Sommario

 

Dove siamo Mercoledì 6 marzo

Quando allo Staff della Corri X Padova è arrivata la proposta di spostare al mercoledì la prima uscita del mese di Marzo, abbiamo capito subito che questa era una occasione veramente speciale per ricordare tutte quelle straordinarie persone che nella loro vita hanno saputo dedicarsi agli altri, con coraggio, con altruismo, con generosità. Quindi le prossima CXP si correrà MERCOLEDI' 6 Marzo 2013 - stessi orari di sempre - con partenza dal piazzale della Chiesa Internato Ignoto (ringraziamo Don Michele) di fornte al Giardino dei Giusti del Mondo a Terranegra quartiere Forcellini Camin. VEDI percorsi.

Torna al sommario

Giornata Europea dei giusti 

Il 6 marzo 2013 si celebra la prima Giornata Europea dei Giusti, istituita dal Parlamento europeo il 10 maggio 2012.L’Europa ha stabilito una ricorrenza annuale per la Memoria del bene, cioè per ricordare quanti si sono spesi e tuttora si impegnano per salvare la vita di innocenti perseguitati e minacciati di sterminio durante i genocidi, per difendere la dignità umana calpestata nei sistemi totalitari, per testimoniare la verità, per non dimenticare. 
Dalla dichiarazione del Parlamento europeo del 10 maggio 2012: Il Parlamento europeo, […] ricordando le istituzioni che hanno onorato le persone che hanno salvato vite umane nel corso di tutti i genocidi e omicidi di massa (come ad esempio quelli di cui sono stati vittime armeni, bosniaci, cambogiani e ruandesi) e degli altri crimini contro l’umanità commessi nel 
ventesimo e ventunesimo secolo; rammentando tutti coloro che hanno salvaguardato la dignità umana durante i periodi totalitari del nazismo e del comunismo;considerando che il ricordo del bene è fondamentale nel processo dell’integrazione europea, perché insegna alle generazioni più giovani che chiunque può decidere di aiutare gli altri esseri umani e di difendere la dignità umana, e che le istituzioni pubbliche hanno il dovere di rimarcare l’esempio rappresentato dalle persone che sono riuscite a proteggere coloro che hanno subito persecuzioni fondate sull’odio;appoggia l’invito rivolto da eminenti cittadini a istituire la Giornata europea in memoria dei Giusti, per commemorare, il 6 marzo, coloro che si sono opposti con responsabilità individuale ai crimini contro l’umanità e ai totalitarismi.

Torna al sommario

Il Giardino dei Giusti

A Padova esiste da molti anni il progetto Padova – Casa dei Giusti, di cui il Giardino dei Giusti del Mondo è la manifestazione più visibile. Questa nostra importante istituzione, approvata dal Consiglio Comunale con delibera ufficiale del 19 febbraio 2007, d’intesa con analoghe istituzioni di tutto il mondo, ha voluto sottolineare la prima edizione della Giornata europea dei Giusti con due diverse manifestazioni: 1. "Corri per i Giusti", una particolare edizione della Corri per Padova, che toccherà i luoghi di Padova dedicati alla memoria, il Giardino dei Giusti del Mondo, il tempio dedicato all’Internato Ignoto e il Museo dell’Internamento, con ritrovo alle ore 20 sul sagrato del Tempio;2. Il concerto Il Pianoforte di Chopin, con la pianista padovana Leonora Armellini, alle ore 21.00 nella Sala dei Giganti del Liviano,La memoria aiuti a mantenere vigile la propria coscienza, per saper scegliere eticamente, per saper dire un no al male e un sì al rispetto della dignità 
dell’uomo. Ringraziamo quindi il Prof. Giuliano Pisani, Vice Presidente del Comitato Scientifico del Giardino dei Giusti del Mondo di Padova, che ci ha rivolto questo invito, che noi, noi tutti, popolo della Corri x Padova, accettiamo molto volentietri.

Torna al sommario

Per la Festa della Donna

Nell'occasione di questa uscita della CXP ricordiamo anche la ricorrenza dell'8 Marzo, Festa della Donna, grazie alla disponibuilità di alcuni nostri sponsor: Artigianfidi ha proposto a tutte le donne imprenditrici (ed in genere a tutti i possessori di Partita Iva) di segnalare il loro interesse ad ottenere delle indicazioni realative ai servizi offeri da Artigianfidi, quindi mercoled' verranno consegnate le belle borse in paglia gialle da mare promesse la scorsa settimana (però siete ancora in tempo se non vi siete fatte avanti la scorsa settimana - gli amici di Artgianfidi vi aspettano al gazebo).
Altro suggerimento viene dai nostri amici di Herbalife, che in occasione della Festa della Donna regaleranno 30 coupon per un trattamento del viso; passate quindi presso il gazebo dei Distributori Diretti Patron per lasciare il vostro nominativo - questo omaggio non comporta alucn obbligo o vincolo ed è semplicemente un regalo per le Donne della CXP.

Torna al sommario

Nuovi cartelli UNIT alla CXP

Già dalla scorsa settimana avrete certamente notato che stiamo utilizzando dei cartelli indicatori nuovi e più visibili: sono stai offerti dalle UNIT Depositi Self-Service, una azienda padovana che sviluppa ed opera ad alto livello nel settore dei depositi e magazzini "self-storage", con centri che 
incontrano e soddisfano bisogni sia di tipo privato che di lavoro e nasce da uno dei maggiori operatori in Europa nel settore dell’auto-immagazzinaggio.  
Ringraziamo quindi l'Ing. Michele Corradini titolare ed Amministratore della Società UNIT Depositi Self-Service ed Enrico Rotola della ditta Publix Comunicazione Visiva che ci ha fatto da intermediario.

Torna al sommario

Androlife: arrivano i premi

Vi ricordiamo di tenere sotto mano le mascherine Androlife che vi sono state consegnate in occazione della CXP del 31 Gennaio u.s. e che come certamente ricordate sono state numerate in vista dell'estrazione di bellissimi premi VEDI per promuovere l'iniziativa di sensibilizzazione sulla fertilità maschile promossa dalla Fondazione del Prof. Carlo Foresta. Vi aspettiamo tutti per l'estrazione che avverrà il giorno 8/3/2013 alle ore 16.30 presso il Centro Culturale Altinate/San Gaetano in via Altinate 71 – Padova.

Torna al sommario

Foto e Web TV

In conclusione vi invitiamo a vedere le bellissime foto dei fotografi del Foto Club Padova VEDI e le interviste di Alessandra Loro nel corso della diretta web CXP Live VEDI.
A dopodomani mercoledì.

Torna al sommario

La presente news-letter è stata inviata a n° 11.091 indirizzi e-mail validi (liste Corri X Padova e Infosport)