numero 05 del 06/03/2012

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Navighiamo in Padovanet

Notizie dal Comune

Nuova newsletter: Biblioteche Civiche

E' ora possibile iscriversi online anche alla newsletter delle Biblioteche Civiche, per ricevere informazioni sul servizio fornito dal Sistema Bibliotecario Urbano tramite la biblioteca civica e le biblioteche di quartiere (nuove acquisizioni, termini del servizio, eventi speciali, variazioni di orario), con periodicità mensile.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Comune » Comunicare » Newsletter

Postazioni pubbliche di accesso ad internet e mini-corsi

In Padovanet è disponibile l'elenco delle postazioni a disposizione dei cittadini per la navigazione in Internet, in diverse sedi comunali. Per utillizzarle è necessario registrarsi, presentando un documento di identità valido. Inoltre, sono aperte le iscrizioni per:
- mini-corsi di accompagnamento alla navigazione in internet e alla posta elettronica, rivolti a chi ha una conoscenza di base degli strumenti informatici, presso l'URP di Palazzo Moroni;
- "Computer in pillole", corsi gratuiti per imparare ad usare il computer o per migliorare le proprie abilità informatiche, presso la sede del Quartiere 5 Sud-Ovest.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Postazioni internet pubbliche e rete wireless

Iniziative dell'ufficio "Città sane"

Incontro "L'immagine ritrovata": mercoledì 7 marzo alle 21:00, al Teatro Don Bosco in via S. Camillo De Lellis, 4, l'Istituto oncologico Veneto - Iov, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità e l'ufficio Progetto Città Sane, organizza un incontro pubblico che illustra le iniziative e i progetti dedicati alla salute delle donne. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
Progetto "Sei zampe a passeggio": l'ufficio Pet therapy dell'Ulss 16 di Padova, in collaborazione con l'ufficio Città Sane, organizza da sabato 17 marzo al 5 maggio una serie di appuntamenti gratuiti, rivolti ad anziani residenti nel Comune di Padova, per camminare in gruppo accompagnati da conduttori cinofili e seguiti da un equipe di medici e veterinari psicologi. Per partecipare è necessario iscriversi preferibilmente una settimana prima di ogni appuntamento.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Salute » Progetto Città sane
Convegno "2 passi per le mamme": l’ufficio Città Sane, in collaborazione con l'Ulss 16 e l’Università di Padova, organizza venerdì 16 marzo alle 9:30, nella sala Paladin di Palazzo Moroni, via del Municipio, 1, un convegno pubblico per far conoscere alla cittadinanza il progetto "Diabete in gravidanza" con l’obbiettivo di diffondere, tra le donne, l’abitudine all’attività fisica. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Salute » Progetto Città sane

"Notte verde del Nord-Est" a Padova - Raccolta adesioni

Il Comune di Padova aderisce alla "Notte verde del Nord-Est", che si articolerà in tre giorni, il 4, 5 e 6 maggio 2012, trovando il culmine nella notte del 5 maggio. Il progetto vede il coinvolgimento di 12 città che per la prima volta si mobiliteranno tutte insieme nel raccontare i diversi aspetti dell'economia verde, dalla cura e attenzione per il riciclo e per il contenimento dei consumi energetici, fino alle produzioni di energie sostenibili. Fino al 9 marzo 2012 vengono raccolte le varie proposte di attività che andranno a comporre il programma dell'evento.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Ambiente » Padova 21 - Padova sostenibile

Notizie da altri enti

Incentivi statali per la trasformazione delle vetture a Gpl o metano

Sono a disposizione gli incentivi per l'installazione d'impianti a metano e Gpl per le autovetture private dei cittadini residenti nei Comuni aderenti alla convenzione Icbi (Iniziativa carburanti basso impatto). Chi è interessato deve prenotare la trasformazione a Gpl o metano presso un'autofficina aderente all'iniziativa.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Ambiente » Incentivi

Concorso "Donna e lavoro"

Il concorso, che prevede la creazione di un elaborato per raccontare il ruolo della donna nel mondo del lavoro, sostiene e promuove iniziative e riflessioni sulla promozione delle donne nel mondo lavorativo e invita alla ricerca di soluzioni concrete per il raggiungimento della parità di genere. Scade il 7 aprile 2012.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Pari opportunità

Valore Vacanza: al via la stagione 2012

È stato pubblicato il bando di concorso per partecipare ai soggiorni 2012 per i figli e gli orfani dei dipendenti e dei pensionati della Pubblica Amministrazione:
- in Italia, per i bambini nati tra l’1/1/01 e il 31/12/05 e per i ragazzi nati tra l’1/1/98 e il 31/12/00;
- in Europa, per i ragazzi nati tra l’1/1/96 e il 31/12/97 e per i giovani nati tra l’1/9/94 e il 31/12/95.
Quest’anno la domanda si presenta solo on line e c’è tempo fino alle ore 23,00 di venerdì 6 aprile.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.inpdap.gov.it » Cosa facciamo » Attività Sociali » Giovani » Vacanze studio

Corso: "Via San Francesco, la via dei portici alti"

Legambiente - Salvalarte organizza un corso di formazione per volontari a tutela dei beni culturali, che fornisce una conoscenza specifica su via San Francesco. E' necessario iscriversi entro il 20 marzo.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Corsi

Cultura e tempo libero

Universi Diversi 2012 - Arte e scienza tra sacro e profano

Il contenitore, giunto alla seconda edizione, racconta Padova e la sua pluralità proponendo due dimensioni dell'identità cittadina: il sacro e il profano. Attraverso sette diverse sezioni, sono oltre un centinaio gli appuntamenti e gli eventi culturali proposti per la primavera in città.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Staffetta di corsa e nuoto: "24 for children 2012"

Sono aperte le iscrizioni per "24 for children", l'appuntamento del 2012 per entrare nel Guinness dei primati e raccogliere fondi da destinare ai progetti dedicati al mondo dell'infanzia, della fondazione Città della Speranza e dell'associazione Santa Lucia. Si gareggia il 22 e 23 giugno e la sfida di quest'anno è raddoppiata: 12 ore di corsa e 12 ore di nuoto.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Parking 2012: percorsi all'insegna del verde in città

Prende il via domenica 18 marzo l'edizione 2012. Le cicloescursioni sono libere e gratuite, adatte a tutti e si svolgono lungo piste ciclabili e strade secondarie. Nelle escursioni in barca i posti sono limitati (50) e si richiede una quota di partecipazione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 4 Sud-Est » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero

Festa della donna e altre iniziative

Musei Civici degli Eremitani - ingresso gratuito per le donne: in occasione della festa della donna, l'8 marzo, l'ingresso ai Musei civici è gratuito per tutte le donne di Padova e provincia, con esclusione della Cappella degli Scrovegni.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Turismo » Musei e monumenti » Musei
Incontri "Vie della libertà femminile": martedì 6 marzo alle 20.30, nella sala Fronte del Porto in via Santa Maria Assunta, il Centro Pandora propone un incontro con letture, immagini e musica, per riflettere sull'impegno che le donne hanno dovuto affrontare per affermare la loro libertà nel corso dei secoli. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
"La vi.ll.e en rose" - festa della donna in Quartiere 3 Est: giovedì 8 marzo dalle 15.00 a Villa Breda, in via San Marco, 219, viene proposta un'iniziativa a partecipazione libera, che comprende una passeggiata botanica nel parco, laboratori, poesia, musica e buffet.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 3 Est » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Spettacolo teatrale "Le femmine": sabato 10 marzo alle 21.00, al Centro culturale Altinate/San Gaetano, va in scena uno spettacolo tratto dalla commedia di Aristofane "Lisistrata", che affronta, in chiave moderna, la relazione uomo-donna in un'ottica pacifista.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Teatro e danza
Festa della donna 2012 in quartiere 2 Nord: martedì 13 marzo alle 21.00, alla Casetta ex Dazio in via Pontevigodarzere 224, si terrà una serata dedicata alla proiezione del film "Water" di Deepa Metha seguita da un dibattito sul tema "La violenza sulle donne, gli strumenti per fermarla". Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 2 Nord » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Incontri "Segretofemmina. Viaggio in quattro tempi alla scoperta del Femminile": dal 15 marzo al 5 aprile in Sala Paladin di Palazzo Moroni, via del Municipio, 1, è in programma un ciclo di incontri durante i quali il "femminile" viene esplorato attraverso quattro prospettive: quella antropologica culturale, quella di storia della cultura (arte e filosofia), quella legata alla sessualità ed alla psicologia e quella etica. Conduce la storica dell'arte Luisa Fantinel. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri

Visite guidate

Visite guidate nei luoghi suggestivi di Padova sotterranea: da marzo a giugno 2012, per ammirare la Padova antica, l'associazione Arc.a.dia - Archeologia ambiente didattica, propone una serie di eventi speciali primaverili e delle "passeggiate culturali in città", percorsi guidati per scoprire la città della durata di due ore. E' obbligatoria la prenotazione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
Apparizioni dal passato - in viaggio con gli astronomi: fino al 29 aprile il Museo La Specola, in collaborazione con l’Associazione TeatrOrtaet, organizza una serie di visite animate alla Specola. Gli attori Carlo Bertinelli ed Alessandra Brocadello accompagnano i visitatori in un tuffo nel passato, con i personaggi che animavano la vita dell’Osservatorio padovano a cavallo tra '700 ed '800.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative
Tour a tappe delle mura padovane: ogni domenica, fino al 6 maggio, l'associazione comitato mura di Padova organizza il tour completo, a tappe, delle mura padovane con passeggiate lungo le mura e l’ingresso agli ambienti interni attualmente visitabili. Le visite sono riservate ai soci dell'Associazione comitato mura di Padova. E' possibile iscriversi il giorno stesso della visita pagando la quota associativa annuale.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
Visite guidate "Scoprendo Padova": comincia domenica 18 marzo un nuovo ciclo di itinerari alla scoperta di suggestivi luoghi cittadini, fino a maggio. Prenotazione obbligatoria entro le ore 18:00 del sabato antecedente alla visita.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Conferenze e incontri

Ciclo d'incontri "Immigrate o donne?" e "Per una società aperta al futuro": l'associazione “Beati i costruttori di pace” organizza in marzo ed aprile due cicli d'incontri che affrontano tematiche legate al mondo dell'immigrazione, presso la sede dell'associazione in via Antonio da Tempo, 2 - zona Stanga. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
Seminario di storia contemporanea "Nodi della storia d'Italia: 1938-1994": comincia mercoledì 7 marzo alle 15.30, fino al 18 aprile, presso Palazzo del Bo in via VIII febbraio 2, il seminario di storia contemporanea organizzato dall'Istituto veneto per la storia della Resistenza e dell'Età contemporanea. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
"Progetto uomo" - incontri in quartiere 2 Nord: venerdì 16 e 30 marzo, nella sala consiliare di via Curzola, 15, vengono proposti due incontri a partecipazione libera sui temi della salute maschile e della paternità.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 2 Nord » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Incontri sul tema "Pratiche quotidiane di benessere - salute, ambiente, forme e colori": giovedì 15 e 22 marzo, nella sala "G. Pertini" del centro civico di Mortise, via Bajardi, 5, si tengono due incontri che introducono un percorso olistico per incrementare il benessere personale. Partecipazione libera.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 3 Est » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero

Cinema

Martedì al cinema a 2 euro: è ripresa, per tutti i martedì del mese di marzo, l’iniziativa della Regione Veneto per la promozione della cultura cinematografica e del cinema d’autore e la valorizzazione delle sale d’essai. Le sale di Padova che aderiscono sono Multisala Pio X - MPX e Cinema Rex. Il biglietto per i film proposti costa solo 2 euro.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.regione.veneto.it » Elenco notizie primo piano
Rassegna cinematografica "Jugoslavia, vent'anni da ex": è in corso fino a giovedì 29 marzo, nella sala Fronte del Porto in via Santa Maria Assunta, 20, una rassegna di film, ad ingresso libero, organizzata a vent'anni dall'inizio della guerra in Bosnia-Erzegovina, l'1 marzo 1992.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 4 Sud-Est » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Cineforum "Facciamo il punto": prosegue fino a giugno il ciclo, dedicato a vari temi, organizzato presso il patronato San Marco, piazzale S. Barbato, con ingresso libero. Prossimo appuntamento giovedì 15 marzo.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 3 Est » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero

Musica, teatro e danza

Rassegna "Storie di jazz": prosegue fino a maggio la rassegna di musica jazz con la direzione artistica di Maurizio Camardi e l'organizzazione della scuola di musica Gershwin. Tutte le serate sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti; è consigliata la prenotazione. Prossimo appuntamento giovedì 8 marzo.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
Proiezione dello spettacolo "La libertà ha la forza del drago e ali della Fenice": mercoledì 14 marzo alle 20:30, nella sala consiliare di via Guasti, 12/c, ad un anno dalla scomparsa del maestro Gian Maria Galvan, viene riproposto al pubblico la proiezione dello spettacolo da lui ideato e messo in scena per la prima volta nel luglio 2000, che utilizza il palcoscenico come strumento di divulgazione degli insegnamenti dell'arte marziale. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 4 Sud-Est » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Spettacolo "Vincenzo Peruggia. La storia dell'uomo che rubò la Gioconda": sabato 17 marzo alle 21:00, nell'auditorium del Centro culturale Altinate/San Gaetano in via Altinate, 71, va in scena uno spettacolo che racconta la storia di Vincenzo Peruggia, l'imbianchino italiano che rubò la Gioconda nella notte tra il 20 e il 21 agosto 1911, e, parallelamente, affronta anche il tema dell’immigrazione italiana e delle condizioni di vita degli immigrati all'estero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Teatro e danza

Mostre

Mostra fotografica "Corpi migranti": le associazioni Unica Terra, Amici dei Popoli di Padova e i missionari Comboniani promuovono una mostra fotografica  sull'immigrazione in Italia, aperta dal 9 al 25 marzo nella sala della Gran Guardia, in piazza dei Signori. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Altre mostre in corso: per conoscere tutte le mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Navighiamo in Padovanet

Accessibilità

Il sito di Padovanet si impegna a rispettare gli standard riconosciuti dal W3C - World Wide Web Consortium, l'ente internazionale più autorevole in materia, oltre ai livelli di accessibilità informatica imposti dalla normativa italiana.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Comunicare » Sito Padovanet

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!