Corri x Padova
Giovedì 6 dicembre 2018
Portello
Com'è andata la scorsa settimana
Giovedì scorso allo Stadio Colbachini, il "freddino" si è fatto sentire ma non vi ha fermato ragazzi! Un serpentone giallo ha invaso la rinnovata pista di atletica blu ad otto corsie che, ricordiamo, quest'anno ha già ospitato anche il Meeting di atletica leggera, con la presenza di atleti di livello internazionale.
Eravate in tantissimi per le vie dell'Arcella ed il video sulla pagina facebook ne da conferma.
Dove siamo
Questa settimana il villaggio della CXP si sposterà nella zona di Porta Portello.
Qualche cenno storico: costruita nel 1518, è attribuita all'architetto Guglielmo Grizi, detto il Bergamasco, su iniziativa di Marco Aurelio Loredan, capitano di Padova, ed è tra le opere più belle realizzate dalla Repubblica Veneta.
E' considerata la più sontuosa ed importante tra le porte padovane che danno accesso alla città, sia per la ricchezza degli ornamenti, che la fanno assomigliare ad un arco trionfale, sia perché porta scolpite due date significative: il 1118 a.C, che sarebbe l'anno della fondazione di Padova che il mito attribuisce ad Antenore, e il 1518, anno della costruzione della porta.
Dalla zona antistante la porta, partiranno sia i walkers che i runners, rispettivamente verso il centro storico per circa km 4 e verso la zona di via Vigonovese per circa km 7,8.
Come sempre l’allenamento si effettuerà in assoluta sicurezza grazie alla Polizia di Stato, Polizia Locale e volontari che presidieranno il percorso.
Charity Partner:
Associazione Gesù confido in te
Orari e Percorsi: