numero 06 del 20/03/2012

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Navighiamo in Padovanet

Notizie dal Comune

Nuova newsletter: Pari Opportunità

E' ora possibile iscriversi online anche alla newsletter Pari Opportunità, per ricevere notizie sulle iniziative per le pari opportunità organizzate dal Comune di Padova e dagli altri enti nel territorio.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Comune » Comunicare » Newsletter

Disponibilità temporanea di impianti sportivi per i centri estivi 2012

Il Settore Servizi Sportivi mette temporaneamente a disposizione una serie di impianti sportivi per le associazioni sportive dilettantistiche, gli enti di promozione sportiva ed i comitati provinciali di federazione che intendano promuovere centri estivi sportivi, per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni, nel periodo da giugno ad agosto 2012. Le domande vanno presentate entro sabato 24 marzo.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Sport » Impianti sportivi

Marcatura biciclette

Giovedì 22 marzo alle 15:00, presso la Ciclofficina in via Alvise Cornaro, 1 (presso ex macello), è in programma una giornata promozionale per la marcatura delle biciclette. Il servizio è gratuito, si consiglia la prenotazione online.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Trasporti e viabilità » Mezzi di trasporto » Biciclette » Custodia e marcatura

Città Sane: incontro "Portiamo in tavola la prevenzione"

Mercoledì 21 marzo alle 18:00, nella sala Fornace Carotta in via Siracusa, 61, l’ufficio Città Sane, in collaborazione con la sezione di Padova della Lilt, organizza un incontro pubblico per informare i cittadini sull'importanza di una dieta salutare nella prevenzione delle malattie. Al termine viene offerto un aperitivo con bevande salutari, pane ed olio extra vergine di oliva. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Salute » Progetto Città sane

Incontro pubblico sul tema "Parco Milcovich: nuovi spazi e nuove funzioni per la qualità urbana"

Giovedì 22 marzo alle 20:45, nella sala del Consiglio di quartiere 2 Nord in via Curzola, 15, si terrà un incontro pubblico di presentazione del progetto per l'ampliamento del parco Milcovich, realizzato da Agenda21 del Comune di Padova attraverso un percorso partecipativo svoltosi nei mesi di novembre e dicembre 2011.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 2 Nord » Partecipazione

Verdecittà - outdoor design, verde urbano ed educazione ambientale

L'evento, organizzato dal Settore Verde, Parchi, Giardini e Arredo Urbano in collaborazione con i Consigli di Quartiere 1 Centro, 3 Est e l'Associazione culturale Millepapaverirossi, si propone di valorizzare il paesaggio urbano attraverso azioni orientate alla creatività e all'attenzione per l'ambiente. Si terrà dal 30 marzo all'1 aprile, dalle 9.00 alle 18.00, nel Parco d'Europa in via Venezia (zona Stanga) e nel Giardino Venturini-Natale in via Ponteognissanti.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Ambiente » Padova Verde » Eventi, iniziative e attività

Notizie da altri enti

Giornata della memoria per le vittime di mafia

Mercoledì 21 marzo, per il 20° anniversario delle stragi di Capaci e di via d'Amelio, le associazioni Libera ed Avviso Pubblico organizzano la commemorazione delle vittime innocenti di mafia, con lettura dei loro nomi, e un appuntamento per discutere della presenza mafiosa nella Regione Veneto e illustrare quali siano le buone prassi da mettere in campo per contrastare qualsiasi forma o tentativo d'infiltrazione criminale nel territorio.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Alluvione del 31/10 - 2/11/2010 - Contributi a fondo perduto per gli alluvionati

La Provincia di Padova e la Cassa di Risparmio di Pd e Ro hanno stanziato una somma pari a 759.600 euro per fornire contributi, a fondo perduto, ai cittadini della Provincia di Padova che hanno subito danni a seguito dell'alluvione. Le domande devono essere presentate entro il 14 maggio 2012.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bandi, concorsi e avvisi pubblici » Avvisi pubblici

Centro Servizio per il Volontariato: "Vademecum per le associazioni"

Il CSV di Padova ha pubblicato uno strumento operativo di facile consultazione per tutte le persone che si stanno cimentando nella costituzione di un’associazione o che hanno necessità di rivedere alcuni aspetti della gestione interna dell’associazione. La versione elettronica è scaricabile gratuitamente in formato pdf dal sito del CSV; la versione cartacea è disponibile per la consultazione presso l'URP del Comune di Padova a Palazzo Moroni - servizio Biblio-expo.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.csvpadova.org » Pubblicazioni » pubblicazioni CSV Padova » 2012: Vademecum per le associazioni

Cultura e tempo libero

Rassegna "Sacre Armonie 2012"

Dal 21 marzo al 9 giugno, in diverse sedi, lo Spazio Gershwin e la Scuola di musica "Gershwin" di Padova presentano sei spettacoli con personaggi di grande richiamo, da Roberto Vecchioni ad Alessandro Gassman.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica

Giornata FAI di primavera

La XX edizione della Giornata Fai di primavera, che si terrà sabato 24 marzo e domenica 25 marzo, prevede l'apertura di 670 siti culturali nelle 20 Regioni italiane. A Padova sono visitabili l'Abbazia di Santa Giustina e il Castello Carrarese; è necessaria la prenotazione in loco entro le 16:30.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Cappella degli Scrovegni - ingresso gratuito

In ricordo della consacrazione della Cappella degli Scrovegni che avveniva il 25 marzo 1305, per tutta la giornata di domenica 25 marzo 2012 l'ingresso alla Cappella degli Scrovegni è gratuito, previa prenotazione e pagamento di 1 euro al ritiro del biglietto. Lunedì 26 marzo, alle 11:30 e alle 12:30, vengono celebrate due Sante Messe; l'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Turismo » Musei e monumenti » Monumenti

"El biologico in piassa"

Domenica 25 marzo, dalle 9:00 alle 20:00 in piazza dei Signori e piazza dei Frutti, si svolge la manifestazione che ha lo scopo di far conoscere i prodotti di agricoltura biologica e di artigianato naturale del mercato equo-solidale. Il programma comprende incontri, visite guidate, attività per bambini e musica.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Maratona di S. Antonio

La Maratona S.Antonio, arrivata alla sua XIII edizione, si tiene domenica 22 aprile: gli sportivi affrontano la sfida di 42 km o, con la mezza maratona, di 21 km e tutti i cittadini di Padova e provincia hanno la possibilità di trascorrere una domenica speciale, partecipando alle stracittadine di 12 - 5 - 2 e 1 km. Un'occasione di incontro in cui sport, folklore, musica e animazione si uniscono insieme.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Conferenze, incontri e corsi

Premio letterario Galileo 2012 - incontri con i finalisti: i finalisti presentano le loro opere in cinque incontri che si tengono al Planetario di Padova, in via Cornaro, 1, dal 27 marzo al 2 maggio alle 20:45. E' consigliata la prenotazione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative
Corso di formazione "Invecchiamento attivo e solidarietà tra le generazioni": l'associazione di promozione culturale "Progetto formazione continua" organizza fino al 20 aprile un corso per approfondire tematiche legate all'invecchiamento. Partecipazione libera e gratuita.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Corsi
Visite didattiche "Tra sacro e profano con mamma e papà": Rossodimarte propone dal 24 marzo al 28 aprile alcune visite didattiche, adatte ai bambini di età scolare e anche agli adulti, sull'arte sacra medioevale.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Cinema

Proiezioni "Ec classic - XIII edizione": continua fino al 16 maggio, all'MPX Multisala Pio X in via Bonporti, 22 (zona Duomo), la rassegna cinematografica dedicata al grande cinema del passato con presentazioni ed approfondimenti che accompagnano la visione dei film.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Cinema
Cinemamme - III edizione: dal 23 marzo al 27 aprile, ogni venerdì alle 10:00 al cinema Porto Astra, in via Santa Maria Assunta, 20, vengono proiettati film in prima visione a cui seguono incontri sul tema della maternità. L'iniziativa è rivolta a mamme in allattamento con i loro bambini, per promuovere la socializzazione, ed è aperta anche a papà e fratellini, nonni, baby sitter, donne in gravidanza.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Famiglia » Incontri, proposte, iniziative
Proiezione del film "Dietro il buio": venerdì 23 marzo dalle 20.30, all'MPX Multisala Pio X in via Bonporti, 22 (zona Duomo), viene presentato il film tratto dall’opera teatrale di Claudio Magris "Lei dunque capirà"; a seguire dibattito con autori, regista e interpreti. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Cinema

Musica e teatro

Concerto "Songs - Musica e poesia nel secolo breve": il concerto con l'Iris Ensemble, in programma mercoledì 21 marzo alle 19.00 nel Salone del Centro universitario in via Zabarella, 82, in occasione del primo giorno di primavera, propone una serie di canzoni per voci sole, per coro misto e femminile, composte nella prima metà del '900 dai più grandi autori europei e americani. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
Concerto dei Truevoice gospel singers: venerdì 23 marzo alle 21:00, al Centro congressi Papa Luciani in via Forcellini, 170/a, si terrà un concerto, organizzato dal Comitato provinciale di Padova della Croce rossa, per sostenere il progetto di scambio tra la Croce rossa italiana e quella ungherese.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
Concerto di beneficenza "Un'avventura insieme - Mina e Battisti": venerdì 30 marzo alle 20:45, all'auditorium Pollini in via Cassan, 17, viene proposta una rivisitazione dei brani storici di due miti della musica italiana. Il ricavato è destinato ai progetti dell'associazione Padova ospitale e della fondazione Help for life.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
Incontri sull'arte scenica "Sull'uscio": il ciclo d'incontri mensili sull'arte scenica è in programma fino a luglio; durante ogni appuntamento vengono proposti al pubblico corti teatrali o estratti di spettacoli, dopo i quali è previsto un incontro tra spettatori e attori per far conoscere il lavoro di attori, musicisti e artisti visivi. Ingresso libero; è consigliata la prenotazione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
Spettacolo musicale "Dandula la capricciosa corretta": lo spettacolo nasce dall'intreccio di un programma da concerto e un racconto musicologico che narra la storia di una nobildonna veneziana, Elisabetta Maffetti. Si terrà domenica 25 marzo alle 21:00, al Centro culturale Altinate/San Gaetano in via Altinate, 71, con ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Teatro e danza

Mostre

Mostra "La Guardia di Finanza nei 150 anni dell'Unità d'Italia": la mostra, che ripercorre la storia del corpo dal 1860 fino ai giorni nostri, è aperta fino al 25 marzo al Centro culturale Altinate/San Gaetano in via Altinate, 71. In esposizione oltre cinquanta statuine in ceramica di Capodimonte dipinte a mano, che raffigurano le uniformi storiche, fotografie, calendari e stampe originali, modellini dei mezzi ed altri materiali e documenti. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Mostra "La conquista della libertà. La nascita della costituzione": è aperta fino a domenica 1° aprile, al Centro culturale Altinate/San Gaetano in via Altinate, 71, un'esposizione che illustra, con una serie di pannelli, le tappe più significative del percorso che ha portato alla nascita delle Costituzioni in diversi paesi. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Mostra fotografica "Il cibo non basta": nel Cortile pensile di Palazzo Moroni, in via del Municipio, 1, è in esposizione fino al 31 marzo un progetto fotografico dedicato alla malnutrizione, realizzato da Medici senza frontiere e dall’Istituto europeo di design, che conduce in un viaggio attraverso due continenti, l’Asia e l’Africa, per raccontare le storie di decine di milioni di bambini malnutriti.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Mostra "De Chirico, Fontana e i grandi maestri del Novecento": dal 24 marzo al 15 luglio, a Palazzo delle Ragione, tra piazza delle Erbe e piazza dei Frutti, saranno in esposizione capolavori di grande prestigio dalla collezione Mazzolini, 120 opere fra le più belle e preziose dell'arte contemporanea italiana con quadri e sculture di circa sessanta artisti di spessore internazionale.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Altre mostre in corso: per conoscere tutte le mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Navighiamo in Padovanet

La grafica di Padovanet

L'interfaccia grafica del sito www.padovanet.it è stata pensata per rafforzare il carattere identitario con la Città ed è stata ottimizzata per la visualizzazione del sito anche sui dispositivi mobili, come smartphone e telefoni cellulari.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Comune » Comunicare » Sito Padovanet

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!