Corri per Padova

Sommario

 

Com'è andata la scorsa settimana

La Fiera Campionaria è rimasta letteralmente affascinata dalla Corri X Padova che ha invaso giovedì scorso i viali del quartirere espositivo; una partecipazione di oltre 2000 persone come sempre gioiose e festanti che hanno saputo tenere alto il valore sociale e sportivo della CXP facendo festa agli amici della Run For Parkinson con il Prof. Luciano Arcuri in testa al gruppone di quasi 100 "atleti" e condividendo l'ottimo risultato ottenuto in massa dagli aderenti al programma CXP Evolution RUN, che sono riusciti per la prima volta a correre senza mai fermarsi per tutta la distanza del percorso camminatori, grazie ai consigli di Rubens Noviello, di Giada Mele e di Elena Favero.
Mai come questa volta le FOTO di Pietro Genesini del Fotoclub Padova e i VIDEO di StreamCannelTv hanno saputo raccontare questa splendida uscita della CXP.

Torna al sommario

 

Dove siamo Giovedì prossimo

Corri X Padova significa anche "stare insieme" e quale posto migliore è finire la corsa con un simpaticn "terzo tempo"? Ecco cosa ci aspetta Giovedì 22 Maggio a Salboro, una grande festa dello Sport con un capannone attrezzatissimo presso il centro parrocchiale, per farci concludere la serata con una ottima cena "paesana". Gli amici che ci ospitano hanno previsto un menù speciale con primo, secondo, contorno  e bevanda a solo 10€, l'importante è prenotare prima della partenza per non dover aspettare poi quando tornate dopo la corsa.

Torna al sommario

 

Orari e Percorsi

Villaggio CXP è aperto dalle ore 19.00; si parte alle 20.30 dopo il riscaldamento del Forum che inizia alle ore 20.00.

I percorsi scelti questa settimana dallo staff tecnico della Polizia di Stato sono tutti ....piuttosto  agresti: gli Walkers percorreranno poco meno di 5 km attraversando anche il bellissimo parco naturale di Villa Vanna e l'annesso Lago Dolfin, che sono anche compresi nel percorso dei Runners che avranno da affrontare poco più di 8 km, sempre nel verde della zona andando a raggiungere la frazione di Rio di Ponte San Nicolò - in effetti questa di Salboro è per ora l'unica tappa della CXP che "sconfina" in un comune vicino.

Torna al sommario

 

Come arrivare e parcheggiare

Salboro fa parte del quartiere 4 Sud-Est e si trova sulla grande via di comunicazione che unisce Padova a Casalserugo VEDI.

I parcheggi presenti in zona sono piuttosto frazionati ma tutti facilmente inidviduabili percorrendo le strade del quartiere.

Anche se siamo un pò fuori dalla città, sarà comunque presente il BiciPark offerto da ForeverBike.

Torna al sommario

 

Cosa offre il Villaggio CXP

Come sempre gli Alpini dell'ANA Padova saranno presenti con il ristoro a base di the caldo (ormai sono le ultime volte e poi passeremo a bevande fresche) che sarà distribuito solamente alle persone che indossano la maglia CXP di quest'anno o che esibiscono la CXP Card in corso; stessa cosa vale per il servizio di ricovero borse e zainetti offerto dall'Associzione Nazionale Polizia di Stato ANPS.
Prosegue la promozione della Banca di Credito Cooperativo di Piove di Sacco che offre a tutti gli iscritti alla Corri X Padova condizioni particolari per poter usufruire dei propri servizi.
Anche gli amici del Centro Medico Valentini, sempre presenti fin dalle prime uscite, si sono affezionati al mondo della CXP ed offono le loro conoscenze nell'ambito della salute con grande competenza ed a costi contenuti.
Il Cav. Sante Bagatella del Marciapadova e il fratello Silvano non mancheranno di promuovere tutte le attività podistiche del territorio, fornendo ampia documentazione a disposizone di tutti nel loro gazebo cui fanno base i nostri volontari, gli angeli custodi della CXP, che ogni settimana garantiscono la sicurezza lungo i percorsi e negli attraversamenti stradali.
Avremo presente al Villaggio CXP  Max Pozzi, già conosciuto la settimana scorsa in Fiera che presenterà Run For Sla, partecipazione alla 100 Km del Passatore per raccogliere fondi a favore della ricerca su questa terribile malattia: per l'occasione porterà la maglia originale con cui Ruggero Pertile ha partecipato alla Maratona Olimpica di Londra che è stata offerta dal nostro campionissimo per una asta di beneficenza presente da ieri su EBay che scadrà Domenica 25 Maggio alle ore 24.00.
Come già preannunciato nella news-letter precedente e ampiamente pubblicizzato dalla stampa locale, saranno in nostra compagnia anche i volontari di MO-VI Veneto per presentare l'iniziativa "Campolongo di Volontariato" legata ai temi della legalità e della giustizia sociale, cui il Comune di Padova tramite la CXP ha aderito sostenendo in particolare la promozione del campo di volontariato e formazione che verrà realizzato questa estate su beni confiscati alla mafia a Campolongo Maggiore (VE). Per informazioni ed iscrizioni www.libera.it - Facebook.

Torna al sommario

 

Le News dal mondo della Corsa

Questo nostro mondo del "podismo" ci offre tantissimi spunti per ricordare a tutti gli appassionati dove possono "sfogare" la loro voglia di divertirsi e stare insieme.
Fermo restando la possibilità di consultare i calendari reperibili facilmente nel Web, potete anche trovare alcuni link sulla pagina di www.padovacorre.it , vi segnaliamo per il prossimo week-end le due manifestazioni di Marciapadova/Fiasp: la Pink Run a Maserà di Padova Sabato 24 Maggio - da non mancare assolutamente dato che sta diventando la più importante marcia rosa in Italia e anche per la grande simpatia di Toni Qualdi e del suo staff dei Podisti Maserà - e la Marcia Corri Este di Domenica 25 che si svolge nel meraviglioso territorio Euganeo, in questa nostra cittadina murata tra le più belle d'Italia.
Altro appuntamento molto interessante per Domenica è il Campionato Nazionale di RetroRunning organizzato dall'AICS di Padova ad Albignasego cui parteciperanno in varie vesti i nostri amici/campioni Dario Vettorato e Carla Caregnato.

Grande fermento anche nelle iniziative collaterali di "Padova Capitale del Running" che coinvolgono gruppi ed associazioni in attività di allenamento e praparazione atletica ... ma anche relax e svago allo stato puro: tenetevi aggiornati sul profilo Facebook di Thermal Fit che propone ogni venerdì dei bellissimi percorsi nella zona degli Alberghi di Galzignano Terme con uno sconto del 10 € su vari servizi della SPA e la possibuilità di accedere alle bellissime piscine finito l'allenamento.
Rimanendo in ambito termale, ricordiamo il nuovo programma "estivo" di Camminiamo le Terme organizzato dal nostro partner Nordic Walking Giarre (Abano Terme).

Torna al sommario

La presente News-Letter è stata inviata a n° 7.149 indirizzi di posta elettronica validi (Lista Corri X Padova).

Settore Servizi Sportivi - Comune di Padova
Stadio Euganeo, viale Rocco, 60 - 35135 Padova
telefono 049 8206736