numero 11 del 29/05/2013

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

2 giugno - Festa della Repubblica

Il 2 giugno 1946 ebbe luogo il grande referendum popolare con cui l'Italia scelse di diventare una Repubblica. Nel 67° anniversario, il Comune di Padova organizza la consueta cerimonia istituzionale in piazza dei Signori e nel cortile di Palazzo Moroni.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Cerimonie e ricorrenze

Settore Edilizia Privata - avviso

Dal 3 giugno cambiano alcuni orari e le modalità di ricevimento del pubblico.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Comune » Uffici e Settori del Comune » E

Casa di fuga per donne vittime di violenza

L'Amministrazione ha aperto una casa di fuga per le donne e i/le loro figli/e minori, dove trovare un rifugio e cominciare un nuovo percorso di vita, con il sostegno di personale qualificato che possa accompagnarle in un cammino di reinserimento sociale e lavorativo.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Pari opportunità

Imu - Imposta municipale propria anno 2013

Il versamento della prima rata è stato sospeso fino al 16 settembre per l'abitazione principale, e relative pertinenze, e altre categorie di immobili e terreni.
Per le categorie non comprese nella sospensione, la prima rata va versata entro lunedì 17 giugno.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Imposte e tasse » Imu

Tares - Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi

Dall'1 gennaio 2013 viene applicato il Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi per la copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento, e dei costi relativi ai servizi indivisibili dei comuni. Il gestore del servizio rifiuti, Acegas Aps Spa, provvederà ad inviare appositi avvisi di pagamento al contribuente; la prima rata scade giovedì 20 giugno.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Imposte e tasse » Tares e Tia

Tariffe e pagamento del servizio di mensa scolastica - scuole dell'infanzia comunali e statali

Per l'anno scolastico 2013/2014 sono state introdotte nuove tariffe mensili per le scuole dell’infanzia, stabilite in base al valore Isee. Per usufruire della tariffa corrispondente alla situazione economica della famiglia è necessario presentare, entro lunedì 1 luglio, il modulo di domanda per il calcolo, accompagnato dall’attestazione Isee sui redditi 2012.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bambini » Infobambini » Da 3 a 6 anni » Scuola dell'infanzia

Iniziativa "Un sano respiro - una vita migliore"

Venerdì 31 maggio dalle 9:00 alle 13:00, lungo il Liston di fronte a palazzo Moroni, l’ufficio Città Sane aderisce alla Giornata mondiale senza tabacco: vengono offerte gratuitamente prove di spirometria e informazioni relative alla prevenzione di malattie oncologiche derivanti dal fumo di tabacco.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Salute » Attività, incontri e punti di consulenza

Chiusura del Centro civico d'arte e cultura Altinate/San Gaetano

Venerdì 31 maggio il Centro Altinate/San Gaetano è chiuso al pubblico per lavori di manutenzione, compresi la Biblioteca Civica e il Progetto Giovani.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Centro culturale Altinate/San Gaetano » Informazioni

Proposte di referendum e proposte di legge: raccolta e autentica delle firme

Chiunque sia maggiorenne, iscritto nelle liste elettorali e munito di documento di riconoscimento valido, può depositare la firma nei periodi stabiliti per ogni singola iniziativa referendaria o legislativa, presso la Segreteria generale o gli altri uffici comunali incaricati.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Comune » Partecipazione » Elezioni - referendum

Affido familiare: incontro di informazione e sensibilizzazione

Martedì 4 giugno alle 18:00, presso la sede del Settore Servizi Sociali in via del Carmine 13, si terrà l'appuntamento "Ti fidi? Mi affido", un incontro introduttivo all'affido rivolto a singoli e famiglie aperti all'esperienza dell'accoglienza e della solidarietà. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 30 maggio.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Famiglia » Incontri, proposte, iniziative

"Estate in piscina" - appuntamenti in piscina per la terza età

Il Settore Servizi Sociali - ufficio attività creative terza età - propone un ciclo di appuntamenti dal 3 al 26 giugno per chi vuole prendere confidenza con l'acqua o migliorare lo stile di nuoto. Possono iscriversi i residenti nel Comune di Padova che hanno compiuto 60 anni e non lavorano.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Anziani » Iniziative per anziani » Attività fisica

Bilancio delle alberature

E' disponibile online l'elenco delle alberature piantate e abbattute nel primo quadrimestre del 2013, con indicazione della localizzazione e della specie.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Padova Verde » Alberi » Bilancio alberature

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Seminario "Proteggi la tua impresa!"

La Camera di Commercio di Padova organizza martedì 4 giugno un seminario a partecipazione gratuita per informare le aziende sugli strumenti di protezione dei propri prodotti durante gli eventi fieristici in Italia e all’estero. Per partecipare è necessario iscriversi attraverso l'apposito form online.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri

Iniziativa "Statistica ...sarà il caso?"

Il dipartimento di Scienze Statistiche dell'Università di Padova organizza venerdì 7 giugno una giornata divulgativa per far conoscere alla cittadinanza il mondo degli studi statistici, attraverso una serie di incontri, presentazioni e laboratori.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Concerto di Bruce Springsteen

Bruce Springsteen and The E-Street Band ritornano dal vivo venerdì 31 maggio allo stadio Euganeo. Vista la grande affluenza prevista, l'Amministrazione comunale ha predisposto una serie di provvedimenti per consentire al pubblico di raggiungere lo stadio (parcheggi, bus navetta, percorso pedonale e modifiche alla viabilità) e invitata la cittadinanza, nel pomeriggio e nella serata, a non percorrere la zona di corso Australia ed il comparto di Padova Ovest.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica

Giugno Antoniano - Padova, città del Santo

In occasione della celebrazione della festa di Sant'Antonio, patrono della città, vengono organizzati eventi religiosi e culturali che affiancano il pellegrinaggio dei giovani, la rievocazione storica dell'ultimo viaggio di Antonio e la tradizionale processione. Il programma comprende un'esposizione, reading musicali, concerti, una rassegna cinematografica e visite guidate, fino al 16 giugno.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Cerimonie e ricorrenze

Staffetta di beneficenza "Run for children"

Sono ancora aperte le iscrizioni per Run For Children, la staffetta podistica della durata di 12 ore in cui ogni partecipante deve correre 100 metri in un tempo medio di 18 secondi, per riuscire a battere il record ed entrare nel Guinness dei primati. La staffetta si terrà sabato 1 giugno in Prato della Valle e l'intero ricavato andrà a sostenere la costruzione dell'Istituto di ricerca pediatrica Fondazione Città della Speranza.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Sport » Eventi e iniziative

Progetto "Allargo le Idee" - manifestazione conclusiva

Domenica 2 giugno dalle 10.00 alle 18.30 in largo Debussy si terrà la festa conclusiva del progetto vincitore dell'edizione 2012 del concorso "On Air partecip'azione in onda", realizzato da una rete di 12 associazioni. Il programma comprende esibizioni musicali, scambio di ricette dal mondo, laboratori di riciclo e riuso creativo, gioco dell'oca vivente, parata di teatro di strada e altro ancora.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Politiche sociali » Associazioni » NoProfit

Festival Biblico - IX edizione

L'evento più significativo dedicato alle sacre scritture coinvolge quindici città venete, tra cui, per la prima volta, Padova, con incontri, spettacoli, animazione e una mostra, fino al 3 giugno.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Luna Park del Santo

In occasione dell'annuale Festa del Santo patrono, anche quest'anno viene organizzato fino a domenica 16 giugno il luna park in Prato della Valle, con giostre e attrazioni per tutte le età e punti ristoro.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Attività per bambini nei Quartieri

Laboratori "Il quartiere dei bambini": venerdì 31 maggio dalle 16:30 alle 18:30, nell'area verde di via Orlando in zona San Lazzaro, si terrà la festa conclusiva dei laboratori realizzati nel quartiere 3 Est per i bambini dai 4 agli 11 anni. Un momento di festa all'aperto, con animazione, giochi e creatività.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 3 Est » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Centri di animazione estiva in quartiere 2 Nord: sono due le proposte per un'estate all'insegna del divertimento e della creatività per bambini dai 3 agli 8 anni, con laboratori, sport e tanti giochi.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 2 Nord » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Centri di animazione estiva in quartiere 4: i centri di animazione estiva dell'associazione Perilmondo onlus propongono, a bambini dai 3 ai 9 anni (ma anche più grandi, se con un numero minimo di iscritti), tante attività, giochi e laboratori all'aria aperta per un'estate all'insegna del divertimento e della condivisione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 4 Sud-Est » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Centri di animazione estiva in quartiere 5: "Creativamente estate" è la proposta dell'associazione Mamiù per bambini e ragazzi dai 3 agli 11 anni, per un'estate divertente ma anche ricca di sport, creatività, contatto con la natura, presso gli spazi dell'ex fornace Carotta.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 5 Sud-Ovest » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Attività estive per bambini e ragazzi in quartiere 6: le proposte dell'associazione GiocaScienza per bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni comprendono giochi all'aperto, laboratori creativi e, per i più grandi, giochi di ruolo.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 6 Ovest » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero

Musica e cinema

Summer student festival "Je vais danser 2013": continua fino al 31 maggio in golena San Massimo l'appuntamento studentesco, aperto alla cittadinanza, che propone musica di qualità, incontri culturali e momenti di aggregazione e svago. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
VII River film festival e IX Portello river festival: anche quest'anno le rive del Piovego al Portello vengono animate da due appuntamenti all'insegna della cultura e dell'intrattenimento, fino al 30 giugno. Il River Film Festival è la rassegna-concorso di cortometraggi, documentari e film d'animazione, mentre il Portello River Festival propone eventi musicali, performance e retrospettive cinematografiche all'insegna del cosmopolitismo. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
Musica nel Chiostro: il tradizionale ciclo di concerti primaverili nel chiostro Albini ai Musei Civici Eremitani propone interpretazioni di grandi capolavori del passato eseguiti con strumenti d'epoca, fino al 19 giugno.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica

Mostre

Mostra didattica di archeobotanica: da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno nel Giardino Città dei Bambini di via Sant'Eufemia si può visitare la mostra che permette di vedere "dal vero" il patrimonio arboreo, riconosciuto al microscopio, che costituiva l'ambiente paleoveneto di 2.500 anni fa. Viene anche realizzato un laboratorio per bambini.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Ambiente » Padova Verde » Eventi, iniziative e attività
Mostra di pittura nel roseto in fiore: nella profumata cornice del Roseto di Santa Giustina, sabato 1 e domenica 2 giugno i partecipanti ai corsi di pittura organizzati dal Centro sociale e culturale S. Croce - S. Osvaldo presentano i loro lavori più significativi.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 4 Sud-Est » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Mostra "Between the lines": fino al 9 giugno, nelle ex scuderie di palazzo Moroni, sono in esposizione le opere dell'artista Beatrice Zagato, con ingresso libero. Durante la mostra è possibile fare delle donazioni che vengono destinate alla costruzione di un centro di accoglienza per bambini orfani in Bolivia, grazie all'organizzazione "Architettura senza Frontiere".
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Biennale internazionale di arte e design "RicCAA": la rassegna d'arte contemporanea "Riciclarti-Cantiere Arte Ambientale - RicCAA" di Padova, che festeggia la sua quinta edizione diventando Biennale, è una manifestazione in favore delle politiche di sostenibilità ambientale coniugate ai progetti artistici, un contenitore artistico e culturale che promuove un dialogo fra l'uomo e l'ambiente attraverso l'arte contemporanea e il design, fino al 23 giugno. In programma anche alcuni eventi collegati.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Mostra di Novello Finotti e Kim Young-Won: dall'1 giugno al 20 agosto nei luoghi più significativi e suggestivi della città vengono esposte sculture di grandi dimensioni dell'artista italiano Novello Finotti e del coreano Kim Young-won per mettere a confronto le culture di due Paesi.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Altre mostre in corso: per conoscere tutte le mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!