Corri per Padova

Straordinaria giornata quella di giovedì scorso in cui abbiamo festeggiato le 100 CXP: siete stati tantissimi nonostante la pioggerellina che, se non altro, ha contribuito a "filtrare" l'aria ...
Vi invitamo a visionare le foto dei nostri fotografi del Fotoclub Padova, questa settimana c'erano il grande Franco Pulze e l'amico Pietro Genesini 1 - 2 - 3 - 4  che hanno ben documentato la serata e in anteprima assoluta  il video girato dagli operatori dello Staff di Giorgio Ferrari di StreamChannelTv.
Abbiamo avuto il piacere di conoscere personalmente il nuovo Questore di Padova, dott. Ignazio Coccìa che si è subito appassionato alla manifestazione; tra le altre autorità erano presenti alla partenza l'assessore allo Sport del Comune di Padova Umberto Zampieri e il Vicesindaco Reggente Ivo Rossi che ha anche partecipato alla corsa in mezzo agli amici di Ciclopica e ai tantissimi Runners presenti.
Allegria e colore hanno portato un folto gruppo di dipendenti dei Supermercati Alì, capitanati da Marco Canella, grande appassionato della CXP, sotto lo sguardo amorevole della signora Rossella, moglie di Francesco Canella, fondatore e patron e dell'azienda e con Giulia Levorato dell'Ufficio Marketing come "mascotte".
Unsestoacca ha realizzato per l'occasione delle maglie tecniche celebrative con impresso un bel "100" in rosso, esaurite in pochi minuti, così come tutti i gadget, varie centinaia, offerti da tutti i nostri sponsors e partners compresa la new-entry Banca di Credito Cooperativo di Piove di Sacco.

Giovedì 23 Gennaio tocca alla carica dei ... 101 ... si andrà a conoscere lo splendido Palaindoor del Comune di Padova recentemente inaugurato con le prime gare di Atletica Leggera al coperto che si stanno svolgendo in questi giorni, vero gioiello interamente progettato e seguito nella sua realizzazione dal personale tecnico ed amministrativo del Comune di Padova. La struttura è unica nel suo genere in Italia e si trova a fianco dello Stadio Euganeo in Viale Nereo Rocco 3, uscita n° 2 di Corso Australia.
Il Comune di Padova, Settore Servizi Sportivi, in collaborazione con il gestore dell'impianto Corpo Libero Gymnastics Team ha stabilito le tariffe per l'utilizzo dell'impianto da parte di Società e  Tesserati FIDAL, Federazione Italiana di Atletica Leggera e di Enti di Promozione Sportiva.

Questa settimana si entra nel vivo della nuova stagione della CXP, con i percorsi selezionati dalla Polizia di Stato di 4,6 Km quello dei Walkers e di  7,9 Km quello dei Runners.
Gli orari sono quelli di sempre, con l'apertura del Villaggio CXP alle ore 19.00, l'avvio del riscaldamento con Martina del Forum e Fabio di BrianCare alle ore 20.00 e partenza alle ore 20.30 con subito un giro quasi completo della pista di Atletica Leggera allo Stadio Euganeo che ospiterà il prossimo Meeteng Mondiale organizzato da Assindustria Sport il 6 Luglio 2014.

Ha preso ritmo il programma CXP Evolution Run con già oltre 50 iscritti che seguono i consigli e le indicazioni (con tanto di vuvuzela) di Rubens Noviello per cambiare andature durante l'allenamento alla CXP.
Per informazioni e indicazioni su come partecipare vedere QUI; è attiva anche una pagina di Facebook in cui si trovano altre indicazioni e programmi.

Il nostro Staff ha ricevuto una interessante proposta da parte di una Casa Editrice di Padova per realizzare un libro/saggio sul Running/Walking e podismo in genere, sulla base dell'esperienza (straordinaria) della Corri X Padova.
Ovviamente un libro dovrebbe essere scritto  ... da uno scrittore; invece noi pensiamo che chiunque possa "raccontare" la propia esperienza umana e sportiva, in modo che tante persone si possano riconoscere in varie situazioni e quindi vi proponiamo di inviarci dei racconti da voi scritti per poter eventualemnte valutare la possibilità di pubblicarli in questo libro, suddivisi per tematiche; i testi che non verranno utilizzati potranno essere pubblicati nel sito Padova Capitale del Running che stiamo ultimando.
Gli argomenti sono 7 e la lunghezza dello scritto dovrebbe essere indicativamente 3/5 cartelle :
Atletico - molti di voi partecipano a gare vere e proprie, impegnative, dure come la maratona o le ultramaratone; raccontateci le vostre sensazioni, come vi preparate, che emozioni provate alla partenza, all'arrivo quando controllate il tempo impiegato sul cronometro, ma anche le fatiche, le rinunce, i dolori, le delusioni ... ci siamo capiti vero?
Dietologico - sempre interessante l'esperienza di uno specialista, anche tra coloro che trattano integratori alimentari, ma utile conoscere le ragioni oper cui chi era in sovrappeso od aveva qualche problemino di metabolismo ha iniziato a fare movimento ... e continua a farlo.
Medico - chi è medico e quindi ne sa sull'argomento, della serie "quanto fa bene correre" o corre/cammina perchè ha avuto qualche problemino di salute che si è risolto con la corsa ... ecc.
Psicologico - chi è un professionista e vuole suggerire indicazioni per affrontare la fatica, lo sforzo, le avversità, ecc o chi in prima persona ha trovato nella corsa delle nuove motivazioni.
Organizzativo - quanti tra di voi fanno parte di quel mondo di organizzatori, di volontari, di assistenti che gravita attorno al podismo; i cosiddetti "sbandieratori" per esempio sono un gran numero di persone che dedicano agli altri il proprio tempo, regalando un sorriso ad ogni passaggio, ma anche qualche volta raccogliendo i brontolamenti di chi ha un pò di fretta e deve proseguire la propria strada. Poi le persone che sono a capo di un gruppo podistico, solo nella nostra provincia sono oltre 50, coordinati dal Marciapadova o associati alla Fiasp e tra loro ve ne sono certi che organizzano marce da 40 anni ... quante storie da raccontare.
Sociologico - i dottori possono sicuramente spiegarci il perche di tante persone, così diverse, così eterogenee, trovano il piacere di stare insieme ogni settimana per tutto l'arco dell'anno; ma anche voi potere spiegare perchè vi piace (o non vi piace) così tanto condividere queste esperienze podistiche.
Infine vorremmo anche parlare di Marketing e Comunicazione: perche tante aziende si sono avvicinate a questo mondo, senza di esse non sarebbe possibile organizzare nulla; cerchiamo di conoscere meglio le ragioni che spingono una azienda a fare da sponsor o da partner offrendo servizi, denaro, competenze; che vantaggi se ne possono trarre? che interessi vi sono? solo personali, di conoscenza dell'ambiente, di amicizia con gli organizzatori? o c'è di più?
Queste sono le tracce, ma gli argomenti possono anche essere diversi e complementari. A voi la possibilità e il piacere di condividere i vostri pensieri con tante altre persone.
Buon lavoro.

La presente News-Letter è stata inviata a n° 6.947 indirizzi e-mail utili. (Lista Corriperpadova)

Settore Servizi Sportivi - Comune di Padova
Stadio Euganeo, viale Rocco, 60 - 35135 Padova
telefono 049 8206736