numero 06 del 20/03/2013

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Navighiamo in Padovanet

Notizie dal Comune

Buoni "Buon-Lavoro Padova"

Le persone disoccupate o inoccupate in possesso dei requisiti indicati nel bando, tra cui la residenza nel Comune di Padova da almeno 6 mesi e l'iscrizione al Centro per l'Impiego della Provincia di Padova, possono presentare domanda per svolgere lavoro occasionale di tipo accessorio presso alcuni servizi comunali, retribuito mediante buoni lavoro. La domanda va presentata entro giovedì 28 marzo 2013.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Comune » Bandi, concorsi e avvisi pubblici » Concorsi e selezioni

Selezione per la costituzione di elenchi di professionalità per incarichi di lavoro autonomo presso il Settore Attività Culturali

Il Settore Attività Culturali del Comune di Padova intende formare degli elenchi di professionalità, dal quale poter attingere per conferire incarichi di lavoro autonomo, per svolgere mansioni nell'ambito dell'arte, dello spettacolo, della didattica e della sicurezza. La domanda e gli allegati previsti devono essere presentati entro mercoledì 17 aprile.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Comune » Bandi, concorsi e avvisi pubblici » Concorsi e selezioni

Vendita all'asta di mezzi comunali

Giovedì 21 marzo alle 14:30, presso l'autofficina comunale in viale Codalunga, 1/bis, il Settore Provveditorato mette all'asta 30 veicoli (autovetture, autocarri e un ciclomotore).
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bandi, concorsi e avvisi pubblici » Avvisi pubblici

Earth Hour - l'ora della terra

Sabato 23 marzo torna la più grande mobilitazione globale dei cittadini e delle comunità di tutto il pianeta per la lotta ai cambiamenti climatici, promossa dal Wwf Internazionale. Anche quest'anno il Comune di Padova aderisce con lo spegnimento delle luci di Palazzo Moroni dalle 20.30 alle 21.30.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Ambiente » Informambiente

Modello 730

I modelli 730 per la dichiarazione dei redditi del 2012 sono disponibili presso il Settore Tributi in Prato della Valle, l'Urp di Palazzo Moroni e i Consigli di quartiere.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Imposte e tasse » Dichiarazione dei redditi

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Patente di guida - novità

Dal 19 gennaio 2013 sono diventate efficaci le modifiche al Codice della Strada che riguardano le patenti di guida. Le nuove categorie di patenti sono 15 e sulla patente non viene più indicata la residenza del titolare.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Trasporti e viabilità » Mezzi di trasporto » Auto

AcegasAps: sportello tecnico acqua e fognatura chiuso al venerdì

Da venerdì 8 marzo lo sportello tecnico acqua e fognatura nella sede di via J.Corrado 1 a Padova rimarrà chiuso ogni venerdì fino a nuova comunicazione, per consentire la riorganizzazione degli uffici. Lo sportello è aperto dal lunedì al giovedì 8.30-10 e mercoledì 8.30-10 e 14 -15.30.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.gruppo.acegas-aps.it » Comunicazione » Comunicati

Unione Europea: anno europeo dei cittadini

Il 2013 è stato ufficialmente proclamato “Anno europeo dei cittadini” per celebrare il ventesimo anniversario della cittadinanza dell’Unione, istituita dal Trattato di Maastricht entrato in vigore il 1° novembre 1993. L’obiettivo è rafforzare la consapevolezza e la conoscenza dei diritti e delle responsabilità connessi alla cittadinanza dell’Unione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: http://annoeuropeocittadini.politicheeuropee.it

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Progetto "Allargo le Idee" - vincitore dell'edizione 2012 del concorso "On Air partecip'azione in onda"

Il concorso, promosso dall'Amministrazione comunale, mira a sensibilizzare le associazioni sui temi della partecipazione, della cittadinanza attiva e della collaborazione. Il progetto vincitore coinvolge 12 associazioni, con capofila l'associazione Amici dei Popoli, e prevede una serie di attività e di iniziative fino a giugno, per valorizzare ed animare la zona di largo C. Debussy nel quartiere Arcella, con l'obiettivo di recuperare l’appartenenza al territorio ed instaurare relazioni significative tra cittadini, per promuovere un maggiore senso di comunità.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Politiche sociali e dell'immigrazione » Associazioni » NoProfit

Secondo forum nazionale di Etica applicata

Giovedì 21 e venerdì 22 marzo, al Centro Culturale Altinate/San Gaetano in via Altinate, 71, si terrà un convegno organizzato dalla Fondazione Lanza con l'obiettivo di trovare il modo per fondare "una vita buona", portare ad una cittadinanza responsabile, generare nuovi stili di vita personali e collettivi e favorire relazioni capaci di rispetto e reciprocità, anche per le generazioni future. La partecipazione è aperta a tutti, è gradita l'iscrizione online.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri

Concorso fotografico "101 foto da fare a Padova"

Il tema è il libro "101 cose da fare a Padova almeno una volta nella vita" di Paola Tellaroli: ogni fotografia deve rappresentare almeno uno dei punti riportati nel libro, rivisitato o semplicemente riprodotto secondo le sensibilità del fotografo. La partecipazione è libera e gratuita ed è aperta ai fotografi che hanno almeno 18 anni. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 aprile 2013.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 4 Sud-Est » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero

Giornata mondiale della poesia

Sabato 23 marzo è in programma l'evento internazionale, promosso in tutto il mondo dall’Unesco, per dare una possibilità di lettura a chiunque abbia una poesia propria. All'appuntamento padovano, dedicato al tema "Acque e terre - Popoli e conflitti", partecipano poeti, musicisti ed associazioni culturali; è prevista anche la visita al Bastione e alla Golena San Prosdocimo. Partecipazione libera.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri

Visite guidate e iniziative collegate

Giornata Fai di primavera 2013 e concorso "Storie di primavera": la XXI edizione prevede l'apertura di 700 siti culturali, molti dei quali normalmente chiusi al pubblico, distribuiti nelle 20 regioni italiane, accompagnati da "apprendisti Ciceroni" che illustrano gli aspetti storico-artistici. A Padova sabato 23 e domenica 24 marzo è possibile visitare la Chiesa di San Gaetano dell'ex convento dei Teatini, in via Altinate, e la Sala Carmeli (1760 - 1763), ex biblioteca dell'ex complesso conventuale di San Francesco Grande. L'edizione 2013 prevede anche un concorso per scrivere il finale di una storia iniziata da scrittori famosi e vincere dei weekend in tutta Italia.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative
Tour a tappe delle mura padovane: l'associazione Comitato Mura di Padova organizza fino al 28 aprile il tour completo, a tappe, delle mura padovane, con passeggiate e l’ingresso agli ambienti interni attualmente visitabili. E' possibile iscriversi il giorno stesso.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative
Iniziativa "Spazi di Pace - Chiese aperte": dal 23 al 27 marzo l’Ufficio della Pastorale cittadina e il Centro universitario organizzano visite guidate, momenti di riflessione e appuntamenti musicali nelle chiese di Padova, in collaborazione con Legambiente Salvalarte. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative
Iniziative dell'associazione Vecia Padova: l'associazione mira a far riconoscere dall'Unesco Padova come città patrimonio dell'umanità e organizza dal 23 marzo al 15 giugno una serie di iniziative per valorizzare e far conoscere i tesori storici ed artistici della città. Partecipazione gratuita.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Conferenze e incontri

Ciclo di incontri "Archeologia nei cantieri del Veneto": giovedì 21 e 28 marzo sono in programma due appuntamenti con gli archeologi che ci parlano del passato della nostra città e delle zone venete, nella sala del Romanino dei Musei Civici agli Eremitani. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
Programma delle attività dell'associazione San Pio X Pescarotto onlus: l'associazione è attiva nel territorio del quartiere 3 Est con un ventaglio di proposte che spaziano dagli incontri culturali al teatro, alle gite, mantenendo per tutto l'anno degli appuntamenti settimanali dedicati al gioco delle carte, della tombola o al semplice ritrovarsi insieme.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 3 Est » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero

Musica e teatro

Spettacolo teatrale "Grido dalle Mura": venerdì 22 marzo alle 20.45, presso il teatro San Clemente - ex Chiesa delle Granze in via Messico (zona Camin), Teatrocontinuo, con la partecipazione della Commissione stranieri del Comune di Padova, organizza una rappresentazione che conduce lo spettatore in un viaggio attraverso i muri, fisici e simbolici, del mondo. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Teatro e danza
Concerto corale "Il valore del ricordo... il recupero di una memoria": sabato 23 marzo alle 20:45, presso la chiesa di San Gregorio Magno in via Boccaccio, 9, l'Associazione nazionale alpini - gruppo San Gregorio Magno, in occasione del 35° anniversario di fondazione del gruppo e del 10° anniversario del restauro del monumento ai Caduti del cimitero di San Gregorio Magno, organizza un concerto gratuito con la partecipazione del coro dell'Associazione nazionale alpini di Lumignano (VI).
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
Spettacolo musicale "Io oso vivere": sabato 23 marzo alle 21:00, al Centro culturale Altinate/San Gaetano, in via Altinate, 71, si terrà uno spettacolo con canzoni inedite del "The Justice Chorus", composto da personale amministrativo del Palazzo di Giustizia di Padova e da avvocati. Durante la serata è prevista la cerimonia di premiazione del concorso omonimo. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative
Concerto della Lyons township high school orchestra:
martedì 26 marzo alle 20:30, al Piccolo teatro Don Bosco in via Asolo, 2, il liceo musicale C. Marchesi presenta un concerto di musica orchestrale con un'orchestra ospite dall'Illinois (Stati Uniti d'America), su musiche di Haendel, Mozart, Beethoven, Brahms e altri. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
XXIII International music meeting: dal 27 marzo al 27 giugno, in diverse località, è in programma una serie di concerti con artisti provenienti da ogni parte del mondo, oltre che da tutte le regioni italiane. Ingresso libero, se non diversamente indicato nel programma.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
Rassegna "Sacre Armonie 2013": dal 29 marzo al 29 maggio, in diversi luoghi della città, vengono proposti sette spettacoli che vogliono dare l'occasione per una riflessione spirituale e artistica.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica

Mostre

"Artgenesi" di Michele Nicolè: i quadri dell'artista padovano sono in mostra fino al 24 marzo nella galleria piazzetta Gasparotto. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
"Garden Art - Artisti per gli alberi": fino al 31 marzo al parco d'Europa in zona Stanga sono visibili le opere realizzate da 19 artisti, che dialogano con gli elementi naturali facendo risaltare e valorizzando la struttura plastica delle chiome spoglie degli alberi. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
"Dialoghi con la materia": fino al 2 aprile, nella sala della Gran Guardia in piazza dei Signori, sono in esposizione le opere di Annamaria Olmo, Bianca Susy Piva e Mara Ruzza, in un affascinante confronto di ricerche espressive sull'uso della materia, dalla ceramica alla pittura a olio, dal ferro alle sabbie, dalla fotografia alle installazioni. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Mostra "Tiepolo, Piazzetta, Novelli - L’incanto del libro illustrato nel Settecento Veneto": fino a domenica 7 aprile, ai Musei Civici agli Eremitani e a Palazzo Zuckermann, sono in esposizione oltre 115 volumi illustrati e altrettanti fogli sciolti e incisioni, dipinti e disegni di famosissimi artisti e abili incisori.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Altre mostre in corso: per conoscere tutte le mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Torna al sommario

Navighiamo in Padovanet

Trasparenza, valutazione e merito

Nel sito istituzionale, come previsto dalla normativa vigente, sono disponibili numerosi dati e informazioni, tra cui: curricula e stipendi dei dirigenti comunali; albo dei beneficiari di provvidenze di natura economica; sovvenzioni e contributi alle imprese; corrispettivi e compensi a persone, professionisti, imprese ed enti privati; anagrafe delle società partecipate; presenze e assenze del personale; spese di rappresentanza e di servizio.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Trasparenza, valutazione e merito

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!