numero 15 del 24/07/2013

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Navighiamo in Padovanet

Notizie dal Comune

Lavori di riqualificazione di via Porciglia e piazza Eremitani

I lavori di riqualificazione della zona compresa tra via Porciglia e piazza Eremitani intendono valorizzare la pedonalità dell'area e comprendono l'istitituzione di una zona a traffico limitato. Durante la prima fase dei lavori, dal 22 luglio al 15 settembre, sarà chiusa via Porciglia, mentre nella seconda parte, dal 16 settembre al 31 dicembre, sarà chiusa piazza Eremitani.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Trasporti e viabilità » Lavori in corso

"Goodbike Padova": il servizio di bike sharing

Un modo nuovo per muoversi in città grazie a 250 bici pubbliche, di cui 50 a pedalata assistita. Per usarle è necessario acquistare un abbonamento online oppure presso lo Spazio Goodbike Padova, in via Altinate 70, aperto da lunedì a domenica dalle 9:00 alle 19:00, dove è possibile ricevere direttamente la tessera elettronica.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Trasporti e viabilità » Mezzi di trasporto » Biciclette » Padova ciclabile

Commemorazione delle vittime della rappresaglia nazifascista del 17/08/1944

Il 17 agosto 1944 vi fu a Padova una rappresaglia nazifascista. Sette partigiani furono fucilati nella caserma di via Chiesanuova, oggi intitolata ad uno di loro. Altri tre partigiani furono impiccati in via Santa Lucia. La città, nel 69° anniversario, ricorda le vittime di quella strage spietata lunedì 19 agosto alle 9:00 nella Caserma Pierobon, in via Chiesanuova, 68, e alle 18:00 in via Santa Lucia, 39.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Cerimonie e ricorrenze

Calendario scolastico 2013/14

Per gli asili nido comunali e le scuole dell'infanzia comunali, l'anno scolastico inizia lunedì 2 settembre 2013 e termina lunedì 30 giugno 2014.
Per le scuole dell'infanzia statali, le scuole primarie (ex elementari), le scuole secondarie di 1° grado (ex medie) e di 2° grado (ex superiori) che si trovano all'interno del Comune di Padova, l'anno scolastico inizia giovedì 12 settembre 2013 e termina sabato 7 giugno 2014 (30 giugno 2014 per le scuole dell'infanzia statali).
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bambini » Infobambini » Da 6 a 11 anni » Scuola primaria

Torna al sommario

Notizie da altri enti

APS Mobilità: nuove tariffe

Da lunedì 22 luglio sono entrate in vigore le nuove tariffe del servizio di trasporto pubblico locale, ad esempio il biglietto ordinario della durata di 75 minuti costa 1,30 euro. Rimane inalterata la tariffa del Biglietto famiglia, che consente con 3 euro di viaggiare su tutta la rete urbana, senza limiti, per 6 ore, ad un nucleo familiare composto fino a 5 persone. Nessun aumento anche per i pensionati al minimo e per gli invalidi residenti nel Comune di Padova. Invariate le agevolazioni per i possessori della Carta d'Argento e gli sconti per gli abbonamenti sottoscritti dalle famiglie numerose (riduzione del 12% per il secondo figlio abbonato ed abbonamento gratuito per chi ha almeno 4 figli sotto i 26 anni abbonati).
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.apsholding.it » Tariffe viaggio

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Padova estate 2013

Continua per tutto il mese di agosto il ricco programma di appuntamenti con il cinema all'aperto, il teatro, la musica, la danza nelle piazze, nei parchi e giardini della città. Inoltre fino a settembre la corte del Castello Carrarese ospiterà grandi eventi culturali.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Una Staz(g)ione di eventi a Padova

Dal 24 luglio al 4 settembre, ogni mercoledì dalle 21:00 alle 24.00 in piazza Gasparotto e ogni mercoledì e venerdì dalle 17:30 alle 19:30 in piazzale Stazione, il Settore Servizi Sociali del Comune di Padova promuove attività di interesse ricreativo-culturale aperte al pubblico con esibizioni di artisti di strada, balli e canti di gruppo, giocoleria e truccabimbi, performance sportive e break dance che si inseriscono nel progetto di riqualificazione ed animazione sociale dell'area.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Concerto "Roger Waters - The Wall live"

Venerdì 26 luglio lo stadio Euganeo ospita la prima tappa italiana del tour "The Wall live" di Roger Waters, il co-fondatore e principale autore dei Pink Floyd. Vista la grande affluenza prevista, sono in programma alcuni servizi dedicati (parcheggi, bus navetta, percorsi consigliati) e possibili modifiche alla viabilità.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica

Iniziativa culturale "Sotto Padova"

Proseguono fino al 28 settembre le visite guidate, le passeggiate a tema e i laboratori nei luoghi suggestivi della Padova sotterranea ed in altri affascinanti scorci cittadini, dalle case torri alle vie d'acqua, passando per le antiche porte d'ingresso della città e le facciate di alcuni edifici particolarmente significativi. Per partecipare alle attività in programma è necessaria la prenotazione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bambini » Infobambini » Incontri, iniziative, eventi

Corso e festa "Mangiando s'impara: l'orto veneto a tavola"

Sono aperte fino a mercoledì 31 luglio le iscrizioni al corso di cucina e orticoltura che si terrà in settembre per far avvicinare all'autoproduzione e far conoscere l'approccio del biologico, non solo sotto il profilo prettamente agricolo, ma anche educativo, critico e sostenibile nei confronti dell'ambiente. Sabato 5 ottobre è prevista un giornata di festa con un pranzo biologico a base di erbe e verdure, con iscrizione entro il 30 settembre.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Corsi

Gara non competitiva "Non solo sport race"

La gara non competitiva cronometrata si svolgerà in notturna domenica 8 settembre e ha uno scopo benefico, cioè raccogliere fondi per l'istituto di ricerca pediatrica Città della Speranza, la Domus familiae Padre Daniele onlus e l'Isola che c'è - associazione Hospice pediatrico di Padova onlus. Per partecipare alla gara, che prevede un tragitto di 10 km lungo le vie del centro storico, è necessario iscriversi entro venerdì 6 settembre.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Sport » Eventi e iniziative

Mostre

"L'impegno femminile nel mondo agricolo": la mostra collettiva di pittura, artigianato, fotografia e poesia, che sottolinea il valore delle donne riconoscendone la capacità di migliorare la vita del nostro paese attraverso l'agricoltura, è aperta fino al 24 agosto presso la Rinascente, piazza Garibaldi. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Mostra di Pietro Damini: fino al 25 agosto, nella sala del Romanino dei Musei Civici agli Eremitani, sono in esposizione quattro tele del pittore più importante nella Padova del primo Seicento, con raffigurazioni religiose e mitologiche che nel secolo del Barocco erano i generi più apprezzati e praticati.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
"Le mura di Cittadella - restauro e valorizzazione": a conclusione del restauro delle mura di Cittadella, la città murata sorta nel 1220 per volontà del Comune di Padova in opposizione a Castelfranco, viene organizzata una mostra con gli elaborati prodotti lungo il corso degli anni, le foto degli interventi suddivisi per fasi, i disegni e le immagini dei premi conseguiti dalle varie fasi del progetto. La mostra è aperta fino al 25 agosto presso l'Oratorio di San Rocco, via S. Lucia. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
"Venetkens - Viaggio nella terra dei Veneti antichi": è aperta fino al 17 novembre la mostra dedicata ai veneti antichi a Palazzo della Ragione, con numerosissimi reperti archeologici che raccontano questo popolo vissuto nell’area del Nord-Est italiano nel corso del I millennio a.C.. Numerose sono anche le iniziative collegate, rivolte sia ai grandi che ai piccoli.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Altre mostre in corso: per conoscere tutte le mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Torna al sommario

Navighiamo in Padovanet

Newsletter "L'URP inform@" - sospensione

La newsletter dell'URP torna mercoledì 21 agosto. Per restare aggiornati vi invitiamo a visitare Padovanet, a utilizzare il servizio Rss, i social network e le altre newsletter del Comune e a contattare l'URP di Palazzo Moroni, tel. 049 8205572.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Comune » Comunicare

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!