Corri per Padova

Corri x Padova - Giovedì 16 Giugno 2016 - Caserma II° Reparto Mobile Polizia di Stato

Questa settimana:
                           Charity Partner
> V.I.M.M. Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata Onlus
> A.I.C. Associazione Italiana Celiachia
                           Gemellaggio Sportivo
> Gruppo Sportivo Fiamme Oro Atletica Leggera.

Sommario

Com'è andata la scorsa settimana.

Comunque vada sarà un successo .... è proprio così, la Corri X Padova non si ferma mai e dobbiamo dire che in quest'ultimo periodo, le occasioni per starcene tranquillamente a casa non sono mancate; invece tutti a "muso duro e baretta fraccà" .... e via andare anche sotto la pioggia, il vento, le intemperie.
Godetevi le foto di Torre, realizzate con la consueta maestria da Francesco Pertini del Fotoclub Padova e da Pietro Genesini di Travel Images Veneto.
Torna al sommario

Dove siamo Giovedì prossimo

Anche quest'anno si ritorna nella tana del .... infatti Giovedì 16 Giugno andiamo nel luogo dove tutto è nato quasi 7 anni or sono: la Caserma “Pietro Ilardi” del 2° Reparto Mobile della Polizia di Stato in Via G. F. d'Acquapendente, 33 da una idea/proposta di Paolo Venturini subito accolta dall'Amministrazione Comunale e attuata dal Settore Servizi Sportivi.
Torna al sommario

Orari e Percorsi

Ci troviamo alle 19.30 per conoscere partners e sponsor presenti questa settimana, alle ore 20.00 inizia il riscaldamento di Martina di Elan Vital; alle ore 20.30 si parte per il nostro consueto allenamento.
I percorsi di 9,50 Km per i Runners e di 4,50 Km per i Walkers, sono come sempre visibili accedendo dalla Home Page del sito ufficiale www.corriperpadova.it.
Torna al sommario

Come arrivare e parcheggiare

Via d'Acquapendente è la direttrice che si trova tra Via Giordano Bruno e Ponte 4 Martiri; in quartiere non ci sono molti parcheggi, anche se con un pò di pazienza o conoscendo la zona qualcosa si trova .... e quindi vi consigliamo di utilizzare il "solito" Park Rabin in Prato della Valle e poi raggiungere a piedi il Villaggio in 5 minuti.
Torna al sommario

Cosa offre il Villaggio CXP

Abbiamo questa settimana due importantissimi Charity Partner legati al Gruppo Sportivo Fiamme Oro che ci ospita: sono il  V.I.M.M. Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata Onlus, un polo di eccellenza a livello nazionale e internazionale per le ricerche svolte nel campo della biologia cellulare e molecolare. e l'A.I.C,. Associazione Italiana Celiachia  che fornisce l’assistenza alle persone affette da celiachia o da dermatite erpetiforme, nonché l’istruzione e l’educazione delle dette persone e delle loro famiglie in relazione alle dette patologie, erogando a tal fine appositi servizi informativi;

Nata a Padova nel 1996, la Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata studia e realizza progetti di ricerca nel contesto universitario e sanitario.
Presieduta dal Prof. Gilberto Muraro, fin dall’inizio si avvale dell’appoggio dell’Azienda Ospedaliera, dell’Università di Padova, delle Fondazioni bancarie e dell’impegno di imprenditori veneti “illuminati” e dei Cittadini.
Grazie alla collaborazione tra pubblico e privato rappresenta un motore di crescita scientifica, culturale, economica e sociale per il territorio.
Per l’esecuzione dei suoi progetti di ricerca la Fondazione si avvale, come braccio
operativo, dell’Istituto Veneto di Medicina Molecolare (VIMM). All’interno del VIMM, presieduto dal Prof. Francesco Pagano, operano più di 150 ricercatori, suddivisi in 15 gruppi coordinati dal direttore scientifico Prof. Luca Scorrano, con la supervisione di un Consiglio Scientifico Internazionale di cui fanno parte anche i Premi Nobel Aaron Ciechanover, Hartmut Michel, Erwin Neher e Bert Sakmann.
Ad oggi i progetti di ricerca interessano alcune tematiche che riguardano malattie di grande impatto sociale quali: tumori, con particolare interesse al cancro della prostata, del fegato e alle leucemie ed alla relazione dieta-tumori, malattie del cuore e muscolari, malattie neurodegenerative, tipo Alzheimer e Huntington, malattie genetiche dell’occhio e dell’orecchio.

Cosa è la celiachia? La Malattia Celiaca (o Celiachia) è una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti.
La Dermatite Erpetiforme è una patologia scatenata in soggetti geneticamente predisposti dall’assunzione dietetica di glutine e caratterizzata da lesioni cutanee specifiche e distintive, che regrediscono dopo l’eliminazione del glutine dalla dieta. E’ considerata una variante della malattia celiaca, anche se molto raramente la Dermatite Erpetiforme si presenta con le caratteristiche lesioni della mucosa duodenale della celiachia.
Sintomi: l
a Celiachia è caratterizzata da un quadro clinico variabilissimo, che va dalla diarrea profusa con marcato dimagrimento, a sintomi extraintestinali, alla associazione con altre malattie autoimmuni. A differenza delle allergie al grano, la Celiachia e la Dermatite Erpetiforme non sono indotte dal contatto epidermico con il glutine, ma esclusivamente dalla sua ingestione. La Celiachia non trattata può portare a complicanze anche drammatiche, come il linfoma intestinale.
Diagnosi: la celiachia può essere identificata con assoluta sicurezza attraverso la ricerca sierologica e la biopsia della mucosa duodenale in corso di duodenoscopia. Gli accertamenti diagnostici per la celiachia devono necessariamente essere eseguiti  in corso di dieta comprendente il glutine.
Terapia: la dieta aglutinata è l’unica terapia disponibile per celiachia , va eseguita con rigore per tutta la vita. Introdurre il glutine a 12 piuttosto che a 6 mesi, come avviene di norma, non modifica il rischio globale pur ritardando la comparsa di celiachia; ma potrebbe ridurre il rischio di sviluppa­re questa condizione nei bambini ad alto rischio gene­tico.                   

Per il Gemellaggio Sportivo non ha bisogno di presentazioni il  Gruppo Sportivo Fiamme Oro Atletica Leggera che ha la sua sede nazionale proprio presso la caserma del Secondo Reparto Mobile di Padova.
Nata come spontanea organizzazione sportiva tra i componenti del Reparto Celere di Padova, il 12 agosto 1954 la Polizia di Stato stipulò una convenzione con il CONI che sancì la nascita del Gruppo Sportivo Fiamme Oro nazionale che inglobava le società nate in seno alla Polizia prima di quella data: Atletica Leggera e Rugby a Padova, gli sport invernali a Moena e il Judo a Caserta.
Da quel momento le Fiamme Oro Padova saranno protagoniste assolute dell’atletica nazionale fornendo al nostro paese un costante e corposo rifornimento di campioni e di titoli sia con la squadra Nazionale sia con il club.
Infatti la maglia cremisi è stata vestita in passato da atleti di caratura internazionale a partire da una pietra miliare come l’indimenticabile Livio Berruti e altri come Venanzio Ortis, Luciano Caravani, Giovanni Evangelisti, Stefano Mei, Salvatore Antibo, Stefano Tilli, Alessandro Andrei, Giacomo Leone, Gennaro Di Napoli, Stefano Baldini, Alessandro Lambruschini, Massimo Vincenzo Modica e più recentemente Maurizio Checcucci, Daniele Greco, Michael Tumi, Emanuele Abate, Paolo Dal Molin, Silvano Chesani solo per citare i primatisti italiani.
Ma la squadra ha anche conquistato 12 titoli italiani di società e soprattutto 3 Coppe Europee per Club nel ’82, ’83 e ’93.
Dal 1995 esiste anche la componente femminile delle Fiamme Oro Atletica.
Nel 1970 nasce anche il settore giovanile, riservato ai figli degli operatori del Reparto e dal 1976 viene aperto anche ai simpatizzanti esterni alla Polizia di Stato. Qui i ragazzi, oggi quasi 300, hanno occasione di avvicinarsi allo sport, di essere seguiti da tecnici qualificati e soprattutto di vivere quel connubio di sport e Polizia di Stato che è rispetto delle regole, degli avversari, lealtà, lavoro quotidiano e divertimento che probabilmente un giorno farà di molti di loro degli atleti di livello, ma sicuramente di tutti loro farà dei cittadini migliori.
Questo è lo staff tecnico delle FF.OO. diretto da Sergio Baldo VEDI composto da atleti ed ex atleti che quasi sempre sono presenti alla Corri X Padova per dare assistenza ai partecipanti.
Torna al sommario

Le iniziative dei nostri Partners

Il nostro Techincal Sponsor Un Sesto Acca in anteprima (e a sorpresa) la scorsa settimana, ha realizzato delle maglie tecniche estive, prodotte da Diadora, con una speciale dedica a chi "Corre per Padova".
Queste non sostituiscono il Gilet, sempre Diadora, fornito al momento dell'iscrizione, ma possono essere utilizzate nelle giornate in cui la temperatura è particolarmente elevata (ma quando arriverà l'estate ...?).
Le trovate al Villaggio CXP e dovete prenotarle.

Torna al sommario

Le News dal mondo della Corsa

Dopo la seconda prova di Stanghella di Sabato scorso che ha ottenuto molti consensi, il Circuito provinciale di corsa su strada PadovaCorre, promosso da Fidal Padova, approda Venerdì 17 Giugno a Noventa Padovana con l'organizzazione del Gruppo RunRanRun. Iscrizioni on-line aperte fino alle ore 21 di mercoledì 15 giugno 2016VEDI form d'iscrizione,

Sempre nel pomeriggio di Venerdì il grande campione ultra maratoneta Giorgio Calcaterra, vincitore ben 11 volte della 100 Km del Passatore sarà presente presso il negozio Un Sesto Acca di Ponte San Nicolò dalle 17 alle 19 per incontrare amici e tifosi.

Altre manifestazioni di Padova Capitale del Running sono:

Luogo: Praglia - Teolo (Pd)
Giorno: Sabato
Data: 2016-06-18
Nome: 3° Solstizio d'Estate
Km: 18
Telefoni: 049.8686943
Email: segreteria@atletico.it
Web: www.atletico.it
Note: Non competitiva di Km 18 - 14,5 - 7,5 - 4,5. Partenza ore 20:00 c/o il parcheggio dell'Abbazia di Praglia

Luogo: Conselve (Pd)
Giorno: Domenica
Data: 2016-06-19
Nome: 29° Marcia Città di Conselve
Km: 18
Telefoni: 0495384595
Email: gpconselve@alice.it
Note: Non competitiva di Km 18 - 12 - 6. Partenza ore 08:00/09:00 c/o Prato Comunale

Luogo: Tombolo (Pd)
Giorno: Domenica
Data: 2016-06-19
Nome: Marcia Strapaesana
Km: 20
Telefoni: 347.5838914
Email: info@asseclettica.it
Web: www.asseclettica.it
Note: Corsa podistica di Km 20 - 13 - 6. Partenza ore 09:00 c/o il Municipio di Tombolo

Torna al sommario

====================================================================

La presente News-Letter è stata inviata a n° 8.617 indirizzi di posta elettronica validi (Lista Corri X Padova).

Settore Servizi Sportivi - Comune di Padova
Stadio Euganeo, viale Rocco, 60 - 35135 Padova
telefono 049 8206736