numero 20 del 16/10/2012

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Navighiamo in Padovanet

Notizie dal Comune

Assegnazione di alloggi di Edilizia residenziale pubblica - bando 2012

E' stato pubblicato il bando per l'assegnazione degli alloggi di Edilizia residenziale pubblica - Erp per l'anno 2012. Il modulo di domanda è in distribuzione gratuita presso il Servizio Politiche abitative in via Tommaseo, 60 (piano III), l'URP di Palazzo Moroni e di quartiere e i Consigli di Quartiere. Il Servizio Politiche abitative fornisce un aiuto per la compilazione della domanda solo su appuntamento, da fissare attraverso l'URP di Palazzo Moroni o i Consigli di Quartiere. Il termine per la presentazione della domanda è venerdì 7 dicembre 2012.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Casa » Affittare casa

Mercati degli imprenditori agricoli

Ai cinque mercati degli imprenditori agricoli già operanti in città si aggiunge "El biologico in tram", aperto ogni venerdì dalle 10:00 alle 17:00 nel piazzale capolinea nord del tram, zona Pontevigodarzere
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Fiere e mercati

Visita guidata con la formula del "Trekking urbano"

Il Comune di Padova aderisce all'edizione autunnale della IX giornata nazionale, intitolata "Storie comuni di uomini e donne non comuni". Sabato 27 ottobre, nelle fasce orarie delle 15:00 e delle 17:00, sono in programma visite guidate gratuite ai monumenti, chiese, piazze e palazzi e viene raccontata la città attraverso illustri personaggi che nei secoli l'hanno vissuta e ne sono stati protagonisti.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Concorso "Giovani e pari opportunità"

Con questa iniziativa, rivolta alle studentesse e agli studenti degli istituti superiori della città, la Commissione pari opportunità intende stimolare una riflessione sulle differenze sociali ed economiche tra uomo e donna ancora esistenti, le diverse opportunità che i/le giovani vedono nel loro futuro e quanto la loro formazione sociale e culturale può influire nelle loro scelte di lavoro e di vita. Il termine per la presentazione dei lavori è sabato 15 dicembre 2012.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Pari opportunità

Impianti termici: accensione e utilizzo

Gli impianti di riscaldamento nel Comune di Padova possono essere accesi dal 15 ottobre al 15 aprile, per un massimo di 14 ore giornaliere, comprese tra le ore 5:00 e le 23:00 di ciascun giorno. La temperatura media dell'aria nei diversi ambienti di ogni singola unità immobiliare non può superare di norma i 20° C (+ 2° di tolleranza).
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Ambiente » Energia

Campagna di raccolta firme "I luoghi del cuore"

Ricordiamo che è aperta fino al 31 ottobre la raccolta firme sul sito www.iluoghidelcuore.it., per segnalare un luogo unico, a cui si tiene particolarmente e che si vuole vedere protetto e tutelato. La campagna per Padova è finalizzata alla raccolta delle firme per poter restaurare gli affreschi della Sala del Velario del Castello Carrarese.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Presidente di seggio elettorale

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune ed in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere, entro il mese di ottobre, di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Partecipazione » Elezioni - referendum

Notizie da altri enti

La notte dei senza dimora

L'iniziativa nasce in occasione della giornata mondiale proclamata dall'Onu in favore della lotta alla povertà - 17 ottobre, per far entrare in contatto i cittadini con una realtà sulla quale il senso comune, i giornali e i pregiudizi costruiscono storie fantasiose e spesso lontane dalla realtà. Alla Loggia della Gran Guardia in piazza dei Signori sono in programma alcuni eventi dalle 18:30; è possibile conoscere ed incontrare le realtà che operano con le persone senza dimora e offrire indumenti, coperte e sacchi a pelo per affrontare l'inverno.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Campagna "Nastro rosa" per la prevenzione del tumore al seno

Sabato 20 ottobre dalle 10:00, di fronte a Palazzo Moroni, la Lilt - Lega italiana per la lotta contro i tumori - promuove la campagna dedicata alla prevenzione del tumore al seno: viene allestito un punto informativo, dove le donne possono anche sottoporsi ad una visita senologica da parte dei medici specialisti della Lilt, e l'Amministrazione comunale illumina di rosa il Municipio.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Salute » Attività, incontri e punti di consulenza

Faimarathon

Domenica 21 ottobre il Fondo per l'ambiente italiano - Fai, per raccogliere fondi a sostegno della campagna "Ricordati di salvare l'Italia", promuove una maratona culturale per scoprire e gustare paesaggi e bellezze artistiche d'Italia. La partenza è alle 10:00 dal cortile del Castello Carrarese in piazza Castello, previa iscrizione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso:www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Festa nazionale di Avviso Pubblico: “Legalità organizzata”

Si svolgerà a Padova, dal 25 al 27 ottobre, la quarta edizione della festa nazionale di Avviso Pubblico, intitolata “LEGALITÀ ORGANIZZATA. Scuole, imprese, associazioni, enti locali in rete... Prevenire e contrastare le mafie al tempo della crisi”. Saranno tre giorni di incontri, dibattiti, riflessioni ed eventi dedicati alla lotta alle mafie e al malaffare, alla promozione della cultura della legalità, alla buona politica, all’educazione alla responsabilità, alla memoria e all’impegno.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.avvisopubblico.it

Aggiornamento professionale: aperto il concorso INDAP per partecipare a corsi universitari e master executive

È in linea il bando di concorso per beneficiare di borse di studio a copertura dei costi di partecipazione ai corsi universitari di aggiornamento professionale e a master universitari “executive”. Il concorso si rivolge ai dipendenti dell’amministrazione pubblica e ai figli di iscritti e pensionati della gestione ex Inpdap.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso:www.inpdap.gov.it

Cultura e tempo libero

XXII Settimana della cultura scientifica e tecnologica

Prosegue fino al 21 ottobre il programma delle iniziative, organizzate dall'Università di Padova, che comprende visite guidate, aperture straordinarie, pacchetti didattici presso i musei scientifici, conferenze e mostre. Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito ad eccezione della mostra "Metamorfosi".
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Festival internazionale del cinema di viaggio "Detour"

La prima edizione della rassegna si tiene dal 18 al 21 ottobre con proiezioni di generi diversi e incontri con personalità di spicco del mondo del cinema ed eventi speciali con assegnazione di premi per i film in concorso. Tutte le proiezioni sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Cinema

Interensemble - Computer art festival 2012

I prossimi appuntamenti della manifestazione dedicata alla cyber art, ad ingresso libero, sono domenica 21 ottobre e 25 novembre, dalle 17:00 al Centro culturale Altinate/San Gaetano in via Altinate, 71.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Centro culturale Altinate/San Gaetano » Eventi » Musica

Conferenze, incontri e visite guidate

Visite guidate e incontri dell'associazione Italia nostra: è consultabile il programma autunnale, da ottobre a dicembre, delle visite guidate e degli incontri promossi dall'associazione Italia nostra
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative
"La laguna di Venezia" - ciclo di conferenze e visite guidate: vengono proposte conferenze nella sala del Centro giovanile Don Bosco, in via Adria, 2, ad ingresso libero su prenotazione, e visite guidate da effettuarsi con mezzi propri.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 5 Sud-Ovest » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Incontro "Usa 2012: popolo e debito sovrano": nell'ambito della rassegna di incontri "Scuola d'Italia", mercoledì 17 ottobre alle 20.30, nella sala Rossini del Caffè Pedrocchi, viene organizzato un dibattito, aperto alla cittadinanza ed agli studenti, sul tema delle elezioni presidenziali degli Usa.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
Ciclo di incontri "Il libro nel bicchiere": da ottobre fino a marzo 2013 il ciclo propone conversazioni, aperte a tutti i cittadini, che si tengono in alcuni locali pubblici del quartiere 4 Sud-Est per presentare e parlare di libri, discutendone con i loro autori in forma molto semplice.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 4 Sud-Est » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Festival artistico letterario "CulturaPadova": il prossimo appuntamento è giovedì 25 ottobre alle 19:00 nella sala Rossini del Caffe Pedrocchi, con la conferenza sul tema "L'arte di amare" di Francesco Alberoni. La partecipazione è libera, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri

Corsi e laboratori

Lezioni di micologia, piante e fiori: tutti i lunedì, nella Sala "P. Borsellino" in via Bajardi, 5, il Gruppo naturalistico micologico Brenta-Venezia propone lezioni con l'obiettivo di diffondere la conoscenza e l'utilità dei funghi e della flora, in particolare dei Colli Euganei.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 3 Est » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Laboratori didattici per bambini "I segreti dell'arte": il ciclo di incontri dedicati ai bambini dai 5 ai 12 anni, per far conoscere le tecniche artistiche dei più grandi protagonisti dell'arte contemporanea attraverso spiegazioni semplici e attività manuali, è in programma tutti i venerdì dalle 16:30 alle 18:30 al 1° piano del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, via Altinate, 71.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bambini » Infobambini » Incontri, iniziative, eventi
Laboratori d'arte contemporanea "ArteQuartiere/QuartiereArte": la serie gratuita di laboratori in due cicli, il primo dedicato al movimento Dadà, il secondo all'Informale e alla Pop art, si tiene nella sala di via Vecchia, 1 (Voltabarozzo).
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 4 Sud-Est » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Laboratorio di movimento armonico con le campane tibetane: "Il suono del movimento" è un laboratorio gratuito, aperto a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza del movimento, per allentare le tensioni mentali e muscolari che influiscono negativamente sul quotidiano. In programma tutti i giovedì dalle 19.00 alle ex scuderie di piazza Napoli, 41.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 5 Sud-Ovest » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Corso di disegno e fumetto manga: viene proposta una lezione gratuita introduttiva mercoledì 17 ottobre dalle 16.30 alle 18:30 nella sala polivalente di via Pinelli, 2 (zona Crocefisso).
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 4 Sud-Est » Vita in quartiere » Sport e attività motoria
Aquagym in piscina termale: il corso, rivolto alle persone con 50 anni compiuti, prevede 16 lezioni con insegnanti qualificati, in piscina termale presso hotel di Abano Terme e Montegrotto Terme, con trasporto in pullman riservato (andata e ritorno).
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Sport » Corsi
Corsi di ginnastica di mantenimento: da ottobre a maggio, nella palestrina Forcellini in via Prosdocimi, si svolgono i corsi per adulti di ginnastica di mantenimento, per promuovere il benessere psicofisico e la socializzazione fra le persone.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 3 Est » Vita in quartiere » Sport e attività motoria

Musica

Rassegna "Ombre di Jazz": prsegue fino a maggio la rassegna musicale che coinvolge musicisti di spicco e giovani artisti che si distinguono per capacità tecniche e progettualità nel panorama musicale nazionale presso il Ristorante Osteria del Refosco in via C. Cassan, 5. Ingresso gratuito, prossimo appuntamento sabato 27 ottobre.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
Spettacolo di musica corale "Autunno incanto": sabato 20 ottobre nel Teatro parrocchiale Don Domenico Donati, via S. Marco, 179, alle 20,45 viene proposto un concerto a favore delle popolazioni colpite dal terremoto. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
Ciclo di concerti "Families&Kids": i concerti all'Auditorium Pollini, con musica dedicata a bambini, ragazzi e famiglie, sono proposti dall'Orchestra di Padova e del Veneto.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
Salti di tono 2012. Musica e danza tra Oriente e Occidente: rassegna di musica e danza occidentale e orientale tra tradizione e contemporaneità, in programma fino al 17 novembre, al Teatro San Clemente-ex Chiesa delle Granze in via Messico.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica

Cinema, teatro e danza

Spettacolo di danza "Libri animati, passi danzanti": venerdì 19 ottobre alle 21:00, al Piccolo teatro Don Bosco in via Asolo, il corpo di ballo "DanzaCity" e l'attore Guido Laurjni presentano uno spettacolo di danza e recitazione in un ideale viaggio tra i libri.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Teatro e danza
Autunno teatrale: prosegue fino a dicembre la consueta rassegna autunnale proposta dalla compagnia Teatro fuori rotta al Teatro Ai colli, via Monte Lozzo, 16 (zona Brusegana).
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 6 Ovest » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Cinemamme - IV edizione: dal 26 ottobre al 7 dicembre, ogni venerdì alle 10:00 al Cinema Porto Astra, via Santa Maria Assunta, 20, si tiene una proiezione di film in prima visione, a cui seguono incontri sul tema della maternità. L'iniziativa è rivolta a mamme in allattamento con i loro bambini, aperta anche a papà e fratellini, nonni, baby sitter, donne in gravidanza.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Famiglia » Incontri, proposte, iniziative
Teatro Verdi - Stagione di prosa: comincia martedì 6 novembre la nuova stagione di prosa al teatro di via dei Livello, 32, con il Macbeth di W. Shakespeare. In programma fino ad aprile spettacoli classici e proposte originali.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Teatro e danza

Mostre

Esposizione "Il Tintoretto ritrovato": dopo il restauro, il dipinto "Crocifissione" di Jacopo Robusti, detto il Tintoretto, torna a Padova nei Musei Civici agli Eremitani, dal 19 ottobre al 18 novembre. Per l'occasione viene allestito uno specifico spazio espositivo, nel quale vengono forniti ai visitatori approfondimenti sull’artista, sull’opera, sugli esiti delle indagini e sull’intervento di restauro.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Mostra "Il flusso della Ragione": la mostra ripercorre l'esperienza e la storia creativa di Fabrizio Plessi, artista nato a Reggio Emilia ma veneziano d'adozione, ed è aperta dal 27 ottobre  a Palazzo della Ragione, in piazza delle Erbe.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Mostra "Giacimento di passioni": fino al 28 ottobre, in Galleria Cavour, piazza Cavour, sono in esposizione le opere di Marcello Jori, dai primi cartigli degli anni Ottanta agli ultimi lavori. Ingresso libero con tessera Ram.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Mostra di Renato Pengo "Shock": l'esposizione personale dell'artista padovano, con settanta opere d'arte moderna che ci portano ad un nuovo modo di vedere, sentire, sapere e comunicare, è aperta fino al al 31 ottobre ai Musei Civici agli Eremitani, piazza Eremitani, 8.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Altre mostre in corso: per conoscere tutte le mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Navighiamo in Padovanet

Multimedia

In questa sezione del sito Padovanet vengono raccolti i video e le gallerie fotografiche che danno testimonianza delle principali iniziative e degli eventi più rappresentativi che si svolgono in città.
Per altre informazioni cliccare qui.

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!