numero 16 del 21/08/2012

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Bonus famiglia per famiglie con parti trigemellari e famiglie con quattro o più figli

Le famiglie residenti nel Comune di Padova e in possesso dei requisiti previsti possono presentare domanda usando il modulo disponibile online in Padovanet e in distribuzione presso: Settore Servizi Sociali; Centri servizi territoriali (Cst); URP di Palazzo Moroni. La domanda deve essere consegnata a mano direttamente all'Ufficio Famiglia del Settore Servizi Sociali, in via del Carmine 13, nei giorni di ricevimento (lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 11.00 e giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00) entro le 12.00 del 31 agosto 2012.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Famiglia » Contributi e agevolazioni

Trasporto scolastico per portatori di handicap della scuola secondaria di 2° grado

Da settembre il servizio di trasporto scolastico per studenti disabili, residenti a Padova, che frequentano la scuola secondaria di 2° grado, verrà gestito direttamente dal Comune - Settore Servizi Sociali - Ufficio Infanzia, Adolescenza e Famiglia. Il servizio sarà gratuito e organizzato con minibus. Per richiederlo è necessario presentare domanda entro lunedì 27 agosto 2012.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Politiche sociali e dell'immigrazione » Disabili » Aree di sosta e trasporti agevolati

Le Tane degli orsetti - iscrizioni per il primo periodo

Le Tane degli orsetti sono spazi gioco riservati ai bambini dai 15 ai 36 mesi che non frequentano il nido, né pubblico né privato, con priorità ai residenti nei quartieri di riferimento delle singole Tane. I giorni di frequenza sono martedì e venerdì, dalle 16.30 alle 19.00. Il primo periodo sarà dal 17 settembre 2012 al 1 febbraio 2013 e le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 31 agosto.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bambini » Infobambini » Da 0 a 3 anni » Strutture ludiche

Progetto "Uscire dal silenzio" per le donne vittime di violenza

Per sostenere le donne vittime di violenza, il Comune di Padova ha attivato dal 2006 lo "Sportello Donna" e sta attivando anche una casa di fuga per le donne e i/le loro figli/e minori che cercano di uscire da una situazione di violenza, maltrattamenti, abusi sia fisici che psicologici. Presso la tesoreria comunale è stato aperto un conto corrente destinato a raccogliere fondi per la gestione e l'attività di sostegno psicologico e legale della casa.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Pari opportunità

Punto RAI presso l'URP di Palazzo Moroni

Ogni primo lunedì del mese, dalle 9.00 alle 12.30, presso l'URP di Palazzo Moroni è disponibile un operatore della RAI per fornire informazioni riguardo al canone. Ricordiamo che da lunedì 3 settembre l'operatore riceverà solo su prenotazione, da fissare al numero tel. 049 8205572.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Comunicare » Urp

Concorso "On Air partecip'azione in onda" - edizione 2012

L'Amministrazione comunale propone la terza edizione del concorso rivolto alle associazioni iscritte al Registro comunale. Il tema è "riciclo e riutilizzo un Luogo della città". Ricordiamo che il termine per la presentazione dei progetti è lunedì 10 settembre 2012.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Politiche sociali e dell'immigrazione » Associazioni » NoProfit

Notizie da altri enti

Homo Sapiens Sapiens - Borse di studio per la formazione universitaria, post universitaria e professionale

E' aperto fino alle ore 23.00 di lunedì 24 settembre 2012 il bando promosso dall'INPS (ex gestione INPDAP) per circa 4.000 borse di studio a sostegno della formazione universitaria e professionale, a favore dei figli maggiorenni di assicurati (o pensionati) ex INPDAP. La procedura è gestita interamente on line (dalla presentazione della domanda alla verifica dell’esito) e deve essere richiesta in prima persona dai figli maggiorenni di assicurati o pensionati ex INPDAP.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.inpdap.gov.it » Concorsi e gare » Bandi nuovi

Centro di Servizio per il Volontariato: chiusura e trasferimento degli uffici

Il CSV - Centro di Servizio per il Volontariato, punto di riferimento per le associazioni di Padova e provincia, è chiuso dal 20 agosto all'1 settembre per le vacanze estive e per le operazioni di trasloco nella nuova sede. Dal 3 settembre sarà aperto in via G. Gradenigo 10 (zona Portello).
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Politiche sociali e dell'immigrazione » Associazioni » Contatti utili

Mini-corsi gratuiti "Vieni a conoscere i mercati contadini"

Nell'ambito delle attività di promozione dei mercati contadini, da fine agosto a Padova e in provincia vengono proposti dei corsi, tenuti da esperti del settore, che si dividono in due tematiche: l'una legata ai giardini, alle piante d'appartamento e agli orti e l'altra alla conoscenza della frutta e della verdura di stagione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Corsi

Progetto di ricerca "Free writing" - promosso dalla fondazione Menato

Il progetto nasce per creare in maniera condivisa il futuro della città di Padova, delineando le traiettorie di sviluppo, cambiamento e crescita dell'area metropolitana. E' possibile contribuire attivamente discutendo i "position paper" e condividendo idee, istanze e proposte. La presentazione dei risultati è prevista per l'autunno 2012.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Partecipazione » Percorsi di partecipazione

Cultura e tempo libero

Padova Estate

Continuano gli eventi all'aperto e i momenti di intrattenimento in città, legati a cinema, musica, teatro, danza, sport e non solo.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Iniziativa di solidarietà "Invito a cena"

L'iniziativa, organizzata dal coordinamento "Abracciaperte", che riunisce una trentina di associazione ed enti padovani, consiste in una cena per tutti e gratuita che si tiene domenica 9 settembre nel salone del Palazzo della Ragione, coinvolgendo tutti coloro che abitano in città senza escludere nessuno, per primi coloro che non hanno nulla. L'ingresso è libero per tutti. E' possibile anche dare un aiuto alla preparazione dell'evento.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Sotto Padova: visite guidate nei luoghi suggestivi di Padova sotterranea

L'associazione "ARC.A.DIA. - Archeologia ambiente didattica" propone anche in settembre una serie di visite guidate, passeggiate culturali e laboratori per scoprire la città, su prenotazione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Concorso fotografico "Paesaggi (in)visibili"

L'Associazione italiana di ecologia umana organizza il settimo concorso fotografico "Paesaggi (in)visibili", diviso in due sezioni, una per le stampe in bianco e nero e l'altra dedicata alle stampe a colori. La partecipazione è aperta a tutti. Il materiale deve pervenire entro le 12.00 del 13 ottobre 2012.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Sport

XXVI Meeting internazionale di atletica leggera "Città di Padova": il meeting si terrà sabato 1 settembre, alle 15.00, presso lo stadio Daciano Colbachini in piazzale Azzurri d’Italia (zona Arcella), e domenica 2 settembre, dalle 19.00 alle 21.00, presso lo stadio Euganeo in viale Nereo Rocco, 60. La manifestazione è ad ingresso gratuito. Sabato 1 settembre alle 11.00 allo stadio Daciano Colbachini tutti gli appassionati possono assistere all’allenamento dei campioni; al termine, è possibile cimentarsi nelle discipline olimpiche dell’atletica leggera con istruttori qualificati, su prenotazione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Sport » Eventi e iniziative
Gara non competitiva "Non solo sport race": domenica 2 settembre dalle 20.00, con partenza e arrivo in Prato della Valle, si terrà la gara non competitiva cronometrata in notturna, con un tragitto di 10 km lungo le vie del centro storico, per raccogliere fondi per l'istituto di ricerca pediatrica Città della Speranza. Per partecipare è necessario iscriversi entro domenica 26 agosto.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Sport » Eventi e iniziative

Mostre

Mostra fotografica "Emozioni di donna": fino all'11 settembre a palazzo Moroni, in via del Municipio 1, sono in esposizione gli scatti della fotografa d'arte Caterina Belviso, con immagini tra la pittura e l'architettura. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Ciclo di esposizioni "Progetto porta aperta": continuano fino al 7 ottobre le esposizioni negli spazi di porta San Giovanni, luogo che, in passato, rappresentava uno degli accessi alla città, mentre oggi vuole essere "rivissuto" attraverso l'allestimento di mostre, installazioni e proiezioni. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Mostra "Piazzetta Conciapelli per l'Arte": il comitato "Piazzetta Conciapelli viva" promuove fino al 30 novembre una mostra con le opere scultoree di Elio Armano, Roberto Lanaro e Pino Pin. Le opere sono liberamente esposte.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Mostra permanente "L'anima luminosa di Stefano Massaro. Creazioni in vetro": alla Galleria La Rinascente, in piazza Garibaldi, sono in esposizione fino a dicembre sculture in vetro, costruite con materiali antichi, che emanano intensi riflessi di luce. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Altre mostre in corso: per conoscere tutte le mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!