numero 22 del 13/11/2012

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Navighiamo in Padovanet

Notizie dal Comune

Provvedimenti contro l'inquinamento atmosferico

Limitazioni del traffico: dal 12 novembre al 14 dicembre 2012 e dal 7 gennaio al 19 aprile 2013, da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00 (con esclusione dei giorni festivi infrasettimanali), in tutto il territorio del Comune di Padova, tranne le vie indicate in ordinanza, è vietata la circolazione di: veicoli alimentati a benzina Euro 0; veicoli alimentati a diesel Euro 0, Euro 1 e Euro 2; motoveicoli e ciclomotori a 2 tempi immatricolati prima dell'1.1.2000 o non omologati ai sensi della direttiva 97/24/CE. Dal 7 gennaio al 19 aprile 2013 le limitazioni verranno estese anche ai veicoli a benzina Euro 1.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Ambiente » Inquinamento
Limitazioni d'esercizio nell'uso degli impianti termici alimentati a combustibile non gassoso: in tutto il territorio comunale, dalle ore 00.00 del 12 novembre 2012 fino alle ore 24.00 del 15 aprile 2013, negli edifici civili con impianti termici alimentati a combustibile non gassoso la temperatura degli ambienti non deve superare i 19 gradi.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Ambiente » Energia
Estensione della disciplina della Zona a traffico limitato in centro storico: nei giorni festivi dal 12 novembre al 14 dicembre 2012 e dal 7 gennaio al 19 aprile 2013 la disciplina della Ztl è in vigore anche nelle aree del centro in cui non era già prevista, per cui i varchi elettronici (telecamere) che controllano gli accessi n. 3 (via del Santo), 4 (Ponte San Gregorio Barbarigo), 5 (via Vescovado) e 6 (Riviera Mussato), normalmente attivi dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00, sono attivi anche nei giorni festivi.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Trasporti e viabilità » Ztl - Zona a traffico limitato » Varchi elettronici

Imu - Imposta municipale propria anno 2012

In Padovanet sono disponibili tutte le informazioni.
Si segnala che entro il 30 novembre 2012 è necessario presentare:
- la dichiarazione sostitutiva per usufruire della maggiore detrazione per l'unità immobiliare adibita ad abitazione principale nel caso in cui dimori abitualmente e risieda anagraficamente nell'abitazione principale del soggetto passivo una persona invalida in misura pari o superiore al 74%, alle condizioni previste dall'art. 3 del regolamento comunale Imu. Per le invalidità accertate dopo il 1° settembre 2012 la richiesta va presentata entro 90 giorni dalla data dell'accertamento.
- la dichiarazione di variazione nel possesso per le variazioni intervenute dall'01/01/2012.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Imposte e tasse » Imu

Iscrizione all'asilo nido comunale

L’asilo nido comunale è aperto ai bambini che risiedono nel Comune di Padova. Fino al 30 novembre 2012 è possibile chiedere l'iscrizione per l'inserimento nel febbraio 2013; a causa di lavori di ristrutturazione, per le iscrizioni ad alcuni asili sono previste modalità diverse, consultabili in Padovanet.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bambini » Infobambini » Da 0 a 3 anni » Asili nido

Scrutatore di seggio elettorale

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune ed in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere, entro il mese di novembre, di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Partecipazione » Elezioni - referendum

Nuova sede della biblioteca Forcellini Camin in quartiere 3

La Biblioteca Forcellini-Camin di via Dorighello 1 ha chiuso e riaprirà lunedì 19 novembre nella nuova sede del quartiere 3 in via Boccaccio 80, al 2° piano.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 3 Est » Servizi

Assegnazione di alloggi di Edilizia residenziale pubblica - bando 2012

Ricordiamo che è possibile presentare la domanda fino al 7 dicembre 2012 compreso. I richiedenti che hanno bisogno di aiuto per la compilazione devono prendere appuntamento.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Casa » Affittare casa

Registro comunale delle associazioni - rinnovo triennale dell'iscrizione

Le associazioni che nel 2009 si sono iscritte al Registro per la prima volta o hanno rinnovato l’iscrizione, e intendono mantenerla, devono presentare la dichiarazione di rinnovo entro il 31 dicembre 2012, seguendo le istruzioni disponibili nell'area NoProfit di Padovanet. Lunedì 19 novembre dalle 11.00 alle 13.00, all'URP di Palazzo Moroni, sarà aperto uno sportello riservato, con un operatore che verificherà la completezza della dichiarazione di rinnovo e degli allegati.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » No Profit » Comunicazioni dal Comune » Scadenza rinnovo iscrizione 2012

Concorso "On Air partecip'azione in onda" - i vincitori dell'edizione 2012

Al bando hanno partecipato 13 reti di associazioni per un totale di 76 associazioni. Il progetto vincitore è stato presentato dalla rete con capofila l’associazione Amici dei Popoli e sarà realizzato in largo Debussy e aree vicine in zona San Carlo tra marzo e maggio 2013.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Politiche sociali e dell'immigrazione » Associazioni » NoProfit

Tavola rotonda "Nutrizione è salute dal bambino all'adulto"

In occasione della Giornata mondiale dei diritti del fanciullo, che si celebra martedì 20 novembre, il dipartimento di Pediatria Salus Pueri dell'Università di Padova, in collaborazione con l’ufficio Progetto Città Sane, organizza sabato 17 novembre dalle 9.00 alle 12.30, al Centro culturale Altinate/San Gaetano, una tavola rotonda per affrontare le tematiche legate all’obesità già in età pediatrica e all’educazione mediale per la promozione della salute. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Salute » Progetto Città sane

Notizie da altri enti

Vaccinazione antinfluenzale 2012

L'influenza è un'infezione acuta provocata da un virus, compare alle soglie dell'inverno ed è favorita dalle basse temperature; si trasmette con relativa facilità per via aerea. Il vaccino viene somministrato fino a dicembre 2012, presso i medici di medicina generale, i pediatri che hanno aderito alla campagna antinfluenzale e le sedi Ulss. E' necessario presentare il tesserino sanitario.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Salute » Attività, incontri e punti di consulenza

Convegno "L'associazionismo nella cooperazione internazionale"

Il sodalizio “Abruzzese-Molisano” del Veneto organizza un convegno di studi, aperto alla cittadinanza ad ingresso libero, sul tema della cooperazione internazionale. L'appuntamento è per venerdì 16 novembre dalle 17.00 alle 20.00, nella Sala del Romanino ai Musei Civici agli Eremitani. 
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri

Cultura e tempo libero

Festival "SecondoMé"

La rassegna monografica prende forma intorno ai gusti e alle passioni dei suoi ospiti, che nella seconda edizione sono Ettore Scola e Silvio Soldini, due grandi registi legati dal tema della commedia all'italiana che, attraverso proiezioni cinematografiche, degustazioni, incontri ed esposizioni, condividono tutto ciò che è stato d'ispirazione per la loro attività artistica. Gli appuntamenti sono in programma dal 21 al 25 novembre, con un'anticipazione mercoledì 14 novembre alle 20.00 al cinema Lux, in via Cavallotti, 9.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri

Visite guidate "Tu&Sh - Turismo e shopping a Padova"

La Camera di Commercio di Padova, in collaborazione con Confcommercio Ascom Padova, organizza delle visite guidate gratuite rivolte a cittadini e turisti. I partecipanti vengono accompagnati da una guida lungo quattro diversi itinerari nel centro storico, potendo usufruire lungo il percorso di speciali offerte in oltre ottanta negozi che aderiscono all'iniziativa.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Concerto della Civica Orchestra di Fiati a favore della Casa di fuga per donne vittime di violenza

Domenica 25 novembre, alle 17.30, la Civica orchestra di fiati, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulla donna, propone un concerto all'Auditorium Pollini, il cui ricavato viene interamente devoluto per la gestione della Casa di fuga per donne vittime di violenza e l'acquisto di beni di prima necessità per le ospiti.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica

Corri x Padova

E' ripartita l'attività podistica serale (running e walking) che si terrà con cadenza settimanale ogni giovedì, con partenza alle 20.30 e arrivo in alcune piazze cittadine, in prevalenza Prato della Valle, per circa 30 uscite. Il punto di partenza e il percorso cambiano di volta in volta.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Sport » Eventi e iniziative

Conferenze e incontri

Incontri di poesia "Nè al denaro, nè all'amore, nè al cielo": fino al 29 novembre, in Sala Rossini del Caffè Pedrocchi, sono in programma appuntamenti con la poesia contemporanea dei poeti Roberto Mussapi, Milo De Angelis e Claudio Pozzani. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
Attività collegate alla mostra "La voce delle stelle": in occasione della mostra alla Loggia della Gran Guardia, che propone un percorso sulla figura di Galileo Galilei attraverso l'albo illustrato, sono in programma fino al 2 dicembre incontri sull'astronomia, con reading e musica, e laboratori per bambini e ragazzi su prenotazione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
"Libri e senso del presente - incontriamo gli autori": gli incontri, in programma fino all'11 dicembre in galleria Cavour, sono un'occasione per addentrarsi in una serie di tematiche che fanno da filo conduttore ai diversi libri ed autori: la visione globale del diritto e dei diritti umani, l'incontro con l'altro attraverso il viaggio individuale, la "nostra" storia e il "nostro" presente politico, la nostalgia di un'Europa che non c'è più. Partecipazione libera.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri

Cinema

Cineforum e concerti al circolo "La mela di Newton": nell'ambito del progetto "Percorsi di cittadinanza: azioni per l'intercultura e l'integrazione", vengono proposte fino al 21 dicembre delle proiezioni con dibattito e dei concerti. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Cinema
I martedì al cinema: riprende l’iniziativa “La Regione ti porta al cinema con due euro – I martedì al cinema”, realizzata in collaborazione con la Fice (Federazione Italiana Cinema d’Essai) delle Tre Venezie. Nel mese di novembre il biglietto per queste proiezioni del martedì costerà solo 2 euro. A Padova aderiscono Multisala Porto Astra e Cinema Lux.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.regione.veneto.it » Notizie Primo Piano » I martedì al cinema
Le giornate della mostra – Orizzonti e retrospettiva: fino al 26 novembre viene proposta anche al Multisala Porto Astra di Padova una selezione di film presentati alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. I film saranno presentati da studiosi e docenti universitari di cinema.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.spettacoloveneto.it » Cinema

Teatro e danza

"Alla scoperta dello spettacolo": continuano fino al 24 aprile 2013, al Teatro Verdi, gli incontri di cultura teatrale e cinematografica, con inizio alle 16.00.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 1 Centro » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Gran galà della danza: la più grande ballerina italiana, prima ballerina dell'Opera di Parigi e stella della danza internazionale, per la prima volta è in scena a Padova sabato 17 novembre al Gran Teatro di corso Australia, nello spettacolo di danza "Je suis Eleonora Abbagnato".
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Teatro e danza
Spettacolo "Il fuoco nel silenzio": giovedì 22 novembre, al Piccolo teatro Don Bosco, l'associazione di promozione sociale Deafety Project e il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Padova organizzano uno spettacolo teatrale che racconta la giornata di una squadra di Vigili del Fuoco e l'incontro con una ragazza non udente durante un intervento di soccorso. Lo spettacolo è un'occasione per raccogliere fondi da destinare all'associazione Gioco&Benessere in Pediatria.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Teatro e danza
Spettacolo di beneficenza "Bepi & Maria Show": giovedì 29 novembre al Centro Culturale Altinate/San Gaetano il "Telefono amico" organizza uno spettacolo di cabaret per offrire una piacevole serata in allegria e nello stesso tempo effettuare una raccolta fondi.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Teatro e danza

Mostre

Mostra con le opere del concorso "Paesaggi (in)visibili": è aperta fino a sabato 17 novembre, nel cortile pensile di Palazzo Moroni, l'esposizione delle opere ammesse al settimo concorso fotografico "Paesaggi (in)visibili". Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
"Luminose trasparenze": la personale di Ennio Toniato è aperta fino al 18 novembre nelle Scuderie di Palazzo Moroni. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Mostra di pittura "Idoli": fino al 24 novembre, alla Galleria La Rinascente, sono in esposizione gli elaborati d'arte contemporanea di Andreas Kramer, dipinti eseguiti con la tecnica xilografica ed ad olio su tela. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Mostra "Vetri, piombi, smalti, grisaglie": l'artista padovano Franco Bressan presenta una trentina delle sue opere, realizzate in vetro usando la tecnica della "light window", dal 16 al 30 novembre alla Galleria Samonà. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Altre mostre in corso: per conoscere tutte le mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Navighiamo in Padovanet

Faq - domande frequenti

Nel sito del Comune sono pubblicate le domande che più frequentemente vengono poste all'Urp di Palazzo Moroni, con relative risposte, ordinate per argomenti.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » URP » Link utili - Faq

Per altre informazioni consultate il sito www.padovanet.it o contattate l’URP!