosegue fino all'8 settembre presso il parcheggio impianti sportivi Valsugana Calcio, via Querini, 7 (zona Altichiero). Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
Portello summer folk festival: il Comitato Portello in festa organizza dal 7 al 15 settembre una serie di appuntamenti per valorizzare e promuovere l'aggregazione cittadina nel quartiere, con un'attenzione particolare verso la conservazione e il recupero della memoria storica del Portello e del suo antico porto fluviale.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative
Concerti della Civica Orchestra di fiati di Padova: il tradizionale programma della stagione autunnale inizia sabato 14 settembre nel cortile del Municipio di palazzo Moroni, via del Municipio, e prosegue fino al 28 settembre. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
Concerto "Controcorrente": lo spettacolo di quest'anno, con la partecipazione di Maurizio Camardi e Antonella Ruggiero, si concentra sul tema dell'acqua come bene comune e viene proposto venerdì 20 settembre alle 21:15 presso l'Auditorium Conservatorio Pollini, via C. Cassan (laterale via Altinate). La partecipazione è gratuita con obbligo di ritiro del biglietto-invito, per un massimo di due persone, presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Padova, da martedì 17 settembre fino ad esaurimento.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica

Mostre

"Dalle mura cinquecentesche di Padova alle esplorazioni nelle Dolomiti": in occasione del 40° anniversario dalla nascita del gruppo Speleologico Padovano, il Club alpino italiano - Cai organizza fino all'8 settembre al Centro Culturale Altinate/San Gaetano, in via Altinate, 71, una mostra multimediale, con immagini e filmati spettacolari, sulla speleologia. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Mostra fotografica "writers?":
dal 6 al 21 settembre, nel sottopasso della Stua in largo Europa, sono in esposizione una ottantina di foto che testimoniano il fenomeno del writing vandalico che deturpa i diversi quartieri della città, documentato dai soci del Fotoclub Padova. Ingresso libero.                   
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
XIII mostra concorso di modellismo statico "Più piccoli del vero": il club modellistico Gmpat organizza dal 14 al 22 settembre una mostra concorso che rappresenta un percorso storico ed artistico attraverso le opere dei migliori modellisti italiani, con riproduzioni in ogni scala di tutte le epoche. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
"Paesaggi e nature morte: variabili atmosfere": esposizione antologica dedicata ad Antonio Buzzanca, pittore padovano, in cui è possibile ammirare paesaggi della campagna e delle montagne venete. Dal 7 settembre al 6 ottobre. Inaugurazione venerdì 6 settembre, alle 11:45 a Palazzo Zuckermann, corso Garibaldi, 33. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
"Venetkens - Viaggio nella terra dei Veneti antichi" - iniziative collegate: a contorno della mostra aperta fino al 17 novembre a palazzo della Ragione sono in programma diverse iniziative, tra cui la rievocazione storica della vittoria dei Patavini contro Cleonimo, re di Sparta, che si terrà domenica 8 settembre dalle 10:00, a Palazzo Moroni, via del Municipio, 1 e giardini dell'Arena, piazza Eremitani, e lo spettacolo "Davanti alla porta", che prende spunto dalle immagini delle stele veneto antiche, in programma sabato 14 settembre alle 21:00 al chiostro Albini dei Musei civici agli Eremitani, piazza Eremitani, 8.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Altre mostre in corso: per conoscere tutte le mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!