Corri per Padova

Giovedì 12 Dicembre pv, la Corri X Padova sarà dedicata alla memoria di Nelson Mandela. 
Il Villaggio CXP sarà allestito nel sottotribuna dello Stadio di Rugby, a fianco del Palaghiaccio di Via del Plebiscito, in cui è ripresa recentemente l'attività invernale di pattinaggio sul ghiaccio ed è operativo a pieno regime.
Chiamiamo a raccolta il mondo dello sport per dare un segnale di condivisione degli elevatissimi ideali di questo straordinario e unico uomo che ha saputo riunire il suo popolo anche grazie allo Sport; il nostro invito particolare agli uomini e alle donne del Rugby, specialità che era nel cuore del grande Madiba, ha avuto un positivo riscontro: hanno confermato la presenza di atleti e dirigenti del Petrarca Rugby e del Valsugana Rugby con un testimonial d'eccezione, il nuovo DT del  Polla Roux, che essendo Sudafricano ben conosce la storia del suo illustre conterraneo ed ha fatto proprio io il motto "Io sono il padrone del mio destino, io sono il capitano della mia anima"  tanto caro a Nelson Mandela, frase finale della poesia Invictus scritta dal poeta inglese William Ernest Henley.
Tra le altre molte adesioni pervenute dal mondo sportivo ricordiamo Giulia Camporese, portacolori del Cus Padova, che la scorsa settimana ha conquistato in Brasile la medaglia d’oro nel lancio del martello alla Gymnasiade.

Al Plebiscito sarà anche accese per l'occasione, le luci di un grande albero di Natale alto 12 metri proveniente da Corvara in Valbadia e collocato sul posto grazie all'intervento dei Vigili del Fuoco di Padova, nostri partners alla CXP; questa iniziativa chimata "l'albero della solidarietà" è organizzata dal San Paolo Calcio e dalla Fondazione Città della Speranza per promuovere la partita della solidarietà che si terrà allo Stadio Appiani il 23 dicembre p.v. con il Calcio Padova (le due squadre condivideranno i giocatori) per raccogliere fondi a favore dell'Istituto di Ricerca Pediatrica.

Sempre grazie al San Paolo Calcio i partecipanti alla CXP potranno usufruire degli spogliatoi riscaldati, dei servizi igienici e delle doccie, presenti nell'impianto sportivo che ci ospita e ci sarà la possibilità di pattinare sul ghiaccio ad un costo ridotto grazie alla collaborazione con la società 2001 srl ssd che gestisce l'impianto.

I percorsi di questa settimana sono visibili nel sito ufficiale della CXP: i Runners avranno 8 km da affrontare, mentre i Walkers nelle varie andature saranno seguiti dagli istruttori del Nordic Walking Giarre e Patavium, del Forum Wellnessclub e dell'US Acli Padova, nei 4,8 km previsti dai "tracciatori" della Fiamme Oro - Polizia di Stato.

Giovedì sarà ancora possibile ritirare la T-Shirt alta visibilità nei gazebo del Comune di Padova e di Unsestoacca che troverete al Villaggio CXP e quindi vi invitiamo a portare con voi la tessera che avete stampato dopo esservi arrivata via e-mail e la ricevuta del pagamento on-line, che saranno vidimate con un apposito timbro del Comune di Padova; a chi si presentarà con la T-Shirt consegnata quest'anno, daremo anche, come promesso, i portatessera CXP Card personalizzati offerti da Effe.tre Srl.
Nel Gazebo Bianco del Comune di Padova potrete effettuare il versamento della quota d'iscrizione utilizzando il vostro bancomat ed anche, per l'ultima settimana , il materiale che vorrete donare alla scuola in Sardegna, colpita dall'alluvione: detersivi, saponi, materiale per le pulizie e cancelleria varia.

Grande interesse ha suscitato l'iniziativa CXP Evolution Run, il programma tecnico riservato agli iscritti alla Corri X Padova e dedicato a chi, con una specifica assistenza, ha il desiderio di diventare un corridore; CXP Evolution Run porterà i camminatori, nel giro di qualche mese,  ad una autonomia di corsa continua di circa un'ora, grazie al programma messo a punto da Rubens Noviello e Paolo Venturini: al Villaggio CXP potrete avere tutte le informazioni che vi servono.

Appuntamenti importanti:
AgStudio Busitess Consulting in collaborazione con il nostro partner BrainCare organizza Venerdì 13 Dicembre p.v. alle ore 20.30 presso la Sala Paladin di Palazzo Moroni, sede del Comune di Padova, il convegno "La psicologia della crisi - Giovani e imprese per il futuro", un argomento che ci riguarda tutti da vicino in questi periodi di crisi non solo economica ma anche esistenziale, in cui le nuove generazioni hanno il bisogno vitale di credere nel futuro, hanno la necessità di crescere con la voglia di applicarsi e con la speranza di poter coltivare il proprio talento:  “costruzione”, del proprio futuro, “curiosità”, verso il mondo, “ambizione”, nella propria carriera lavorativa e personale. Ad affrontare questi temi vi saranno il Prof. Crepet, psichiatra di fama nazionale, il Prof. Marini, docente ordinario dell’Università degli Studi di Padova e la Prof.ssa Cantagallo, direttrice Scientifica di BrainCare Padova, per cercare di capire con quali riflessioni e con quali attenzioni possiamo cogliere delle opportunità nella crisi stessa. Ingresso gratuito.

I nostri amici Alberto, Franco e Luca di Unsestoacca, Technical Sponsor della CXP, organizzano con inizio alle ore 12 di Sabato 14 Dicembre la "24 ore su Tapis Roulant e Spinning" iniziativa benefica che si terrà presso la sede di Via Monviso a Cazzago di Pianiga (VE) e terminerà alle ore 12 di domenica 15 dicembre; chiunque potrà iscriversi con 6 € e il ricavato andrà interamente devoluto al sostegno economico delle cure di una bambina di 4 anni rimasta gravemente ferita in un incidente stradale.

Dopo il grande successo della 5a Santa Klaus  di domenica scorsa a San Giorgio delle Pertiche, Domenica 15 Dicembre il Coni Padova in collaborazione con il Comune di Padova, Settore Servizi Sportivi, organizza la 4a "Corri con Babbo Natale", corsa/passeggiata lungo il centro storico di Padova, durante la quale i partecipanti devono indossare il cappello e la giacca rossa di Babbo Natale. Sono tre i percorsi ai quali è possibile partecipare: una camminata di 2 km, una corsa di 5 km ed una corsa di 10 km. Partenza da Prato della Valle alle ore 10.

Chiudiamo in bellezza questa lunga news-letter annunciando una partecipazione straordinaria: Giovedì 19 Dicembre (ultima CXP dell'anno) sarà presente in qualità di pace-maker ai 5.30 il grande Giovanni Storti del trio Aldo, Giovanni e Giacomo; l'occasione è per la presentazione del libro, scritto assieme ad un altro runner Franz Rossi, dal curioso (poteva essere diversamente?) titolo "Corro perchè mia mamma mi picchia". Quindi siete tutti invitati alla Loggia Amulea in Prato della Valle, ingresso libero, alle ore 18.30 per la presentazione con gli autori, promossa dalla Biblioteca dello Sport di Padova in collaborazione con l'Associazione 1514 Oltre il Muro che promuove la partecipazione alla Sahara Marathon 2014. E poi tutti alla Corri X Padova con panettone finale.

La presente News-letter è stata inviata a n° 12.346  indirizzi e-mail validi. (Lista Infosport 5.566, Lista Corri x Padova 6.780)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Settore Servizi Sportivi - Comune di Padova
Stadio Euganeo, viale Rocco, 60 - 35135 Padova
telefono 049 8206736