numero 07 del 03/04/2012

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Navighiamo in Padovanet

Notizie dal Comune

Sportello unico Protocollo generale/Casa comunale

Da sabato 7 aprile:
- sarà attivo, tutti i sabati dalle 9.00 alle 13.00, uno sportello congiunto Protocollo generale/Casa comunale presso la sede di Prato della Valle, 98 (piano terra), che si occuperà di ricevere documenti per il Protocollo generale e del ritiro degli atti depositati presso la Casa comunale;
- non sarà più in funzione, solo per la giornata del sabato, lo sportello del Protocollo generale presso Palazzo Moroni.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bandi, concorsi e avvisi pubblici » Avvisi pubblici

Iscrizione all'asilo nido comunale

L’asilo nido comunale è aperto ai bambini che risiedono nel Comune di Padova. Dall'1 al 30 aprile sono aperte le iscrizioni per l'inserimento nel settembre successivo; le domande possono riguardare anche bambini la cui nascita è prevista entro il 31 maggio, l'ufficio provvederà successivamente alla verifica della nascita entro i termini indicati.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bambini » Infobambini » Da 0 a 3 anni » Asili nido

Attività motoria in palestra e in piscina per la terza età

I corsi sono tenuti da personale specializzato, istruttori diplomati Isef o laureati in scienze motorie, che propone esercizi appositamente programmati e calibrati per la terza età. I requisiti per partecipare sono: essere residenti nel Comune di Padova; avere compiuto 60 anni; essere in condizione non lavorativa. Le iscrizioni sono aperte dal 2 al 30 aprile 2012.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Anziani » Iniziative per anziani » Attività fisica

Stage di lavoro a Nancy - Francia

Nell'ambito delle attività promosse dall'ufficio relazioni esterne per lo sviluppo dei gemellaggi, il Comune di Padova, in accordo con la città di Nancy in Francia, organizza uno stage di lavoro per sette studenti padovani, che possono migliorare il loro francese lavorando presso alcune strutture del Comune di Nancy nel mese di agosto. La domanda deve pervenire entro sabato 28 aprile 2012.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Lavoro » Formazione

Iniziative dell'Ufficio Città Sane

"2 passi per la vita" - camminate e nordic walking lungo gli argini della città: ogni lunedì, alle 18:00, l’ufficio Città Sane del Comune di Padova, in collaborazione con l'Assessorato all'Edilizia Monumentale, e il Centro sportivo italiano di Padova organizzano delle uscite settimanali per camminare e praticare il nordic walking, cioè passeggiare con l'ausilio di bastoncini per attivare anche la parte superiore del corpo.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Sport » Eventi e iniziative
Convegno "Conoscere nuove strade per la prevenzione e la riabilitazione oncologica": mercoledì 11 aprile dalle 18:15, al Centro culturale Altinate/San Gaetano in via Altinate, 71, l’ufficio Città Sane, in collaborazione con l'associazione "Noi e il Cancro - Volontà di vivere", organizza un convegno pubblico per discutere sulla lotta contro le malattie tumorali. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
Presentazione del libro "Nordic walking...": giovedì 12 aprile alle 17.30, nella sala Diego Valeri in via D. Valeri 17, sarà presentato il libro "Nordic walking - Benessere ed emozioni della camminata con i bastoncini". Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Ambiente » Città sane » Progetti e iniziative 2012
Iniziativa "Camminiamo per volontà di vivere": domenica 15 aprile dalle 9:00, al Parco Fenice sul lungargine Rovetta, 28 (Isola di Terranegra), l'associazione "Noi e il Cancro - Volontà di vivere" organizza il quarto incontro per scoprire e conoscere la disciplina del nordic walking, cioè il passeggiare con l'ausilio di bastoncini per attivare anche la parte superiore del corpo.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Notizie da altri enti

Convegni: "La sicurezza non è un'opinione"

Mercoledì 4 aprile dalle 18.00 alla Camera di Commercio di Padova, in piazza Insurrezione, 1/a, e mercoledì 11 dalle 21.00 al Centro culturale Altinate/San Gaetano, in via Altinate, 71, si terranno due convegni per confrontarsi sul tema della sicurezza urbana anche dal punto di vista degli immigrati. Si consiglia la prenotazione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri

Giornata informativa "Mobilità=Opportunità"

Giovedì 12 aprile, al Centro di documentazione europea in via del Santo, 22, l'Università di Padova organizza una giornata informativa sulle opportunità di studio, ricerca, stage, lavoro e volontariato all’estero, offerte dall’Unione Europea. Per il programma del mattino, riservato a studenti, dottorandi e ricercatori, è richiesta l'iscrizione online; il programma del pomeriggio è aperto alla cittadinanza e ad ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri

Cultura e tempo libero

Settimana della cultura 2012 - alcune proposte a Padova

Settimana della cultura 2012: la XIV edizione si terrà dal 14 al 22 aprile. Nel corso della settimana tutti i luoghi della cultura statali sono accessibili gratuitamente; vengono proposte visite guidate, iniziative, manifestazioni, concerti e spettacoli.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative
Mostra "Charles Dickens in Italia": in occasione del bicentenario della nascita di Charles Dickens, il Museo del Precinema organizza dal 7 aprile al 23 giugno, a palazzo Angeli in Prato della Valle, 1/a, una mostra che tratta il viaggio di Dickens in Italia, compiuto tra il 1844 e il 1845. In esposizione una serie di vetri fotografici per lanterna magica, prodotti da fotografi inglesi a metà Ottocento, che mostrano le città italiane che Dickens aveva visitato, e altri vetri che illustrano i suoi racconti più noti. Dal 14 al 22 aprile, per la Settimana della cultura, si entra con biglietto ridotto.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Mostra "La biblioteca di Giulio Brunetta": durante la Settimana della cultura, dal 14 al 22 aprile, viene proposta a Palazzo Zuckermann, in corso Garibaldi, 33, una selezione di libri dalla biblioteca personale dell’ingegnere Giulio Brunetta, progettista padovano che dal dopoguerra ha realizzato importanti interventi di riassesto urbano in città. Ingresso libero. Sabato 14 alle 17.00 è prevista una visita guidata.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Staffetta di corsa e nuoto "24 for children 2012"

Ricordiamo che sono aperte le iscrizioni per "24 for children", l'appuntamento del 2012 per entrare nel Guinness dei primati e raccogliere fondi da destinare ai progetti dedicati al mondo dell'infanzia, della fondazione Città della Speranza e dell'associazione Santa Lucia. Si gareggia il 22 e 23 giugno e la sfida di quest'anno è raddoppiata: 12 ore di corsa e 12 ore di nuoto.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Concorso fotografico "L'uomo: istruzioni per l'uso..."

Il Lions Club Padova Morgagni promuove il concorso "L'uomo istruzioni per l'uso. No alle barriere architettoniche per una migliore qualità della vita". Il concorso, aperto a tutta la cittadinanza, vuole testimoniare, attraverso scatti fotografici, sia le situazioni di eccellenza che quelle di disagio, generate da barriere architettoniche, ambientali e da oggetti in genere di uso complicato, che condizionano la vita dei disabili. Il materiale fotografico ed il modulo d'iscrizione devono pervenire entro il 30 aprile 2012.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Fotografia

Conferenze e incontri

Ciclo di conferenze "L'anima colta dell'ingegnere": da aprile a giugno, nella sala conferenze del Centro Universitario di Padova, in via degli Zabarella, 82, la Fondazione ingegneri di Padova organizza un ciclo di incontri culturali per discutere, in maniere divulgativa, di ingegneria, raccontando storie di celebri ingegneri letterati ed incontrando scrittori che scrivono di ingegneri e di ingegneria. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
Incontri, dibattiti e iniziative per parlare di salute: in vari quartieri della città vengono proposti incontri, conferenze e seminari per affrontare, condividere e confrontarsi sui problemi legati a diverse patologie fisiche e psicologiche. Partecipazione libera e gratuita a tutte le iniziative.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 2 Nord » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero

Proiezioni per ragazzi "Cinema tra le pagine"

Fino al 29 aprile, nell'auditorium della scuola media Pacinotti, in via De Cristoforis, 2 (zona Stanga), vengono proposte alcune proiezioni per bambini e ragazzi, nelle quali l'illustrazione e la lettura sono protagoniste. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 3 Est » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero

Musica, teatro e danza

Impara l'arte - XI edizione: si tiene fino al 9 giugno la rassegna organizzata da Amici della Musica di Padova, Centro d’Arte degli Studenti dell’Università di Padova e Orchestra di Padova e del Veneto, con 15 eventi dedicati a tre periodi della storia della musica e della cultura internazionale: il Medioevo in area veneta, il Romanticismo tedesco e la figura di John Cage.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Cinema
Primavera teatrale 2012: continua fino al 5 maggio, al Teatro ai Colli in via Monte Lozzo (zona Brusegana), la rassegna di primavera con il teatro come protagonista.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 6 Ovest » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Prospettiva danza-teatro 2012: continua fino al 25 maggio, in diversi luoghi della città, la rassegna di teatro, danza, workshop e momenti formativi diretta da Laura Pulin. Giunta alla 14° edizione, la manifestazione presenta spettacoli e proposte legate alla formazione, sperimentazione e spettacolarità.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Teatro e danza
"Raccontami di te" - laboratorio teatrale di narrazione: da aprile a giugno, nella sala “G. La Pira “ in via Tonzig, 9/a, viene proposta un'esperienza teatrale pensata per riscoprire, nella memoria di ogni individuo, i racconti di vita vissuta attualizzandoli attraverso il linguaggio teatrale. Il progetto è rivolto prevalentemente ad adulti, genitori e in particolar modo alle donne residenti nel quartiere.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Teatro e danza
Contrappunti 3_Festival relAzione Urbana: dal 20 aprile all'11 maggio, al Tam teatro Maddalene in via San Giovanni da Verdara, 40, è in programma un cartellone contrassegnato dalla relazione tra gli artisti e la città, che diventa un vero e proprio festival di arti performative e visive.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Teatro e danza

Mostre

Esposizione dell'opera "Madonna col Bambino": dal 6 aprile al 6 maggio a Palazzo Zuckermann, in corso Garibaldi, 33, viene esposta al pubblico la "Madonna col Bambino", un disegno a matita ed inchiostro di Michelangelo Buonarroti. Ingresso libero. Inaugurazione giovedì 5 aprile alle 18:00; l'esposizione resta aperta sia domenica 8 che lunedì 9 aprile.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Altre mostre in corso: per conoscere tutte le mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Navighiamo in Padovanet

Sito "NoProfit" dedicato alle associazioni in città

Il sito NoProfit è uno spazio dedicato alle associazioni iscritte o che si vogliono iscrivere al Registro comunale, per garantire un facile accesso ai servizi, facilitare la rete di comunicazione e informazione rivolta ai cittadini e alle associazioni e dare maggiore visibilità alle iniziative del no profit.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Politiche sociali e dell'immigrazione » Associazioni » NoProfit

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!