numero 09 del 02/05/2012

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Navighiamo in Padovanet

Notizie dal Comune

Padova: città sostenibile - la Notte Verde del Nord Est a Padova

Dal 4 al 6 maggio il Comune di Padova aderisce all'evento con cui 20 città tra Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia promuovono, in contemporanea, iniziative sulla Green Economy, sottolineando come la sostenibilità non sia più soltanto sinonimo di tutela ambientale, ma sempre di più l'incrocio tra economia, sviluppo tecnologico e scelte quotidiane consapevoli. Sono previsti convegni, dibattiti e workshop, presentazione di progetti, mostre, performance artistiche, laboratori per bambini e adulti… e tanto altro ancora.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Ambiente » Padova 21 - Padova sostenibile
Convegno "Green economy: le politiche, gli attori, le opportunità per un futuro sostenibile": tra le numerose proposte, sabato 5 maggio dalle 9:00 si terrà a Palazzo della Ragione un convegno per presentare le opportunità della green economy, che non è un nuovo settore produttivo, ma un modo nuovo di governare e organizzare la produzione e il consumo di beni e servizi.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Ambiente » Padova 21 - Padova sostenibile

Festival della bicicletta "Yes we bike!"

Domenica 6 maggio, dalle 10:00 alle 19:00, Prato della Valle diventa un contenitore a cielo aperto per la mostra-mercato di biciclette, l'expo delle associazioni, iniziative di educazione alla mobilità ed eventi sportivi e musicali; sono presenti anche stand gastronomici con degustazioni, nell'ambito di "Sapori di primavera". Inoltre, viene organizzata "BICinARTE", con percorsi guidati in bicicletta alla scoperta di Padova (su iscrizione). Sabato 5 maggio dalle 10:00 alle 12:00, a Palazzo Moroni, è previsto il servizio di marcatura biciclette e un laboratorio per riparare la bicicletta.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

"Anziani X Padova"

Dal 7 al 13 maggio il progetto prevede, in diverse sedi, una serie di iniziative per parlare di invecchiamento attivo, dialogo e solidarietà tra le generazioni con l'obiettivo di promuovere stili di vita sani, che consentono di restare in salute più a lungo, ma anche di creare occasioni di confronto intergenerazionale.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Anziani » Iniziative per anziani » Iniziative socio-culturali

Ciclo di incontri "Strategie per la città futura"

Gli incontri su competitività e sviluppo urbano, ad ingresso libero, sono promossi dal Comune di Padova in collaborazione con il dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell'Università di Padova. Prossimi appuntamenti mercoledì 2 e 23 maggio.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri

Vendita all'asta di biciclette e oggetti vari

Venerdì 4 maggio alle 15:30, all'Istituto vendite giudiziarie in via Venezia, 77, il Settore Provveditorato mette all'asta biciclette ed altri oggetti vari rinvenuti in città. E' possibile visionare le biciclette, presso l'Istituto vendite giudiziarie, dalla mattina del giorno previsto per l'asta.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bandi, concorsi e avvisi pubblici » Avvisi pubblici

Iniziative dell'Ufficio Città Sane

"2 passi per le mamme": da venerdì 4 maggio, all'interno del complesso socio sanitario dei Colli in via dei Colli, 4, l’ufficio Città Sane, in collaborazione con l'Ulss 16 e l’Università di Padova, organizza una serie di incontri gratuiti di nordic walking per gruppi di donne in gravidanza, previa iscrizione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Ambiente » Città sane
Convegno "Buone norme per l'inserimento scolastico del bambino con problemi neurologici": mercoledì 16 maggio, dalle 8:45 al Centro culturale Altinate/San Gaetano in via Altinate, 71, l'associazione “Uniti per Crescere” onlus, in collaborazione con l'ufficio Città Sane, organizza un convegno per condividere i risultati ed approfondire le problematiche mediche/cognitive emerse durante il progetto pilota per l'inserimento in classe di un bambino con problemi neurologici.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri

"Estate in piscina" - corsi di nuoto per la terza età

Il Settore Servizi Sociali - ufficio attività creative terza età - organizza dal 15 maggio al 7 giugno corsi di nuoto di gruppo in piscina, secondo il livello di capacità. I requisiti sono: essere residenti nel Comune di Padova; avere compiuto 60 anni; essere in condizione non lavorativa. Per le iscrizioni è necessario rivolgersi all'ufficio attività creative terza età in via Giotto, 34.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Anziani » Iniziative per anziani » Attività fisica

Incontri "La scuola dei genitori. Passione e piacere in adolescenza. Generazioni insieme"

"La scuola dei genitori" è un'iniziativa a cura del settore Servizi Sociali che propone incontri con esperti sul tema della genitorialità. I prossimi appuntamenti sono previsti da venerdì 11 a martedì 29 maggio e sono ad ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Famiglia » Incontri, proposte, iniziative

Notizie da altri enti

Corso di formazione per amministratore di sostegno

L'associazione Amministratore di sostegno onlus, in collaborazione con il Centro servizi volontariato Padova e altre associazioni, organizza un corso di formazione rivolto a familiari, volontari, assistenti sociali, avvocati, altri professionisti e cittadini interessati alla nomina di amministratore di sostegno. Iscrizioni entro il 7 maggio.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Corsi

Cultura e tempo libero

Premio letterario Galileo 2012

Giovedì 3 maggio alle 16:00, al Centro culturale Altinate/San Gaetano in via Altinate, 71, si terrà la premiazione dell'opera di divulgazione scientifica vincitrice scelta dalla giuria popolare, formata da studenti delle scuole superiori di secondo grado, all'interno della cinquina finalista proposta dalla giuria scientifica.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Convegno creativo "La città nella città"

Venerdì 4 maggio dalle 17:00, al Centro culturale Altinate/San Gaetano in via Altinate, 71, il Portavoce e l’Esecutivo delle associazioni dell'area Attività Culturali del Registro comunale di Padova si presentano alla città. Il convegno rappresenta un'occasione per conoscere ed incontrare le diverse realtà associative cittadine legate all'universo culturale ed è arricchito da numerose iniziative ad ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri

Festival della Cittadinanza

Dal 4 al 13 maggio torna la rassegna culturale che coinvolge il centro storico di Padova. L’edizione 2012 è dedicata ai temi dell'economia corresponsabile, della legalità, dell'ambiente e della partecipazione. In programma molte iniziative ad ingresso libero: convegni, spettacoli, eventi, mostre, laboratori, concerti e tavole rotonde.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Fiere e mercati

XIV Festa internazionale delle donne

Domenica 6 maggio dalle 17:00, all'auditorium Modigliani in via Scrovegni, 30, la Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo organizza un evento interculturale legato alla tematica della pace e dell’integrazione. Ad animare la manifestazione, oltre al coro multietnico di voci bianche "Citta di Padova", canti, danze, musica e poesia. E' inoltre prevista una degustazione di cibi etnici. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

"Di fiore in fiore...": mostra, plein air, visite guidate

Il Settore Verde, Parchi, Giardini e Arredo Urbano del Comune di Padova organizza fino a giugno una mostra, dei plein air dedicati alla rosa e una serie di visite guidate al parco Treves de’ Bonfili e al roseto di S. Giustina. Gli appuntamenti in calendario sono gratuiti, l'ingresso al parco Treves de’Bonfili è di 2 euro.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Ambiente » Padova Verde » Eventi, iniziative e attività

Manifestazione "Di parco in parco"

Si terrà domenica 6 maggio l'VIII edizione della marcia non competitiva aperta a tutti, con percorsi di 3 e 9 km, per favorire la scoperta, la conoscenza e l'utilizzo delle aree verdi del quartiere 2 Nord. Il parco Morandi ospita, per tutto il giorno, stand di associazioni, attività sportiva, animazione e spettacoli e mette a disposizione un punto di ristoro.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 2 Nord » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero

Festa di Primavera per gli iscritti alle attività motorie terza età

Mercoledì 16 maggio dalle 15:00, agli impianti sportivi Cus in via Corrado (zona Stanga), verranno proposti balli di gruppo, giochi, musica, rinfresco e gara delle torte. Per partecipare è necessario iscriversi.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Anziani » Iniziative per anziani » Iniziative socio-culturali

Musica

Incontri-concerto "Conoscere il patrimonio degli organi storici e artistici di Padova": sabato 5 e 12 maggio, in diverse chiese, la sezione di Padova della Società italiana per l'educazione musicale - Siem organizza degli incontri con concerto per divulgare la conoscenza del ricco patrimonio di organi presenti a Padova. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
Concerto "Music in gallery": venerdì 4 maggio alle 21:30, nella galleria di via Guasti, 12, verrà proposto un concerto del gruppo "Positiva Rockabilly Rock'roll party band". Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 4 Sud-Est » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Rassegna "Musik[è]": la rassegna propone una serie di concerti di musica classica e di jazz, spettacoli di teatro e danza nei quali la protagonista principale è la voce. Gli appuntamenti vengono proposti nelle città di Padova e Rovigo e in piccoli centri tra le due province e sono ad ingresso gratuito; per alcuni è obbligatoria la prenotazione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica

Mostre

Mostra di Antonio Zago: è aperta fino a domenica 6 maggio, nelle scuderie di Palazzo Moroni in via del Municipio, 1, la mostra personale di Antonio Zago che, con la sua tecnica pittorica, riesce, attraverso giochi tonali, a rendere l'oscurità "del nero" luminismo. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Mostra personale di Boscolo Natta: il Comune di Padova, a dieci anni dalla scomparsa del pittore Domenico Boscolo Natta, gli dedica una retrospettiva ad ingresso libero, aperta fino al 13 maggio al Centro culturale Altinate/San Gaetano in via Altinate, 71, nella quale sono esposte una serie di opere ad olio di grandi dimensioni, molte delle quali poco note o esposte in rare occasioni.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Mostra d'arte grafica di Livio Ceschin: fino a domenica 20 maggio, nella sala della Gran Guardia in piazza dei Signori, sono in esposizione le opere dell'artista trevigiano considerato uno dei maggiori incisori italiani contemporanei. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Altre mostre in corso: per conoscere tutte le mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Navighiamo in Padovanet

Postazioni pubbliche di accesso ad internet del Comune di Padova

Il Comune di Padova ha istituito il servizio di postazioni pubbliche con accesso libero ad internet in diverse sedi. Per usare il servizio è obbligatorio registrarsi, presentando un documento di identità valido. La registrazione consente di accedere a tutte le postazioni e, inoltre, di usare la rete wi-fi del Comune di Padova per navigare con il proprio pc portatile o smartphone.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Postazioni internet pubbliche e rete wireless

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!