numero 16 del 21/08/2013

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Concorsi e selezioni

Avviso di ricerca di tre praticanti avvocato: il Settore Avvocatura Civica ricerca tre praticanti avvocati per lo svolgimento della pratica forense. La durata del praticantato richiesto è di anni uno ed il compenso annuo per ciascun praticante è da considerarsi quale rimborso spese. La domanda deve pervenire entro sabato 31 agosto 2013.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bandi, concorsi e avvisi pubblici » Avvisi pubblici
Selezione per la formazione di una graduatoria per assunzioni temporanee nel profilo di educatore di asilo nido: è indetta una selezione pubblica, per prova d'esame, per la formazione di una graduatoria per assunzioni temporanee, a tempo pieno e/o a tempo parziale, nel profilo di educatore asili nido - categoria C. La domanda di partecipazione deve essere presentata entro lunedì 2 settembre.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bandi, concorsi e avvisi pubblici » Concorsi e selezioni
Concorso pubblico per assunzione a tempo indeterminato di 1 istruttore geometra in ambito infrastrutture e 1 istruttore geometra in ambito urbanistico: è indetto un concorso pubblico per titoli ed esame. La domanda di partecipazione deve essere presentata entro venerdì 13 settembre.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bandi, concorsi e avvisi pubblici » Concorsi e selezioni

Selezione per ammissione al corso di formazione per "Facilitatori dei processi per la riqualificazione energetica dell'edilizia privata a Padova"

Il Comune di Padova e Fondazione ITS Red, nell'ambito del progetto europeo "Padova Fit!", promuovono un corso di formazione gratuito per l'individuazione di facilitatori dei processi di riqualificazione energetica dell'edilizia privata. Il corso di formazione intensivo è di 72 ore e si svolgerà dal 2 al 13 settembre, mentre l'attività pratica si svolgerà tra ottobre e dicembre. La domanda di partecipazione deve pervenire entro lunedì 26 agosto.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bandi, concorsi e avvisi pubblici » Avvisi pubblici

Rete Wi-fi

Dal 6 agosto è possibile navigare in Internet liberamente, senza bisogno di registrarsi, nei punti e piazze della città dove il Comune di Padova ha attivato la rete wireless gratuita Padovaweb.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Postazioni internet pubbliche e rete wireless

Le Tane degli orsetti - iscrizioni

Le Tane degli orsetti sono spazi gioco riservati ai bambini dai 15 ai 36 mesi che non frequentano il nido, né pubblico né privato, con priorità ai residenti nei quartieri di riferimento delle singole Tane. Fino al 30 agosto 2013 sono aperte le iscrizioni al primo modulo di frequenza, che inizia il 17 settembre 2013 e prosegue fino al 31 gennaio 2014.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bambini » Infobambini » Da 0 a 3 anni » Strutture ludiche

Bando "Attraverso lo sport anch'io entro nel gruppo"

L'Assessorato allo sport ha indetto un bando per la selezione di due progetti-pilota per l'integrazione di bambini con disabilità intellettiva, che frequentano le scuole primarie cittadine, all'interno di associazioni sportive cittadine. Il bando è rivolto a federazioni/enti di promozione sportiva/associazioni sportive operanti sul territorio cittadino. Scadenza: 20 settembre 2013.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bandi, concorsi e avvisi pubblici » Avvisi pubblici

Sconti e agevolazioni per chi ha più di 65 anni (Carta Argento) - nuova modalità

La Carta Argento è un'iniziativa del Settore Servizi Sociali che dà diritto a numerosi sconti e agevolazioni per i residenti che hanno compiuto i 65 anni di età. Recentemente la modalità per usufruire delle agevolazioni è cambiata, poiché il Comune non rilascia più la tessera, quindi:
- chi è già in possesso della tessera nominale rilasciata dal Comune può continuare ad utilizzarla per tutte le convenzioni previste, consultabili in Padovanet;
- chi non ne è in possesso, anche in caso di smarrimento, può comunque ricevere lo sconto o l'agevolazione negli esercizi aderenti presentando un documento di riconoscimento valido, che attesti il compimento di almeno 65 anni di età e la residenza nel Comune di Padova. Se desidera usufruire anche dell'agevolazione Aps Holding "biglietto lungo" sui mezzi pubblici urbani deve invece rivolgersi alle biglietterie Aps e fare richiesta della card nominale al costo di 2 euro.         
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Anziani » Agevolazioni

Concorso "On Air partecip'azione in onda" e sondaggio

Fino a venerdì 13 settembre è possibile presentare un progetto per partecipare alla quarta edizione del concorso, rivolto alle associazioni iscritte al Registro comunale per sensibilizzarle sui temi della partecipazione, della cittadinanza attiva e della collaborazione. Inoltre, tutte le persone che operano nel mondo delle associazioni possono compilare un sondaggio sul livello di conoscenza e di gradimento del concorso.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Politiche sociali » Associazioni » NoProfit

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Settimana di prevenzione dell'invecchiamento mentale

Dal 16 al 21 settembre Assomensana, associazione non profit di neuropsicologi, organizza un check-up sullo stato di salute delle capacità intellettive, che permette a tutti i cittadini di controllare e migliorare le proprie performance cognitive. Per prenotare la visita è necessario contattare gli specialisti che aderiscono all'iniziativa.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Salute » Attività, incontri e punti di consulenza

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Notturni d'arte

Prosegue fino al primo settembre l'edizione "Alla scoperta di Padova antica", con visite guidate, spettacoli ed intrattenimenti che seguono le tracce delle antiche origini della nostra civiltà, dai Veneti antichi alla civiltà paleocristiana, legandosi alla mostra "Venetkens. Viaggio nella terra dei veneti antichi".
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Padova estate

Continuano gli appuntamenti con il cinema all'aperto, gli spettacoli, la musica ed il teatro nei giardini e parchi della città e tanti eventi per grandi e piccoli.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Visite guidate alla Torre e all'Orologio astrario di piazza dei Signori

La Torre e l'Orologio, dopo i lavori di restauro, vengono aperti ordinariamente al pubblico nei giorni di mercoledì, venerdì e sabato e straordinariamente una domenica al mese. La prossima apertura straordinaria sarà domenica 25 agosto.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Stagione lirica al Teatro Verdi

Per la stagione 2013 sono in calendario tre opere: "Lucrezia Borgia" di Gaetano Donizetti, "Rigoletto" di Giuseppe Verdi e "Tosca" di Giacomo Puccini. Da martedì 27 agosto è possibile acquistare i biglietti per le singole recite presso la biglietteria del teatro Verdi.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica

Palio di Sant'Antonin

Domenica 8 settembre, in viale Arcella e via Bressan, si terrà la manifestazione medievale che prevede la tradizionale "corsa dei carretti" trainati a mano, mentre gli artigiani del borgo danno vita agli antichi mestieri e musici, giullari e danzatori propongono fantasiosi spettacoli per tutto il giorno. Partecipazione libera.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 2 Nord » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero

Rievocazione storica "Cleonimo di Sparta contro i veneti"

In ricordo di un fatto avvenuto in città nel 302 a.C. e riportato da Tito Livio, domenica 8 settembre ai Giardini dell'Arena è possibile assistere ad uno scorcio di vita dei Veneti antichi: la vittoria dei Patavini contro Cleonimo, re di Sparta. La manifestazione è collegata alla mostra "Venetkens - Viaggio nella terra dei Veneti antichi", aperta fino al 17 novembre a Palazzo della Ragione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Sport

Torneo di basket "3on3 Prato Awards 2013": dal 23 al 25 agosto in Prato della Valle si terrà la prima edizione di un torneo di basket 3 contro 3, con le categorie open maschile e femminile e junior maschile, riservato agli under 19 anni.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Sport » Eventi e iniziative
Manifestazione "Zumba Fitness in Prato della Valle": la palestra Fight Club propone alcune lezioni gratuite di "Zumba Fitness" sull'isola Memmia in Prato della Valle. I prossimi appuntamenti sono giovedì 29 agosto e 5 settembre.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Sport » Eventi e iniziative
XXVII Meeting internazionale "Città di Padova": domenica 1 settembre allo stadio Euganeo, l'associazione sportiva Assindustria sport organizza la manifestazione di atletica leggera che negli anni ha saputo affermarsi come prima a livello nazionale e terza nel circuito dell'European athletic association. Ingresso gratuito.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Sport » Eventi e iniziative

Mostre

"Ebraicità al femminile": dal 31 agosto al 13 ottobre, al Centro Culturale Altinate/San Gaetano, sono in esposizione oltre 120 opere di otto artiste del Novecento che delineano la storia dell'arte italiana rappresentata dal punto di vista femminile e specificamente ebraico. Ingresso libero; inaugurazione venerdì 30 agosto alle 17:30.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
"Pazza... d'amore per te": la mostra, con le opere d'arte contemporanea di Anna Urbani De Ghelthof, propone ai visitatori una serie di ritratti, composizioni figurative e paesaggi ed è aperta da mercoledì 4 settembre a domenica 6 ottobre presso la Rinascente in piazza Garibaldi. Ingresso libero; inaugurazione martedì 3 settembre alle 18:00.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
"Uomini in guerra":
la mostra, aperta con ingresso libero dal 6 al 29 settembre nel cortile pensile di palazzo Moroni, viene proposta in occasione del 70° anniversario della Guerra di Liberazione e illustra, attraverso 26 pannelli, il periodo storico dal 25 luglio 1943, data della caduta del fascismo, alla liberazione delle grandi città del nord. La mostra sarà presentata venerdì 6 settembre alle 18.00, mentre mercoledì 25 settembre si terrà un convegno sul tema "8 settembre 1943 - 25 aprile 1945: la guerra in Italia".
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
"Volti": questo è il tema della X edizione della mostra-concorso fotografico promossa dall'associazione "Amici di don Lucio" al Centro comunitario parrocchiale di Cristo Re. Inaugurazione venerdì 6 settembre alle 19:00, premiazione domenica 22 settembre alle 18:00. Il ricavato dall'iniziativa viene donato alla casa "Madre Teresa di Calcutta" che ospita i malati di Alzheimer.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 4 Sud-Est » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Altre mostre in corso: per conoscere tutte le mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!