|
Terranegra ha accolto con grande entusiamo il popolo della Corri per Padova in una serata finalmente con tempo sereno, che ha consentito noi tutti di rendere un sentito omaggio ai Giusti del Mondo ricordadi nel Giardino a loro dedicato. Stiamo consolidando il traguardo della 2.000 persone presenti alle nostre uscite, complici ovviamente le condizioni climatiche favarevoli ... e il vostro grande entusiasmo.
Come sempre sono disponibili nel sito ufficiale della CxP le immagini che raccontano questa bella serata. VEDI le foto di Franco Pulze del Fotoclub Padova - VEDI il video di StreamChannelTV.
Ad un anno di distanza si torna in Stazione, non prendere il treno ma per apprezzare la nuova veste in cui si presenta il Piazzale rimodernato con importanti lavori di riqualificazione.
La Stazione è il punto di partenza di una rigenerazione urbana grazie alla partanership tra il Comune di Padova ed alcune attività economiche locali; il progetto "GreenLinePadova", anche grazie alla collaborazione di Associazioni che operano nel mondo del sociale, vuole trasformare il "boulevard" della stazione in un luogo di ritrovo fruibile per tutti e in laboratorio culturale che consentirà spazi alternativi delle energie creative della città.
La nuova stazione di Padova è stata costruita per garantire l'intermodalità del trasporto: dal trasporto pubblico ( tram e Linee urbane) al trasporto extraurbano, ai taxi sono immediatamente
disponibili direttamente dalla grande piazza pavimentata in porfido in uscita dalla stazione dei Treni, anche attraverso sottili pensiline che guidano i visitatori; è stata inoltre molto curata la progettazione degli spazi per i pedoni e per le attività di servizio ( biglietteria, postazione informativa e servizi per i Tassisti), nonchè il verde e la qualità dei materiali in genere.
All'interno della Stazione il servizio di sicurezza è garantito dalla Polizia Ferroviaria, specialità della Polizia di Stato, mentre all'esterno sono attivi i vari servizi di controllo del territorio come la Questura di Padova, i Carabinieri e la Polizia Locale.
Ci troviamo come sempre a partire dalle ore 19.00 con il Villaggio CxP che vi accoglierà proponendovi molte attività e servizi a voi dedicati; alle ore 20.00 inizia il riscladamento con la bravissima Martina del Forum WellnessClub; alle ore 20.30 si parte per il giro.
I percorsi di questa settimana sono molto differenti tra walkers e runners: i primi imboccheranno C.so del Popolo, asse centrale della città che porta diretto al cuore del centro storico per un giro di Km 4; chi corre invece, transiterà nelle zone della cosidetta "prima" Arcella passando per le Vie Buonarroti e A. Da Bassano per un totale di Km 6,8.
Premesso che vi consigliamo, vista la stagione favorevole, di raggiungere il Villaggio CxP con i mezzi pubblici e/o con la bicicletta, che potrete lasciare in custodia gratuita presso il gazebo di Forewerbike , ricordiamo che sono molte le zone in cui è possibile lasciare la macchina e tutte ad una distanza inferiore ai 500 mt. Ecco alcune indicazioni - in collaborazione con APS Parcheggi:
- parcheggio di Via F. P. Sarpi gratuito dalle ore 19.00 (alle ore 22.00 chiude la sbarra)
- parcheggio P.zza De Gasperi gratuito dalle ore 19.00
- parcheggio libero pesa pubblica Via Fra Paolo Sarpi
- boulevard lungo le mura ex Via F. P. Sarpi
- zone Via Scrovegni - Via D. Valeri
Anche quest'anno si svolgerà la Maratona di S.Antonio: ci troveremo tutti domenica 27 aprile in Prato della Valle; Assindustria Sport offre entro il 17 aprile a tutti gli iscritti alla CxP uno sconto speciale per partecipare alla Maratona e alla Mezza Maratona oltre ad un bellissimo gadget in omaggio.
Sarà presente nel Villaggio CXP un gazebo con addetti che forniranno dettagliate informazioni.
Inoltre chi si iscriverà alla Maratona e alla Mezza entro i giovedì di marzo alla CXP, potrà partecipare gratuitamente nei giovedì successivi che precedono la gara, agli allenamenti che vedranno come pacemakers della CxP campioni come Giovanna Volpato, Antonio Garavello e Ruggero Pertile.
Ricordiamo a chi dovesse ancora provvedere al versamento della quota di partecipazione alla CXP di 10 € che dalle ore 19.30 alle ore 20.30 è sempre possibile farlo con il POS (Bancomat) presso il gazebo rosso del Comune di Padova senza addebiti bancari.
Operazione rottamazione scarpe 2014: running-camminata-calcio-calcetto.
Anche quest'anno 1/6h rinnova l'operazione "rottamazione scarpe": per ogni paio di scarpe che vengono rese sarà consegnato un buono pari a euro 30,00 valido per l'acquisto di una nuova calzatura sportiva.
Le scarpe rottamate saranno destinate ad iniziative benefiche di Associazioni che operano nel nostro territorio e anche all'estero; la rottamazione non e' cumulabile con altre operazioni di sconto in corso e durerà fino alla fine di marzo 2014.
La raccolta verrà presso il gazebo 1/6h alla CXP e altre Manifestazioni sportive in cui sarà presente, oltre che nei negozi di Cazzago- Venezia- Via Monviso 3/6 - Tel. 041/3032042 e di Ponte San Nicolo'- Padova- Via Marconi 35/a - Tel. 049/2950462.
Quello appena trascorso è stato un Week-End di amicizia, solidarietà, sport ... e (finalmente) di sole.
Gli amici di Rain Runners sabato 8 Marzo hanno organizzato una bellissima Mymosa Run che la trasmissione Hora Corro ha documentato nel web VEDI.
Sempre parlando di questo nuovo programma televisivo sul Running, visibile solo nel Web (diretta il mercoledì dalle 20 alle 21 su www.telepadova.it e successivamente visibile tramite la pagina Facebook Hora Corro) vi informiamo che domani Mercoledì 12 Marzo saranno ospiti, capitanatai da Rubens Noviello, i protagonisti della Sahara Maraton che si è appena conclusa. Per tutti voi c'è la possibilità di assistere liberamente alla trasmissione che si tiene all'interno del negozio 1/6h di Ponte San Nicolò.
=======
Chiunque offra la vita per la libertà merita la nostra attenzione.
Ilaria Alpi e Miran Hrovatin a Padova.
Sarà intitolato a loro l'impianto Sportivo Comunale di Via Lucca - zona Sacra Famiglia.
Venerdì 14 marzo ore 11.30
Testimonial d'eccezione: Laura Silvia Battaglia, giornalista freelance, documentarista, vincitrice del premio Cutoli 2013, giunta per l'occasione dallo Yemen.
Grazie all'attenzione dell'Assessore allo Sport Umberto Zampieri, quello di via Lucca alla Sacra Famiglia sarà il primo impianto sportivo a portare il nome di una giornalista freelance, Ilaria Alpi, uccisa 20 anni fa in Somalia perchè cercava la verità e credeva nel suo lavoro. Un esempio per tutti i giovani e per la città intera.
La giornalista Ilaria Alpi (1961 – 1994) è stata uccisa con il cineoperatore Miran Hrovatin il 20 marzo 1994, 20 anni fa, a Mogadiscio, Somalia, dove era stata inviata dalla redazione esteri del TG3 a seguire la guerra civile somala e il ritiro del contingente italiano.
All'inaugurazione interverranno:
Ivo Rossi, Vice Sindaco Reggente
Umberto Zampieri, Assessore allo Sport del Comune di Padova
Alessandro Naccarato, Parlamentare Commissione Antimafia
Antonino Padovese, pres. di Assostampa Padova, giornalista del Corriere del Veneto
Cristina Marchesi, giornalista freelance, Consigliere nazionale ODG
Testimonianza di Laura Silvia Battaglia, giornalista freelance in aree di conflitti
Umberto Zampieri, assessore allo sport di Padova “Ilaria Alpi è l'esempio positivo che voglio portare alla città, in particolare ai giovani. La professione del giornalista è indispensabile per far emergere la verità. Spesso diventa una missione che parte da forti ideali ed è proprio questo che Ilaria Alpi ci insegna”.
Gli amici della CXP salutano Ilaria e Hrovatin.
=====
La prossima settimana - Giovedì 20 Marzo - la CXP torna in Prato della Valle con due grandi eventi: la XXIII "Corritalia" - Giornata Podistica Nazionale promossa dall'Ente A.I.C.S. e la Campagna nazionale per la prevenzione dell'infertilità maschile nei giovani Androlife promossa dall'Universita’ degli Studi di Padova - Dipartimento di Istologia, Microbiologia e Biotecnologie Mediche - Cattedra di Patologia Clinica - Centro di Crioconservazione dei Gameti Maschili diretta dal Prof. Carlo Foresta.
La presente News-Letter è stata inviata a n° 7.082 indirizzi di posta elettronica validi (Lista Corri X Padova).
|