numero 11 del 29/05/2012

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Navighiamo in Padovanet

Notizie dal Comune

Terremoto in Emilia Romagna - aiuti dalla città di Padova

Il Comune di Padova si è attivato in aiuto ai terremotati dell'Emilia Romagna, costituendo un fondo iniziale di 20mila euro. E' possibile contribuire da qualsiasi sportello bancario indicando i seguenti dati: Iban IT26 U062 2512 1861 0000 0000 123, causale "Emergenza terremoto in Emilia Romagna".
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Sicurezza e pronto intervento » Protezione civile » Gestione emergenze

2 giugno - Festa della Repubblica

Il 2 giugno 1946 ebbe luogo il referendum popolare con cui l'Italia scelse di diventare una Repubblica. Nel 66° anniversario il Comune di Padova, in collaborazione con la Prefettura di Padova, la Provincia di Padova, il Comando Militare Esercito Veneto e i Corpi militari e civili dello Stato, organizza venerdì 1 e sabato 2 giugno le cerimonie istituzionali.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Cerimonie e ricorrenze

Polizia Municipale: trasloco di due Reparti

Dal 4 giugno i Reparti territoriale esterno e centro saranno operativi nella nuova sede di Prato della Valle, 98/99 (Loggia Amulea). Per le operazioni di trasloco, gli uffici rimangono chiusi al pubblico dal 28 maggio all'1 giugno. Per informazioni contattare la Centrale operativa al numero tel. 049 8205100.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Comune » Uffici e Settori del Comune » P - R » Polizia Municipale

IMU: calcolo online

In Padovanet è disponibile il programma per il calcolo online dell'imposta municipale. La prima rata va versata entro lunedì 18 giugno 2012.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Imposte e tasse » Imu

Convegno "Il contenimento delle zanzare in ambito urbano"

Giovedì 7 giugno dalle 9:30, in sala Anziani a palazzo Moroni, via del Municipio, 1, si terrà un convegno per far conoscere ai cittadini strumenti e modalità per contrastare lo sviluppo smisurato delle zanzare in ambito urbano. Partecipazione libera; ai presenti viene consegnato gratuitamente un blister con dodici pastiglie di prodotto antilarvale per il trattamento di aree private, fino ad esaurimento delle scorte.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri

Concorso regionale "Premio impatto zero"

Comune di Padova, Arci, AcegasAps e Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane promuovono un premio per favorire la cultura della sostenibilità. Il concorso a scala regionale è rivolto ad associazioni, cooperative e altre realtà del terzo settore e ai cittadini (singoli, nuclei familiari o persone che convivono nella stessa abitazione). Vengono premiate azioni, iniziative e servizi in grado di limitare lo sfruttamento di risorse naturali, l'emissione di sostanze inquinanti e la produzione di rifiuti. Le candidature devono pervenire entro il 30 giugno 2012.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Ambiente » Informambiente

Iniziativa "Un sano respiro - una vita migliore"

Ricordiamo che giovedì 31 maggio l’ufficio Città Sane del Comune di Padova aderisce alla Giornata mondiale senza tabacco. Dalle 9.00 alle 13.00, di fronte a palazzo Moroni, per ricordare quanto sia nocivo il consumo di tabacco e per invitare i fumatori a smettere, l’associazione Federasma provinciale di Padova, la Croce rossa italiana e la Lega italiana per la lotta contro i tumori - Lilt offrono gratuitamente prove di spirometria e informazioni relative alla prevenzione di malattie oncologiche derivanti dal fumo di tabacco.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Salute » Progetto Città sane

Padova fiorisce - i concorsi

Sono aperte fino al 16 giugno le iscrizioni ai concorsi organizzati per sensibilizzare i padovani affinché abbelliscano e ravvivino con i fiori il balcone, il terrazzo, le finestre della propria abitazione, contribuendo in tal modo a dar colore e calore alla città.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Notizie da altri enti

ULSS 16: convegno "Dalla salute della coppia alla salute del bambino"

Martedì 5 giugno alle 17:00, in sala Anziani a Palazzo Moroni, si terrà un convegno, organizzato dall'Ulss 16 di Padova, per fornire utili informazioni alla coppia che pensa di avere un bambino.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Salute » Attività, incontri e punti di consulenza

Campagna "In Etiopia, l'acqua arriva via sms"

La fondazione Help for Life, emanazione dell'associazione Padova Ospitale onlus, lavora per portare acqua, migliorare le condizioni socio-sanitarie e ridare igiene e dignità alle popolazioni residenti nel Centro-Sud dell'Etiopia. Fino al 24 giugno è possibile sostenere la campagna inviando un sms, da telefono cellulare, o chiamando da rete fissa il numero 45598.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bandi, concorsi e avvisi pubblici » Avvisi pubblici

Cultura e tempo libero

Biciclettata in camicia rossa

Il Comitato 3R - Risorgimento, Resistenza, Repubblica, in collaborazione con l'associazione Amici della bicicletta, propone sabato 2 giugno dalle 9:00 una biciclettata attraverso i luoghi ed i monumenti che hanno segnato il cammino della storia italiana ed europea verso la nascita della Costituzione. Anche quest'anno viene richiesto di indossare la camicia rossa. Partecipazione libera; ritrovo in corso Garibaldi, davanti alla statua di Garibaldi.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Cronache carraresi: "Storie d'armi e matrimoni"

Sabato 9 e domenica 10 giugno in centro storico si terrà una manifestazione storico-rievocativa sulla famiglia Da Carrara con spettacoli, banchetti, cortei, rievocazioni storiche e visite guidate ai principali monumenti e musei della città.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Festa delle associazioni del quartiere 3

Dal 30 maggio al 15 giugno il Consiglio di quartiere 3 Est organizza una festa delle associazioni del quartiere, aperta alla cittadinanza. Nei rioni del quartiere sono previste una serie di iniziative culturali, ludiche e ricreative e mostre fotografiche. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 3 Est » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero

VI River film festival e VIII Portello river festival

Anche quest'anno le rive del Piovego al Portello vengono animate fino al 30 giugno da due appuntamenti all'insegna della cultura e dell'intrattenimento: il River film festival, con la sua rassegna di cortometraggi, documentari e film d'animazione, e il Portello river festival, manifestazione di arte e cultura, durante la quale vengono proposti eventi musicali, performance e retrospettive cinematografiche all'insegna del cosmopolitismo. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica

Musica nel Chiostro

Continua fino al 14 giugno il tradizionale ciclo di concerti primaverili al museo Eremitani, con interpretazioni di grandi capolavori del passato eseguiti con strumenti d'epoca. Prossimo appuntamento mercoledì 30 maggio alle 21.00.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica

Manifestazione "Cuori sulla terra"

"Cuori sulla terra" è un'iniziativa per far riflettere sulle relazioni emotive, culturali e sociali che esistono tra uomo, animale ed ambiente. La manifestazione comprende una mostra, conferenze, incontri e appuntamenti per i più giovani, dal 6 giugno al 15 luglio all'ex Macello in via Cornaro, 1.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Manifestazione "Tutto il mondo è famiglia - III edizione"

Si terrà domenica 3 giugno dalle 15:00 in poi, al parco fornace Morandi in via Duprè, la manifestazione dedicata ai bambini con giochi, laboratori creativi, spettacoli di giocoleria e magia, sculture di palloncini e truccabimbi, stage di hiphop e break dance ed esibizione di gruppi di ballo.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 2 Nord » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero

Mostre

Mostra fotografica "Volontariamente": è aperta fino al 17 giugno, al Centro Culturale Altinate/San Gaetano in via Altinate, 71, l'esposizione di foto dedicate all'anno europeo del volontariato e al ventesimo anniversario della legge-quadro 266/91 sul volontariato in Italia. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Mostra "Il lavoro è un bene comune": continua fino al 24 giugno, al Centro culturale Altinate/San Gaetano, la mostra sul lavoro e sulle lotte sindacali con dipinti, manifesti, foto e testi scritti che ripercorrono la storia dei lavoratori italiani dal 1901 al 2011. Ingresso libero.   
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Mostra "Pedrocchi in bicicletta": fino all'8 giugno, nella sala Ottagonale del Caffè Pedrocchi, sono in esposizione biciclette d'epoca, per conoscerne l'evoluzione dall'invenzione fino ai giorni nostri. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Altre mostre in corso: per conoscere tutte le mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Navighiamo in Padovanet

Turismo a Padova

In Padovanet sono disponibili tante informazioni sulla città, la sua storia, i monumenti e i musei, con proposte di percorsi, anche audioguidati, e tante curiosità... per scoprire la città come turisti o riscoprirla da cittadini!
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Turismo

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!