Corri per Padova

Sommario

 

Com'è andata la scorsa settimana

Eravamo al Palafabris e sicuramente abbiamo portato fortuna alla Tonazzo Pallavolo Padova visto che nella partita di domenica ha vinto 3 set a zero. Ma l'emozione più grande è stata sicuramente la possibilità di salutare gli amici in partenza per la Sahara Maraton accompagnati amorevolmente dal nostro Rubens Noviello con la rassicurante presenza di Marco Olmo, straordinario Ultra Trailer graditissimo ospite della CXP. Vedi FOTO.
Per la cronaca ecco il messaggio di Rubens Noviello arrivato questa mattina dalla Sahara Marathon: Ola.qui impossible comunicare col mondo.gruppo italiani cxp compatto ieri in maratona con olmo terzo e la nostra chiara marcato che ha VINTO tra le donne!gli altri arrivati e molto felici dopo corsa molto dura. Vi penseremo giovedi sera.
QUI trovate le foto della corsa realizzate da Pietro Genesini del Fotoclub Padova e QUI il video pubblicato su Stream Cannel Tv.

Torna al sommario

 

Dove siamo Giovedì prossimo

Siamo a Carnevale e Giovedì 27 Febbraio è Giovedì Grasso: ovviamente siete tutti invitati a partecipare alla Corri X Padova in maschera; siamo ospiti del Centro Medico Valentini in Piazzetta Conciapelli vicino a Largo Europa. Come tradizione segnaleremo con foto e video pubblicati nel sito CXP le maschere singole più "simpatiche" e i gruppi più in tema.

Torna al sommario

 

Orari e Percorsi

Se c'è una cosa della CXP che non cambia mai sono gli orari: il Villaggio CXP apre alle ore 19.00, il riscaldamento inzia alle ore 20.00 e la partenza, come sempre puntuale è alle ore 20.30.

Percorso di 4,1 km per i Walkers   che si sviluppa interamente nel Centro Storico di Padova, offrendo la possibilità di attraversare luoghi e strade che non tutti conoscono; i Runners questa settimana hanno un percorso leggeremente più breve di 7,7 km ma sicuramente anch'esso molto suggestivo che segue il percorso delle mura cittadine.

Torna al sommario

 

Come arrivare e parcheggiare

Piazzetta Conciapelli si trova vicino alle Porte Contarine / Via Giotto, sulla destra di Largo Europa, molto vicino a Piazzetta Sartori da cui è partita l'ultima Strapadova Viva dello scorso Ottobre 2013 (eravate in tantissimi e quindi confidiamo che molti di voi ricordino bene la location).
Per i parcheggi vi segnaliamo la possibilità di utilizzare quelli scambiatori dei mezzi pubblici come quello in Piazzale Boschetti (ex Guidovie) o il Park in Via Sarpi o di Via Tommaseo ... comunque ve ne sono molti a meno di 500 mt dalla partenza.

Torna al sommario

 

Cosa offre il Villaggio CXP

Grazie al Centro Medico Valentini Giovedì dalle ore 17 e fino alla conclusione della manifestazione,  potrete effettuare un elettrocardiogramma gratuito presso gli ambulatori di Piazzetta Conciapelli. La Corri x Padova sostiene con i suoi partners l'esercizio dell'attività fisica consapevole:  gli amici di Valentini offrono questo servizio mettendo a disposizione 6 medici per velocizzare la visita e permettere ad un ampio numero di Runners/Walkers di farsi l'esame; praticamente 5 ore a disposizione, per consentire a molti di voi di verificare il proprio stato di salute. n.b. non occorre la prenotazione.

Avrete anche la possibilità di conoscere gli integratori di Magnesio e Potasssio della Massigen grazie ai compioni offerti dalla Parafarmacia Conciapelli.

Una dolce sorpresa, visto che è Giovedì Grasso, per tutti i Runners e il Walkers della Corri per Padova: ad attendervi all’arrivo, in piazzetta Conciapelli, troverete un gazebo della Pasticceria Giotto del Carcere di Padova con mille maxi-frittelle al naturale, con crema o zabaione realizzate il giorno stesso.
La pasticceria, che ha appena ricevuto il premio per “Migliore pasticceria dell’anno 2013” al referendum indetto dal Gastronauta Davide Paolini, dopo una stagione natalizia record, in cui sono stati prodotti 74mila panettoni artigianali, è pienamente all’opera dietro le sbarre della casa di reclusione Due Palazzi con frittelle e galani che vanno a rifornire ristoranti, mense e il punto vendita di via Forcellini e si prepara alle colombe, l’altro pezzo forte dei detenuti pasticceri, spedite in tutto il mondo dal sito "I dolci di Giotto". Tra i "clienti" veramente speciali anche Papa Francesco e il Presidente Napolitano.
«L’abbinata tra gusto, sociale e sport funziona benissimo», commenta un entusiasta Luca Passarin, presidente della Cooperativa sociale Work Crossing che gestisce la pasticceria. Un imprenditore peraltro passibile di conflitto di interessi, visto che è reduce dalla mezza maratona veronese con un tempo inferiore all’ora e mezza, ragguardevole per un atleta classe 1969. «Le frittelle a Corri per Padova comunque sono assicurate anche per i meno veloci, purché i primi non si abbuffino», raccomanda Passarin. «La tentazione è forte, perché sono buonissime, ma cercate almeno di non reintrodurre più calorie di quelle che avete appena bruciato…»
 
Considerato sempre il Giovedì Grasso e dato per scontato che TUTTI verrete in maschera, grazie alla collaborazione con "CarnevalePadova"  promosso dall'Amministrazione Comunale, saranno presenti al Villaggio CXP le artiste dell'Associazione Baraonda per un’attività di “Face Painting” (pittura sul viso con colori ad acqua) dedicata ai corridori/camminatori che percorreranno quindi le vie del centro “in maschera”, ritrovo nel Gazebo Rosso del Comune di Padova in Piazzetta Conciapelli alle ore 19:30, l’attività durerà fino alla partenza alle ore 20:15/20:30 circa.
 
Torna al sommario

 

Le iniziative dei nostri Partners

Continua, anche a Febbraio, il consueto appuntamento alla Corri  X Padova con il riscaldamento mentale proposto dal team di BrainCare, dedicato questo mese al tema dell’attenzione.
Gli esercizi  proposti dal Dr. Francesco Corazza saranno volti ad aumentare l’attenzione verso l’esterno e il suo disancoramento da stimoli interni, con l’obiettivo di focalizzarsi il meno possibile sulla fatica percepita durante la corsa, e di concentrare gran parte delle energie attentive sull’elaborazione dei numerosi stimoli ambientali presenti lungo il tracciato. Sarà utile anche come richiamo all’attenzione agli ostacoli del percorso.

Torna al sommario

 

Le News dal mondo della Corsa

Prosegue la crescita del grande programma Padova Capitale del Running: inizia infatti Mercoledì prossimo 26 Febbraio "HoraCorro - ChiaccheRun",  una nuova avventura televisiva via Web dedicata al mondo del Running e del podismo in genere. Nello spazio di un'ora si parlerà in modo giocoso e allegro della corsa, delle attività in zona, di quello che piace di questo mondo. Tutti potranno intervenire e raccontare la loro esperienza, ovviamente in modo scherzoso. Il programma viene realizzato nel nuovo negozio 1/6h di Ponte San Nicolò ed è visibile in diretta Web su www.telepadova.it dalle 20.00 alle 21.00 e subito dopo on-demand. Nella prima puntata saranno ospiti Armando Castello e il suo staff del gruppo Podisti Tribano organizzatore della 39 Marcia della Magnolia tenutasi Domenica scorsa 23 Febbraio, si presenterà la Corri X Padova di Giovedì Grasso e ci sarà modo anche di presentare la Marcia di Domenica prossima 2 Marzo organizzata dal gruppo sportivo Pier Sport di Caselle di Sevazzano.

Il gruppo promotore di Camminiamo (US Giarre) e di Corriamo (Vis Abano) le Terme (appuntamento del Martedì sera) ci segnala che Sabato 1 Marzo ad Abano Terme prende il via "Mille Chilometri per la Vita" una manifestazione solidale ideata da Riccardo Onofri che nasce per lanciare il messaggio alla popolazione italiana di "donare il sangue", visto che molte regioni italiane non sono autosufficienti con le scorte di sangue; la "mission" è di percorrere in solitario tutta l'italia a piedi per far capire quanto sia fondamentale un piccolo gesto che contribuisce a salvare molte vite e per raccogliere fondi per la ricerca e assistenza della sclerosi multipla! 61 comuni nelle 20 regioni italiane"... il 1 marzo partenza da Abano Terme (PD) e arrivo il 22 marzo a Cagliari. Invitiamo tutti a partecipare Sabato 1 Marzo ad Abano Terme - ritrovo in Piazza caduti alle ore 8,00, alle ore 8,30 piccola conferenza stampa e presentazione del viaggio - ore 9,00 partenza camminando.

Torna al sommario

 

La presente News-Letter è stata inviata a n° 7.078 indirizzi di posta elettronica validi (Lista Corri X Padova).

Settore Servizi Sportivi - Comune di Padova
Stadio Euganeo, viale Rocco, 60 - 35135 Padova
telefono 049 8206736