numero 19 del 03/10/2012

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Navighiamo in Padovanet

Notizie dal Comune

Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2011 - disponibili i primi risultati

L’Istat ha diffuso i risultati provvisori del Censimento 2011. Per la città di Padova la popolazione residente totale è di 205.573 unità, di cui 95.484 maschi e 110.089 femmine.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Statistiche della città e prezzi al consumo » Censimenti e area metropolitana

Corsi di italiano per adulti immigrati

Ripartono in questi giorni i corsi gratuiti di italiano per adulti stranieri organizzati dal Settore Servizi Scolastici e dai Consigli di quartiere 3 - 4 e 6. I corsi sono di 30 ore ciascuno.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Corsi

Vendita all'asta di biciclette e oggetti vari

Venerdì 5 ottobre alle 15.30 si terrà l'asta di biciclette ed altri oggetti vari rinvenuti in città, provenienti da precedenti sequestri per i quali nessuno ha chiesto la restituzione. E' possibile visionare le biciclette, presso l'Istituto vendite giudiziarie, dalla mattina del giorno previsto per l'asta.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bandi, concorsi e avvisi pubblici » Avvisi pubblici

VII Giornate della Cooperazione internazionale

E' in programma dal 3 al 7 ottobre l'iniziativa che prevede una serie di appuntamenti, aperti alla cittadinanza, per confrontarsi con gli attori della scena internazionale e approfondire temi legati allo sviluppo sostenibile.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Pace, diritti umani e cooperazione internazionale » Cooperazione internazionale » Iniziative e attività

Festa per le coppie che celebrano le nozze d'oro e di diamante

Domenica 14 ottobre il Comune di Padova festeggia tutte le coppie della città che, nell'anno 2012, celebrano i 50 e i 60 anni di matrimonio.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Anziani » Iniziative per anziani » Iniziative socio-culturali

Ginnastica per adulti al Centro comunale di formazione fisica

L'iniziativa mira a dare la possibilità di sperimentare i benefici dell'attività fisica correttamente praticata in tutte le fasce d'età. I corsi si svolgono con due lezioni settimanali della durata di un'ora, da ottobre a maggio; possono partecipare le persone che non hanno più di 55 anni di età. Le iscrizioni si chiuderanno a completamento dei posti disponibili.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Sport » Corsi

Cerimonia di commemorazione dei Giusti riconosciuti nel 2012

Domenica 14 ottobre l'ufficio Giardino dei Giusti del Mondo invita la cittadinanza alla quinta giornata dedicata alla commemorazione dei Giusti del Mondo.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Pace, diritti umani e cooperazione internazionale » Giardino dei Giusti del mondo » Eventi, iniziative e attività

Notizie da altri enti

Contributo regionale "Buono scuola"

Le famiglie che hanno figli residenti in Veneto, in possesso dei requisiti previsti, possono chiedere il contributo, per l'anno scolastico 2011-2012, per la copertura parziale delle spese di iscrizione e frequenza e per le attività di sostegno per gli studenti disabili. La domanda va presentata esclusivamente via web entro le ore 12.00 di mercoledì 31 ottobre.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.regione.veneto.it » Notizie » Primo Piano » Buono scuola 2011-2012

Iniziativa "Dote in movimento" - attività sportiva per tutti i bambini

L'iniziativa realizzata da Assosport, in collaborazione con la Regione Veneto ed il CONI, prevede l'erogazione di un buono per l'iscrizione gratuita alla stagione sportiva 2012-2013 presso una società sportiva aderente all'iniziativa. I requisiti sono: età compresa tra i 6 e gli 11 anni; residenza in una delle province venete; I.S.E.E. familiare inferiore od uguale ad € 30.000,00 in caso di studente normodotato, inferiore od uguale ad € 40.000,00 in caso di studente disabile. La domanda va presentata entro lunedì 15 ottobre 2012 registrandosi online oppure con raccomandata A.R.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.doteinmovimento.com

Camera di Commercio: "Open Day Donna"

Il Comitato per l'imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Padova organizza lunedì 8 ottobre una giornata dedicata alle donne già imprenditrici o con l'intenzione di diventarlo, con consulenze gratuite specializzate per l'avvio di imprese femminili o di supporto alle neo-imprenditrici. Per partecipare è necessaria la registrazione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Pari opportunità

Cultura e tempo libero

Ram 2012

Comincia in questi giorni la nuova edizione del contenitore culturale Ram e dintorni, che ha come tema "L'immaginario creativo e i 4 elementi". L'evento principale della rassegna è la mostra di Fabrizio Plessi, uno dei più importanti artisti italiani viventi. Inoltre, spazio alla poesia, agli incontri con gli autori, agli spettacoli e alle proposte didattiche.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

"Abbraccio tra pane e pesce" direttamente dalla sagra del pesce di Chioggia

L'evento, che si svolge in Prato della Valle dal 3 al 7 ottobre, prevede cinque giorni di promozione e distribuzione dei prodotti tipici di Chioggia (pesce, verdura e pane), con musica e intrattenimento. La manifestazione permette di raccogliere fondi per il progetto "Save Guinea".
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Fashion for Iov - Sfilata benefica di alta moda

Venerdì 5 ottobre, alle 21:00, il Palazzo della Ragione ospita una sfilata di alta moda italiana dedicata allo Iov - Istituto oncologico veneto, a sostegno del Reparto di senologia per l'attività clinica e di ricerca chirurgica senologica.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

"Il Ghetto si mostra. Fiorir d'autunno" - mostra-mercato di giardinaggio

La mostra-mercato organizzata dall'associazione "In Ghetto" si svolge domenica 7 ottobre dalle 10:00 alle 18:00. In occasione della manifestazione, vengono messi a disposizione, su prenotazione, alcuni biglietti d'ingresso gratuiti per i Musei Civici degli Eremitani e per il Salone di palazzo della Ragione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

"El biologico in piassa"

La manifestazione che si terrà domenica 7 ottobre in piazza dei Signori e piazza dei Frutti ha lo scopo di far conoscere i prodotti di agricoltura biologica e di artigianato naturale del mercato equo-solidale. Nel corso della giornata sono in programma degustazioni, giochi, laboratori, visite guidate e altro ancora.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

La fiera delle parole 2012

Dal 9 al 14 ottobre un un ricco calendario di appuntamenti permette di incontrare autori prestigiosi e grandi rappresentanti della letteratura, del giornalismo, della poesia, dell'arte e della musica, nei luoghi più belli, suggestivi e prestigiosi della città.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Casa su misura e iniziative collegate

Casa su Misura: dal 6 al 14 ottobre è aperta alla Fiera di Padova la rassegna di arredo e complementi per il pubblico tra le più visitate d’Italia, che unisce l'esposizione di prodotti con le nuove tendenze e le innovazioni del settore.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Fiere e mercati
Iniziativa collegata "Vivere il design a Padova": dal 6 al 21 ottobre, la manifestazione porta nel cuore della città il grande design contemporaneo nazionale e internazionale, attraverso convegni, mostre, workshop e spettacoli.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Cinema

Rassegna cinematografica "Il coraggio delle donne": comincia giovedì 4 ottobre alle 20.45, nella Sala Fronte del Porto in via S. Maria Assunta, il ciclo di film dedicati al tema delle pari opportunità, in particolare alla donna nella sua condizione di madre, di lavoratrice e di cittadina. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Pari opportunità
Pomeriggi al cinema: da giovedì 4 ottobre, nella Sala Fronte del Porto in via Santa Maria Assunta, 20, sono in programma alle 16.30 cinque proiezioni dei migliori film della passata stagione, con precedenza per i soci del Centro sociale culturale S. Croce - S. Osvaldo. Gli appuntamenti di ottobre vengono replicati alle 20:45, con ingresso aperto a tutti.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 4 Sud-Est » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Rassegna Fronte del Porto FilmClub: la rassegna di ottobre ospita personali d'autore, incontri con registi e nuovi scrittori, cicli di film a tema, presentazione di opere sperimentali "censurate" dal mercato con uno sguardo sempre attento anche ai nuovi cineasti del cinema italiano ed alle cinematografie meno conosciute.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 4 Sud-Est » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Cinema invisibile 2012 "Welles, Angelopoulos, Jean Giraud, Tavarelli, Miller": la rassegna propone fino a dicembre, al cinema Lux, in via Cavallotti, 9, e al circolo the Last Tycoon, via C. Battisti, 88, stimolanti percorsi cine-culturali che spaziano da proposte d'essai al cinema contemporaneo.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Cinema
Cineforum Cif: il Cif - Centro italiano femminile, propone fino a marzo due cicli cinematografici, dedicati soprattutto al mondo femminile, all'MPX Multisala Pio X, via Bonporti, 22.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Cinema
Cineforum Antonianum: da martedì 9 ottobre, al Cinema Lux in via Cavallotti, 9, la sessantaseiesima edizione propone  25 film, selezionati tra i migliori titoli della passata stagione cinematografica, film di genere, commedie e pellicole d'animazione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Cinema

Musica

52° ciclo di concerti del Centro organistico padovano: fino a venerdì 26 ottobre è in programma una serie di concerti nel Santuario della Madonna Pellegrina di Padova, per contribuire alla conoscenza dell'organo classico. Ingresso gratuito.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
Rassegna "Storie di jazz": comincia giovedì 4 ottobre e prosegue fino a dicembre la rassegna di musica jazz con la direzione artistica di Maurizio Camardi e l'organizzazione della scuola di musica Gershwin. Tutte le serate sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti; è consigliata la prenotazione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
47° Stagione concertistica 2012/2013 - Orchestra di Padova e del Veneto:  il centenario della nascita del grande compositore inglese Benjamin Britten sarà al centro della nuova stagione, che prevede dal 4 ottobre 2012 al 3 maggio 2013 una programmazione di grande interesse, dal Barocco alla musica d’oggi, e vedrà protagonisti giovani artisti e musicisti già affermati.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
Stagione lirica 2012 al Teatro Verdi: sono previste due opere di Giuseppe Verdi, "La Traviata" dal 19 al 21 ottobre, con la regia, le scene ed i costumi a cura di Hugo de Ana, e "Nabucco" il 23 e 27 dicembre, con la regia, le scene ed i costumi a cura di Stefano Poda.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica

Teatro e danza

Teatroforum per un teatro d'arte: la rassegna teatrale, in programma da venerdì 12 ottobre nella sala polivalente San Carlo in via C. Agostini (zona Arcella), ha lo scopo di divulgare, soprattutto presso i giovani ma non solo, un teatro di qualità attraverso una formula originale e coinvolgente.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 2 Nord » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Appuntamenti con il teatro veneto: torna da venerdì 12 ottobre, al Piccolo teatro in via Asolo, 2 (zona Paltana), la rassegna con cinque opere di Goldoni, Rocca ed altri autori veneti.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 5 Sud-Ovest » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero

Mostre

"Follow the women - Lungo la strada per la Palestina": dal 5 al 10 ottobre, presso gli spazi espositivi di porta San Giovanni, sono esposte le fotografie di Roberta Lotto riguardanti la manifestazione internazionale non politica che unisce donne di tutto il mondo lungo un viaggio in bicicletta sulle strade del Medioriente.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Mostra "Essenzialmente la mano": fino al 14 ottobre al Piano Nobile del Caffè Pedrocchi sono in esposizione sculture di artisti internazionali che nel corso del '900 hanno avuto come tema ispiratore la mano, declinandola nelle più diverse forme espressive e simboliche.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Mostra di pittura "Metamorfosi": è aperta fino al 21 ottobre, nelle scuderie di Palazzo Moroni, l'esposizione delle opere di tre artisti con diversa sensibilità pittorica.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Mostra ARTCIBO' - con l'arte... si mangia: fino al 13 ottobre 2012, nella galleria "La Rinascente", un gruppo di artisti dell'associazione "A&T design" presenta i propri lavori sulla tematica del cibo quale bisogno primario per l'uomo.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Altre mostre in corso: per conoscere tutte le mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Navighiamo in Padovanet

Servizi online

Nel sito del Comune di Padova sono disponibili numerosi servizi online, sia per i cittadini che per le imprese, riguardanti diverse aree tematiche, tra cui atti del Comune, pratiche edilizie, certificati, imposte e tasse, no profit, trasporti e viabilità.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Servizi online

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!